• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 08:27:15

Agevolazioni 36% su cambio destinazione d'uso da c/2 ad a/2


Dambia
login
21 Giugno 2007 ore 22:27 4
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porgere questo quesito a voi, dato che non sono stato in grado di trovare una risposta nella miriade di leggi, norme e circolari.
Sono un tecnico incaricato di eseguire il progetto di recupero di un sottotetto che attualmente costituisce unità immobiliare in categoria a/2 con il resto dell'abitazione (attualmente la sua destinazione d'uso è soffitta).
Con l'intervento si vuole costituire una nuova unità immobiliare che diverrà di proprietà del figlio dell'attuale proprietario.
Ho due strade da percorrere; la prima: eseguo l'intervento di ristrutturazione del sottotetto e dichiaro come beneficiario dell'agevolazione del 36% il figlio del proprietario (come famigliare convivente) poi a fine lavori con atto di donazione l'immobile verrà trasferito al figlio. La seconda: fraziono l'attuale unità immobiliare in due unità di cui una al sottotetto accatastandola in categoria c/2 per poterla trasferire con atto notarile al figlio; successivamente eseguo l'intervento di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso da categoria c/2 a categoria a/2 con un ulteriore accatastamento. In questo modo sarà beneficiario dell'agevolazione il figlio come proprietario dell'unità immobiliare. Anche percorrendo questa seconda strada si ha diritto alle agevolazioni del 36% sulle ristrutturazioni? Il mio dubbio è dovuto al fatto che oggetto di intervento è una unità immobliare in categoria c/2 che solo in futuro diverrà abitazione. Grazie anticipatamente. Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 20:50
    A mio avviso sta percorrendo vie tortuose.

    Dai per scontato di avere tutte le autorizzazioni comunali: cambio di sdestinazione d'uso, permesso a costruire, al limite l'eventuale sanatoria.

    Se hai gia le autorizzazioni necessarie puoi gia procedere con i lavori facendo usufruire delle agevolazioni per ristrutturazione il "promissario acquirente", in questo caso il figlio che beneficerà della "donazione".

    Qui trovi tutte le indicazioni necessarie per procedere con l'invio del modulo a Pesacara.

    Ho scritto tutto in questo link, ti invito a leggerlo "attentamente", ci sono le risposte alle tue domande, compreso le circolari dell'Agenzia.
    Ripeto, leggilo, sta "TUTTO" scritto lì:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dambia
    Dambia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 06:29
    Al di là di permessi e autorizzazioni varie, io cercavo una risposta al mio quesito specifico e cioè: una unità immobiliare attualmente in categoria c/2 può usufruire delle agevolazioni del 36% se sottoposta a ristrutturazione che porterà ad una unità abitativa nel sottotetto?. Grazie. Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 07:10
    Per avere la "certezza" della risposta, devi leggere nel link che ti ho proposto sopra (io l'ho gatto, comprese le circolari), se anche uno di noi ti dà la risposta affermativa, quanto vale?

    Non è meglio affidarsi a ciò che viene indicato dalle fonti ufficiali.

  • dambia
    Dambia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 08:27
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI