• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-27 15:38:18

Agenzie immobiliari: richiesta penale senza vendita


Pietro75
login
26 Dicembre 2006 ore 23:48 4
Lo scorso anno do 2 immobili in contratto in esclusiva ad un agenzia immobiliare, avendo conprato il nuovo pronto "ai tempi" entro gennaio 2007. (da pochi consegna spostata a luglio 2007)
Due mandati uno di 3 mesi, per l' immobile più piccolo un monolocale, e uno di 8 mese per un triolocale dove vivo attualmente.
Nell' arco di quasi 8 mesi non hanno venduto nulla e nemmeno un offerta , si limitano a un trafiletto di poche righe su trovocasa, niente pubblicità su internet ne sul altri giornali; conto che in 8 mesi mi hanno portato circa 23 visitatori, per delle case in zone di Milano abbastanza "ricercate" ad un prezzo medio consono alla zona.
Dimostrazione di quanto affermo, scaduto il contratto del monolocale lo vendo come privato in sole 3 settimane.
Purtroppo il tempo passa, e non potendo fare ammeno di vendere il trilocale per pagare il nuovo mi trovo costretto a fare pubblicità come privato, mettendo in conto che se l' avessi venduto avrei rischiato di pagare una penale.
Ho fatto circa 2 settimane di pubblicità e in aiuto è intervenuta un agenzia di un amico di famiglia (senza alcun contratto)

La società con cui ho il contratto in esclusiva mi spia, e mi intima di smettere immediatamente; ricordandomi che nel contratto c'è una clausola dove in caso mi fossi rivolto ad altre agenzie gli devo pagare comunque la penale pur non avendo venduto l' immobile.

Tolgo le mie pubblicità e quella del mio amico (tramite la pubblicità da privato ho visto 20 clienti in 2 settimane contro i loro 24 in 8 mesi) e aspetto.
Passa un mese E NON MI PORTANO PIU' CLIENTI fino alla scadenza del contratto.
Si ripresentano al termine del contratto (scadenza senza rinnovo) proponendomi il rinnovo e dicendomi che se non avessi rinnovato avrebbero chiesto i danni per aver fatto aiutare da un' altra agenzia e PUR NON AVENDO VENDUTO LA CASA

SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATO, DEVO VENDERE CASA ENTRO LUGLIO E SE LA LASCIO A QUESTE PERSONE E' CERTO CHE NON LA VENDO MENTRE SE MI MUOVO DA PRIVATO CON IL LORO MANDATO DEVO DARE SOLDI A QUESTA AGENZIA PER NON AVER FATTO NULLA PER 8 MESI!!!!
HO CHIESTO A DIVERSI LEGALI ALCUNI MI DICONO CHE SONO CLAUSOLE VESSATORIE CHE SI POSSONO ATTACCARE MA NON E' DETTO CHE GLI VADA BENE, E ALTRI MI DICONO CHE E' UNA CLAUSOLA SCRITTA UN PICCOLO E FIRMATA QUINDI CONVIENE DARGLI IL MANDATO RISCHIANDO PIUTTOSTO DI VENDERLA COMUNQUE DA PRIVATO DANDOGLI UNA PENALE A CASA VENDUTA..

COSA POSSO FARE? QUALCUNO HA DEI CONSIGLI?
MI PERMETTO DI DIRE CHE MI SEMBRA UNA VERGOGNA, PERCHE E' GIUSTO PRETENDERE UNA PENALE SE AVESSI VENDUTO, MA PRETENDERLA SENZA AVER FATTO NULLA POTREBBERO CAPIRE I MOTIVI DI URGENZA CHE MI HANNO SPINTO.

Spero di aver qualche vostro consiglio

Pietro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 10:14
    A mio avviso "ci stanno provando".

    Hai due possibilità, lasciarli perdere e vedere se hanno il coraggio di portarti in giudizio con quasi sicure possibilità di uscirne soccombenti.

    La seconda opzione è quella di dar loro un nuovo mandato, il più breve possibile, magari di un solo mese e vedere cosa riescono a fare dopo la figuraccia fatta in otto mesi.

    Quanto sopra insegna a non firmare contratti con simili clausole ad un'agenzia immobiliare, vi sono professionisti che sono in grado di vendere gli appartamenti senza pretendere clausole capestro, ma solo la giusta percentuale in caso di vendita.

  • pietro75
    Pietro75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 11:25
    Vogliono un rinnovo minimo di 6 mesi; ho proposto il rinnovo a patto che se avessi trovato da "PRIVATO" (scritto nero su bianco) un cliente non mi avrebbero rotto le scatole, anche in un certo senso per metterli alla prova.

    HANNO RIFIUTATO PERCHE' DICONO CHE CON LA MIA PUBBLICITA' RENDO INUTILI LE LORO INIZIATIVE, E NON SI PUO' VENDERE CON UNO CHE RIEMPIE INTERNET ED I GIORNALI DI PUBBLICITA' SAREBBE PER LORO UNA PERDITA PERCHE' UN CLIENTE SI RIVOLGEREBBE DA ME E NON DA LORO.

    QUINDI O MANDATO IN ECLUSIVA COME PRIMA O NIENTE, QUINDI TEMO ANDRO IN CAUSA, perché devo vendere sta casa e facendo come adesso 1 cliente al mese non combineranno NULLA, anche perché aspettano che io abbassi il prezzo, per vendere con maggior facilità e minor investimento pubblicitario.
    Vi assicuro che nelle poche settimane che ho fatto pubblicità da solo stavo per ricevere un offerta a cifre simili alla mie rischiesta (saltata per problemi di tempistiche), quindi ciò che dicono sul prezzo sono baggianate.

    Se accettassi mi ritroverai a venderla da privato (dato che il loro andazzo è quello) e costretto a regalargli la penale in caso di vendita per non
    aver fatto nulla.

    Mi chiedevo cosa conviene fare perché il mio legale dice che potrebbero avere la meglio mentre altri, ed anche su internet dicono che la cosa (dato il loro lungo mandato e gli scarsi risultati) si può contestare.

    Chiaro che non sono in condizioni di regalare 7000 euro di penale senza aver venduto casa

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 15:09
    Secondo me se a un qualsiasi giudice gli puoi dimostrare che in due settimane hai ricevuto tante offerte e loro in mesi mai sulla...mandali a c...gentilmente.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 15:38
    I signori dovrebbero smettere di fare la professione, se è come hai detto.

    La penale che ti hanno fatto firmare (ma chi ve lo fa fare di firmare sta roba?) è già comprensiva del tuo diritto di fare quello che vuoi e scattava solo se la vendevi con qulacun altro.

    Consiglio a tutti di firmare le esclusive per periodo brevi, senza rinnovo, hai fatto bene a non inserirlo.

    Le penali inloltre devono esseere MOOOOOOOLTO inferiori a quanto sarebbe la provvigione.

    Al limite potete riconoscere un rimborso forfettario delle spese di pubblicità (dietro riscontro della stessa).

    Io credo che loro non hanno diritto a niente e anzi...

    Non rinnovare niente e digli che spargerai la voce del loro comportamento.

    Se vuoi un parere più preciso puoi contattarmi privatamente, via mail.

    Inoltre, spiare non si può..

    P.S>
    Mandagli una richiesta scritta affinchè eliminino i tuoi dati dal loro database.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI