• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 08:27:15

Agevolazioni 36% su cambio destinazione d'uso da c/2 ad a/2


Dambia
login
21 Giugno 2007 ore 22:27 4
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porgere questo quesito a voi, dato che non sono stato in grado di trovare una risposta nella miriade di leggi, norme e circolari.
Sono un tecnico incaricato di eseguire il progetto di recupero di un sottotetto che attualmente costituisce unità immobiliare in categoria a/2 con il resto dell'abitazione (attualmente la sua destinazione d'uso è soffitta).
Con l'intervento si vuole costituire una nuova unità immobiliare che diverrà di proprietà del figlio dell'attuale proprietario.
Ho due strade da percorrere; la prima: eseguo l'intervento di ristrutturazione del sottotetto e dichiaro come beneficiario dell'agevolazione del 36% il figlio del proprietario (come famigliare convivente) poi a fine lavori con atto di donazione l'immobile verrà trasferito al figlio. La seconda: fraziono l'attuale unità immobiliare in due unità di cui una al sottotetto accatastandola in categoria c/2 per poterla trasferire con atto notarile al figlio; successivamente eseguo l'intervento di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso da categoria c/2 a categoria a/2 con un ulteriore accatastamento. In questo modo sarà beneficiario dell'agevolazione il figlio come proprietario dell'unità immobiliare. Anche percorrendo questa seconda strada si ha diritto alle agevolazioni del 36% sulle ristrutturazioni? Il mio dubbio è dovuto al fatto che oggetto di intervento è una unità immobliare in categoria c/2 che solo in futuro diverrà abitazione. Grazie anticipatamente. Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 20:50
    A mio avviso sta percorrendo vie tortuose.