• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-31 17:55:34

Affissioni pubbliche sulla mia abitazione


Prodes
login
07 Maggio 2010 ore 14:26 4
Buon pomeriggio a tutti.
avrei bisogno di aiuto in materia di affissioni pubbliche su proprietà privata.
abito in una palazzina di 2 piani nella piazzetta del centro storico di un paese in provincia di rm. sono proprietaria del secondo ed ultimo piano dello stabile, mentre l?altro proprietario vive altrove ed è quindi assente nella gestione dell'edificio.
capita spessissimo che addetti del comune, o semplici operai di ditte edili, affiggano sulla facciata principale (trattasi di un palazzetto del '700, messo male esternamente ma comunque di alto valore storico) dei cartelli di divieto di sosta, per lavori, manifestazioni o attività varie che si tengono nella suddetta piazzetta. poichè non sono presenti bacheche o spazi predisposti dal comune, per sistemare le affissioni, questi signori attaccano i cartelli alla facciata con dei grossi chiodi e fil di ferro. più volte, quando mi è capitato di sentire martellare fuori, sono intervenuta ed ho intimato di smettere, ma finora sono stata snobbata, e la cosa continua a ripetersi, soprattutto quando sono assente per lavoro. in più, ho notato che i cartelli vengono affissi solo su casa mia, e non sulle altre abitazioni che comunque si affacciano sulla piazza, forse perché mi sono trasferita qui da meno di un anno e il palazzo è stato praticamente disabitato finora...ma non credo che ciò possa giustificare cotanto scempio.
ho consultato il regolamento comunale sulle pubbliche affissioni ma non mi è sembrato di trovare niente che mi possa essere utile.
chi può tutelare i miei diritti? a chi dovrei rivolgermi? polizia municipale? carabinieri?
potrei esporre sul muro il cartello "divieto di affissione art. 663 c.p." o si devono richiedere permessi speciali?
ieri ho colto in flagrante due operai di una ditta che lavora in piazza mentre stavano inchiodando altri cartelli di divieto di sosta sulla mia facciata, gli ho intimato di smettere tra le loro risa di scherno e, stamattina, per tutta risposta, ho trovato di fianco al portone due grandi transenne con attaccati i cartelli che stavano provando ad affiggere il giorno prima. queste transenne, ora, lunghe quasi dieci metri, non consentono di parcheggiare l?auto sotto casa. è corretto posizionarle comunque sotto casa mia, dove arrecano grande disagio?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:35
    Ciao, io ritengo che tu possa chiedere la rimozione delle transenne, in primo luogo con un esposto alla Polizia Municipale. Ti consiglierei, poi, di presentare una querela, se del caso, contro ignoti, per il reato di cui all'art. 639 C.P. (deturpamento e imbrattamento di cose altrui), e di affiggere un avviso 'deterrente' che faccia riferimento a detta fattispecie di reato.

  • prodes
    Prodes Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 21:58
    Grazie mille nabor per la tua risposta!
    mi muoverò come mi hai consigliato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 13:44
    Ci mancherebbe...a proposito, nella querela, se la presenti di persona, ossia senza difensore, ricordati di chiedere d'essere informata in caso d'archiviazione, per poterti opporre alla stessa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 17:55
    E, se ritieni, tienici informati degli sviluppi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI