• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-20 10:13:07

Agevolazione 10%


Lorenzwolf
login
20 Marzo 2009 ore 09:18 1
Buongiorno a tutti,
devo procedere (tramite Dia) all'effettuazione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Per la pratica del 36% ho risolto tutto.
Problema per l'agevolazione del 10% inerente il rifacimento del bagno. I pezzi sanitari (rubinetteria, wc, bidet, lavabo, piatto doccia e piastrelle) li ho scelti io da un fornitore dunque li paghero' direttamente a lui e non all'impresario che eseguirà solamente i lavori di montaggio dei sanitari e quant'altro. Domanda: Posso far fatturare l'iva al 10% ugualmente al rivenditore consegnadoli copia della dia ed eventuale dichiarazione del 10%?
Leggendo sui forum parrebbe di no, ma su "guida informa 2008", pag 18-19 di 33 parrebbe che per i beni finiti si ha diritto comunque alla detrazione del 10%. Ho letto giusto o questo caso è esclusivo per gli interventi di restauro?
Ringraziandovi invio i miei migliori saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 10:13
    Nell'ultimo decreto che ha approvato l'agevolazione Iva al 10% fino al 31 dicembre 2010.

    Ho riportato qui la norma che ci interessa:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza.
    I beni per i quali è prevista l'applicazione dell'aliquota al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il loro valore e sono: - infissi interni ed esterni; - ascensori e montacarichi; - video citofoni; - impianti di sicurezza; - apparecchiature di condizionamento e riciclo dell?aria; - sanitari e rubinetteria da bagni;-caldaie. Non sarà applicabile l'aliquota agevolata al 10% a: - materiali o beni fornito da un soggetto diverso da colui che esegue i lavori; - materiali o beni acquistati direttamente dal committente; - prestazioni professionali; - prestazioni di servizi legati a subappalti alla ditta che svolge i lavori.

    Nel link trovi tutte le altre indivcazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI