• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-10-08 09:51:04

Agevolazione irpef : convivente non proprietario


S.piccio
login
08 Ottobre 2003 ore 08:30 2
La mia situazione:
Sono fidanzato con una ragazza che ha genitori separati e risposati con altre persone quando Lei aveva 3 anni .
Lei vive con la sua mamma e il suo babbastro.
Ora aspettiamo un bimbo insieme e non abbiamo intenzione di sposarci come posso tutelarmi visto che io vado a ristrutturare un sottotetto sotto casa dei suoi che hanno il 50% e 50% e ho deciso di pagare io i lavori?
Per l'agevolazioni fiscali irpef credo d'essere tagliato fuori giusto? non essendo di mia proprietà l'appartamento in cui vado ad abitare; pero' in fondo i soldi li spendo io in un qualcosa che forse sarà mio ma che al momento non è e se le cose con la mia fidanzata non andassero? ci rimetto tutto?
Vorrei ricevere una risposta urgente per e-mail [email protected] grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2003, alle ore 09:00
    Per quanto riguarda l'agevolazione del 36% IRPEF, Lei essendo un convivente e comunque un inquilino, ha il diritto di inoltrare e quindi di usufruire dell'agevolazione.
    Però come ben sa, la detrazione è scalabile per un arco temporale di 10 anni. Questo vuol dire che, se per assurdo Lei dovesse sciogliere la convivenza con la Sua compagna e quindi andar via da questa casa, la detrazione che Le rimarrebbe da scalare (ad esempio altri 6 anni, avendone già detratti 4) verrebbe spostata ad un'altra figura che non è più Lei (proprietari o inquilini). Sembra illogico, visto che è Lei ad affrontare le spese, ma l'agevolazione per un singolo immobile è possibile eseguirla una sola volta. Lei potrebbe aprire un'altra pratica di agevolazione per un altro immobile, sempre che questo immobile non abbia già avuto in precedenza un'altra richiesta di agevolazione IRPEF.
    Saluti

  • s.piccio
    S.piccio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2003, alle ore 09:51
    OK GRAZIE PER LE DELUCIDAZIONI.

    MA ORA CHE IO HO GIA' DATO UN ACCONTO AI MURATORI VOLEVO SAPERE COME TUTELARE I MIEI SOLDI.

    IO STO PAGANDO DELLE RISTRUTTURAZIONI SU UNA CASA DI PROPRIETA' DEI GENITORI DELLA MIA RAGAZZA, COME FACCIO A TUTELARE LE MIE SPESE PER NON RIMETTERCI IN CASO LE COSE FRA ME E LEI NON FUNZIONASSERO?

    NEL SENSO IO SPENDO 100 ORA E SE LE COSE NON FUNZIONANO FRA ME E LA MIA FIDANZATA A CHI LI RICHIEDO?
    E COME POSSO FARE PER RICHIEDERLI?
    NON VOLEVO PRENDERE UN CALCIO IN ..... E RIMETTERCI 100 POI PER IL RESTO SONO TRANQUILLO.

    URGENTE RISPOSTA GRAZIE.

Notizie che trattano Agevolazione irpef : convivente non proprietario che potrebbero interessarti


Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di casa: tutte le novità 2016

Fisco casa - Tante le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per coloro che desiderano acquistare un immobile. Il fine è quello di rilanciare il settore edile

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Agevolazione prima casa e comunione dei beni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di comunione di beni, l'agevolazione prima casa si considera fruita da entrambi i coniugi, anche se in precedenza effettivamente uno solo ne ha beneficiato

Alloggi sociali: le agevolazioni fiscali

Fisco casa - In vigore dal 29 marzo 2014 la detrazione fiscale fruibile dai soggetti titolari di contratti di locazione per alloggi sociali adibiti ad abitazione principale.

Mutui prima casa under 36: proroga e novità per l'accesso

Mutui e assicurazioni casa - È in valutazione la proroga a tutto il 2024 dell'agevolazione mutui prima casa under 36. Tuttavia, potrebbero esserci irrigidimenti per quanto concerne i requisiti

Casaconviene 2018, guida su agevolazioni fiscali e fondi pubblici per casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avviata anche nel 2018 la campagna informativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze "Casaconviene" su agevolazioni fiscali e fondi pubblici per la casa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI