Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Agenzie immobiliari: richiesta penale senza vendita


login
26 Dicembre 2006 ore 23:48 4
Lo scorso anno do 2 immobili in contratto in esclusiva ad un agenzia immobiliare, avendo conprato il nuovo pronto "ai tempi" entro gennaio 2007. (da pochi consegna spostata a luglio 2007)
Due mandati uno di 3 mesi, per l' immobile più piccolo un monolocale, e uno di 8 mese per un triolocale dove vivo attualmente.
Nell' arco di quasi 8 mesi non hanno venduto nulla e nemmeno un offerta , si limitano a un trafiletto di poche righe su trovocasa, niente pubblicità su internet ne sul altri giornali; conto che in 8 mesi mi hanno portato circa 23 visitatori, per delle case in zone di Milano abbastanza "ricercate" ad un prezzo medio consono alla zona.
Dimostrazione di quanto affermo, scaduto il contratto del monolocale lo vendo come privato in sole 3 settimane.
Purtroppo il tempo passa, e non potendo fare ammeno di vendere il trilocale per pagare il nuovo mi trovo costretto a fare pubblicità come privato, mettendo in conto che se l' avessi venduto avrei rischiato di pagare una penale.
Ho fatto circa 2 settimane di pubblicità e in aiuto è intervenuta un agenzia di un amico di famiglia (senza alcun contratto)

La società con cui ho il contratto in esclusiva mi spia, e mi intima di smettere immediatamente; ricordandomi che nel contratto c'è una clausola dove in caso mi fossi rivolto ad altre agenzie gli devo pagare comunque la penale pur non avendo venduto l' immobile.

Tolgo le mie pubblicità e quella del mio amico (tramite la pubblicità da privato ho visto 20 clienti in 2 settimane contro i loro 24 in 8 mesi) e aspetto.
Passa un mese E NON MI PORTANO PIU' CLIENTI fino alla scadenza del contratto.
Si ripresentano al termine del contratto (scadenza senza rinnovo) proponendomi il rinnovo e dicendomi che se non avessi rinnovato avrebbero chiesto i danni per aver fatto aiutare da un' altra agenzia e PUR NON AVENDO VENDUTO LA CASA

SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATO, DEVO VENDERE CASA ENTRO LUGLIO E SE LA LASCIO A QUESTE PERSONE E' CERTO CHE NON LA VENDO MENTRE SE MI MUOVO DA PRIVATO CON IL LORO MANDATO DEVO DARE SOLDI A QUESTA AGENZIA PER NON AVER FATTO NULLA PER 8 MESI!!!!
HO CHIESTO A DIVERSI LEGALI ALCUNI MI DICONO CHE SONO CLAUSOLE VESSATORIE CHE SI POSSONO ATTACCARE MA NON E' DETTO CHE GLI VADA BENE, E ALTRI MI DICONO CHE E' UNA CLAUSOLA SCRITTA UN PICCOLO E FIRMATA QUINDI CONVIENE DARGLI IL MANDATO RISCHIANDO PIUTTOSTO DI VENDERLA COMUNQUE DA PRIVATO DANDOGLI UNA PENALE A CASA VENDUTA..

COSA POSSO FARE? QUALCUNO HA DEI CONSIGLI?
MI PERMETTO DI DIRE CHE MI SEMBRA UNA VERGOGNA, PERCHE E' GIUSTO PRETENDERE UNA PENALE SE AVESSI VENDUTO, MA PRETENDERLA SENZA AVER FATTO NULLA POTREBBERO CAPIRE I MOTIVI DI URGENZA CHE MI HANNO SPINTO.

Spero di aver qualche vostro consiglio

Pietro
  • Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 10:14
    A mio avviso "ci stanno provando".

    Hai due possibilità, lasciarli perdere e vedere se hanno il coraggio di portarti in giudizio con quasi sicure possibilità di uscirne soccombenti.

    La seconda opzione è quella di dar loro un nuovo mandato, il più breve possibile, magari di un solo mese e vedere cosa riescono a fare dopo la figuraccia fatta in otto mesi.

    Quanto sopra insegna a non firmare contratti con simili clausole ad un'agenzia immobiliare, vi sono professionisti che sono in grado di vendere gli appartamenti senza pretendere clausole capestro, ma solo la giusta percentuale in caso di vendita.
    rispondi citando
  • Pietro75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 11:25
    Vogliono un rinnovo minimo di 6 mesi; ho proposto il rinnovo a patto che se avessi trovato da "PRIVATO" (scritto nero su bianco) un cliente non mi avrebbero rotto le scatole, anche in un certo senso per metterli alla prova.

    HANNO RIFIUTATO PERCHE' DICONO CHE CON LA MIA PUBBLICITA' RENDO INUTILI LE LORO INIZIATIVE, E NON SI PUO' VENDERE CON UNO CHE RIEMPIE INTERNET ED I GIORNALI DI PUBBLICITA' SAREBBE PER LORO UNA PERDITA PERCHE' UN CLIENTE SI RIVOLGEREBBE DA ME E NON DA LORO.

    QUINDI O MANDATO IN ECLUSIVA COME PRIMA O NIENTE, QUINDI TEMO ANDRO IN CAUSA, perchè devo vendere sta casa e facendo come adesso 1 cliente al mese non combineranno NULLA, anche perchè aspettano che io abbassi il prezzo, per vendere con maggior facilità e minor investimento pubblicitario.
    Vi assicuro che nelle poche settimane che ho fatto pubblicità da solo stavo per ricevere un offerta a cifre simili alla mie rischiesta (saltata per problemi di tempistiche), quindi ciò che dicono sul prezzo sono baggianate.

    Se accettassi mi ritroverai a venderla da privato (dato che il loro andazzo è quello) e costretto a regalargli la penale in caso di vendita per non
    aver fatto nulla.

    Mi chiedevo cosa conviene fare perchè il mio legale dice che potrebbero avere la meglio mentre altri, ed anche su internet dicono che la cosa (dato il loro lungo mandato e gli scarsi risultati) si può contestare.

    Chiaro che non sono in condizioni di regalare 7000 euro di penale senza aver venduto casa
    rispondi citando
  • Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 15:09
    Secondo me se a un qualsiasi giudice gli puoi dimostrare che in due settimane hai ricevuto tante offerte e loro in mesi mai sulla...mandali a c...gentilmente.
    rispondi citando
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lowell 14598-g orologio design da parete diam. 30.5 cm
      Lowell 14598-g orologio design da...
      33.00
    • High power high power inversion confort pro - panca ad inversione richiudibile salvaspazio
      High power high power inversion...
      219.00
    • Chiodi 18025mm 18 g 1000
      Chiodi 18025mm 18 g 1000...
      7.52
    • Contatore di corrente alternata
      Contatore di corrente alternata...
      48.78
    • Contatto ausiliario per pulsanti da
      Contatto ausiliario per pulsanti da...
      7.74
    • Plafoniera ovale bianca 60w e27
      Plafoniera ovale bianca 60w e27...
      10.43
    • Interfaccia di collegamento my home
      Interfaccia di collegamento my home...
      92.63
    • Hills prescription diet canine rd
      Hills prescription diet canine rd...
      2.99
    • Hotel bonsai-farah
      Hotel bonsai-farah...
      35.32
    • Homedics 4051123000039 cartuccia elos per memy elos
      Homedics 4051123000039 cartuccia...
      19.90
    • Set cacciaviti 9326 6 pezzi
      Set cacciaviti 9326 6 pezzi...
      37.80
    • Black  Decker Tagliaerba 450 Watt ST4525
      Black decker tagliaerba 450 watt...
      57.62
IMMOBILIARE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • WaterBarrier
  • Velux
  • Geosec
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Zaccaria Monguzzi
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • Novatek
  • Murprotec
  • Officine Locati
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI