• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-08 18:22:25

Acquisto mattoni al 20% iva detrazione al 55%?


Nabucodor
login
08 Dicembre 2007 ore 15:07 3
Salve a tutti sto ristrutturando casa e sto sostituendo l'impianto di riscaldamento con un impianto di riscaldamento a pavimento + caldaia a condesazione + termocamino.
so che tutto rientra nel 55% anche la sostituzione del pavimento.... ma ho qualche dubbio:
se acquisto io i mattoni dovrò pagare iva al 20% posso detrarmi nel 55% anche la spesa dei mattoni che io ho aquistato?
non è obbligatori nelle fatture indicare la manodopera? quindi come faccio se acquisto io i mattoni e a montarli è il piastrellista? si puo scaricare lostesso?
per ultimo l'agevolazione sull'iva (10%) e cosa correlata al 55%? o sono due cose distite?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 16:07
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca nel forum" ia alto alla pagina per trovare tutte le informazioni.

    Qui trovi tutti i riferimenti per il 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Abbiamo un'apposita sezione del sito, un blog, per parlare proprio di questi argomenti:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Dal 1 Gennaio 2008 le detrazioni per questi lavori saranno finalmente ripartite in 10 anni anziché in 3 anni.
    Anche le stufe e termocamini funzionanti a materiali riciclati: pellets, tavolette, ecc. saranno ammessi all'agevolazione senza più necessità della costosa "certificazione" energetica, ne sapremo di più appena approvata definitivamente la finanziaria.
    Aspetta quindi ancora qualche giorno.

    Se il venditore ti vuole applicare l'IVA al 20% anziché quella agevolata, è nel suo diritto, qui trovi il modulo da presentare per ottenere l'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Come ti ho gia detto, puoi far acquistare i materiali al professionista (sorvegliando il prezzo) e farti fatturare il tutto compresa la manodopera da indicare obbligatoriamente in fattura.

    Ricorda l'indicazione dell'Agenzia delle Entrate:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    L'Iva agevolata risulta indipendente dalla detrazione del 55%, sono adempimenti separati, anche se inseriti in un unico complesso di lavori indicati nella DIA.

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 16:45
    Ma alla fine se i mattoni li prendo io al 20% li posso scaricare al 55%?
    se si, va bene la solita fattura? dove però non c'è la manodopera? (perché la manodopera ci sarà dopo con il piastrellista)
    fatemi sapere!
    grazie

    PS: esiste un servizio on line di consulenza che ti aiuta a compilare e ti segue nelle partiche sia per il 55% che per il 36% naturalmente pagando!!!
    se si mi contattate o mi indicate?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 18:22
    Nei link che ti ho indicato sono riportate tutte le procedure.

    Prova a inserire il quesito anche nell'apposita sezione:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Mandami un messaggio "privato" utilizzando l'apposito tasto, ti risponderò direttamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI