• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-05 18:56:55

Agevolazioni costruzione prima casa - 14869


Abner78
login
31 Luglio 2007 ore 13:43 8
Salve a tutti.
Sono proprietario di un piccolo terreno edificabile e sto iniziando la grande avventura di costruirmi la mia (prima) casa. Ho spulciato in su e in giù il forum e mi sono fatto un'idea, ma sono talmente pochi i casi di persone che stanno costruendo la propria casa che i casi sono spesso non replicabili o troppo specifici.

Chiedo quindi a voi se ho capito bene: come privato che sta costruendo la propria prima casa, ho diritto all'agevolazione dell'iva al 4% E BASTA.
Niente detrazione irpef 36% (se non del box), niente rimborso 55%, niente di nulla, nada, nisba, ciappala in quel posticino.

Mi pare di aver capito che l'iva al 4% non è su tutto (eh, troppo facile, non sia mai...) ma solo su materie finite (no cemento e laterizi) e sui servizi.
Qualcuno mi può dare info su QUALI siano questi servizi? Tipo : la parcella dell'architetto rientra in questi servizi? L'idraulico? L'elettricista? AIUTOOOOO e grazie...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 23:40
    Se la casa te la costruisci tu, ci sono limitazioni all'IVA agevolata.
    Se la costruisce l'impresa e te la dà chiavi in mano, tu pagherai l'IVA al 4% sulla fattura completa.

    Nessuna detrazione del 36% su "immobili esistenti".

    Le agevolazioni del 55% sono possibili sui pannelli solari anche costruendo un immobile nuovo.

    (detto tra noi, c'è gente che sta costruendo la prima casa, ci mette un impianto di riscaldamento "pro forma"; dopo il rogito sostituirà l'impiando con caldaia a condensazione, e impianto a pavimento, tutto detraibile al 55%, così come gli infissi e altre cosette che qui non posso certo dirti, rifletti .....)

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 07:22
    Se la casa te la costruisci tu, ci sono limitazioni all'IVA agevolata.

    Ok, ma c'è un elenco preciso, da qualche parte (possibilmente legge) che mi dica quali sono queste limitazioni? Le ricerche che posso fare sono troppo generiche (Iva 4% costruzione prima casa) mi danno troppi risultati. I pochi che ho individuato non dicono se, come chiedevo, la parcella dell'architetto è al 4 o al 20%.


    Se la costruisce l'impresa e te la dà chiavi in mano, tu pagherai l'IVA al 4% sulla fattura completa.

    Su questo non si discute...


    Nessuna detrazione del 36% su "immobili esistenti".

    E anche qui ... mi chiedo : "perché gli esistenti si e io no?".


    Le agevolazioni del 55% sono possibili sui pannelli solari anche costruendo un immobile nuovo.

    Grazie della dritta, non lo sapevo.


    (detto tra noi, c'è gente che sta costruendo la prima casa, ci mette un impianto di riscaldamento "pro forma"; dopo il rogito sostituirà l'impiando con caldaia a condensazione, e impianto a pavimento, tutto detraibile al 55%, così come gli infissi e altre cosette che qui non posso certo dirti, rifletti .....)

    Si lo so... ma questa è la classica furbata italiana dettata dall'idiozia della legge: "Uno cambia in meglio, aiutamolo.... l'altro installa subito il meglio per risparmiare energia, che se ne vada a fare in c...".
    Non mi va di ricorrere a questi mezzucci, onestamente. Eppoi che cosa fanno questi signori? Mettono pavimenti, piastrelle e termosifoni e poi staccano tutto un'altra volta? Come è possibile che il costo della manodopera non tolga la convenienza?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 10:56
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ne risponde di persona....

    Per l'IVA, ti faccio un esempio, se costruisci tu stesso e vai a comprare materiale direttamente, ti chiedono sicuramente l'IVA al 10%.

    Pensaci.

  • giorgiomnt
    Giorgiomnt Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 10:56
    Buongiorno a tutti,
    Chiedo scusa se scrivo in questo topic, ma l'argomento mi sembra attinente in quanto riguarda anche l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 4% per la costruzione della prima abitazione.

    Ho il progetto approvato per una abitazione su tre livelli:

    Piano terra 92 mq.
    Primo piano 80 mq.
    Piano seminterrato 105 mq (di cui 20 mq di cantina, 72mq di locali di sgombero, dispensa di 7mq e locale tecnico di 6mq).

    Faccio riferimento al DM 2 Agosto 1969 sulle caratteristiche delle abitazioni di lusso, e in particolare al punto 6: "Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)".

    Il punto 6 esclude dal calcolo della "superficie utile complessiva" le cantine e le soffitte. Qualcuno sa gentilmente dirmi se i locali di sgombero possono essere assimilati a cantine e quindi possono essere esclusi nel calcolo dei 240 mq della "superficie utile complessiva"?

    Grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 12:26
    Se prima di inserire il quesito avessi usato il tasto "cerca" in alto alla pagina, avresti trovato centinaia di discussioni sullo stesso argomento come ad esempio questa:

    viewtopic.php?t=14605

  • giorgiomnt
    Giorgiomnt Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 13:37
    Ho cercato piu' volte in tutte le sezioni del Forum. Per quanto siano presenti molti post sull'argomento, purtroppo da nessuna parte ho trovato qualcuno che potesse dirmi se un "locale di sgombero" e' equivalente ad una cantina o una soffitta, e se deve essere considerato nella superficie utile complessiva.
    Mi dispiace per il disturbo, nel caso mi basta un si (il locale di sbombero e' equivalente ad una cantina e NON deve essere considerato nel computo dei 240mq). Ti sarei molto grato.

    saluti,
    Giorgio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 17:34
    Se avessi letto attentamente nel mio precedente intervento avresti trovato che per l'Agenzia delle entrate i locali "accessori" (non le pertinenze) non vengono considerati ai fini della definizione di abitazione di lusso.

    Altre amministrazioni (comunali ai fini dell'ICI, provinciali, ecc.) potrebbero invece indicare che le dipendenze accessorie (aree e terrazzi usufruibili in modo esclusivo, serre o piccoli locali di sgombero, cortili, chioschi o aree scoperte e simili) vanno computate in misura massima del 10% della somma della consistenza dei locali principali ed accessori.

  • giorgiomnt
    Giorgiomnt Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 18:56
    Ehmmm, ovviamente hai ragione. Ho capito che non ho trovato niente perche' non sapevo cosa cercare. Adesso che hai dato un nome alle cose la situazione e' piu' chiara. Grazie mille, anche per la rapidita' della risposta,
    Giorgio

    Se avessi letto attentamente nel mio precedente intervento avresti trovato che per l'Agenzia delle entrate i locali "accessori" (non le pertinenze) non vengono considerati ai fini della definizione di abitazione di lusso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI