• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-17 23:13:10

È possibile affittare la prima casa?


Silvia 31
login
15 Marzo 2005 ore 20:16 6
Aiuto!ho rogitato la mia prima casa con l'iva al 4%
Purtoppo non risiedo nello stesso comune,quindi devo chiedere la residenza,come faccio ad affittare con conseguente residenza per l'affittuario se in teoria dovrei risiederci io?Il notaio mi ha detto che la prima casa si puo' affittare,ho i miei dubbi,vi prego risolvetemeli.Grazie
  • pandaselvaggio
    Pandaselvaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2005, alle ore 09:36
    Ciao,
    ho letto il tuo messaggio e anche io mi trovo alla tua stessa situazione ma ho gia trasferito la mia residenza... hai saputo qualcosa tu in merito???
    Io vorrei andare da un mio consulente che mi ha seguito per tutto l'acquito dalla casa poi al limite ti farò sapere... Speriamo bene....
    Un saluto
    Lorenzo :

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2005, alle ore 10:22
    E' possibile, la stessa cosa l'ho chiesta anche io al mio notaio il quale mi ha dato la fattibilità della cosa.
    Una persona può affittare la prima casa e vivere in affitto in un'altra casa oppure nella sua seconda casa.
    Saluti.

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2005, alle ore 11:46
    Aiuto!ho rogitato la mia prima casa con l'iva al 4%
    Purtoppo non risiedo nello stesso comune,quindi devo chiedere la residenza,come faccio ad affittare con conseguente residenza per l'affittuario se in teoria dovrei risiederci io?Il notaio mi ha detto che la prima casa si puo' affittare,ho i miei dubbi,vi prego risolvetemeli.Grazie

    La legge ti obbliga, nel caso di acquisto di casa usufruendo delle agevolazioni come prima casa, a prendere la residenza entro, mi sembra 18, mesi dal rogito. Non è scritto però da alcuna parte che tu la residenza, successivamente non possa cambiarla. A quel punto la residenza in quella casa può prenderla l'affittuario, oppure affitti a non residenti.
    Comunque se il notaio ti ha detto che si può fare, fallo...fidati
    ciao
    KS

  • birillo
    Birillo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2005, alle ore 21:00
    Salve, ho un appartamento acquistato agevolazione prima casa nel 1999 e ora vorrei affittarlo. perdo le agevolazioni prima casa? la residenza la devo cambiare? Qualcuno sa rispondermi? Grazie mille

  • maryangie
    Maryangie Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 18:15
    Anch'io nella stessa situazione: ho firmato il rogito in agosto 2006 come prima casa dove ora ho la residenza ma per motivi di lavoro dovrei affittarla.... Cosa rischio, oltre all'imposta Ici più alta? dev cambiare anche nuovamente la rsidenza? Devo per fare il cambio come casa in cui NON sono residente? qual'è la procedura?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 23:13
    Di questo argomento ne abbiamo parlato decine di volte sul Forum.

    L'agenzia delle Entrate ha emesso circolari che spiegano la problematica.

    L'obbligo di trasferire la residenza nel comune dove si è acquistato l'immobile con le agevolazioni "prima casa" non comporta anche l'obbligo di risiedervi.
    La casa quindi la si può tranquillamente affittare.

    È solo il caso di ricordare che se si vende l'abitazione "prima casa" entro i 5 anni e questa non è stata la propria residenza principale, scatta la tassazione sulla plusvalenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI