• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-29 08:30:45

Acquisto immobile con scrittura privata


Alison
login
10 Marzo 2006 ore 11:33 2
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento..
Ho letto che è possibile stipulare una compravendita immobiliare anche tramite una scrittura privata, non avvalendosi dunque del lavoro di un notaio e che per tutelarsi dall'eventualità che il venditore venda l'immobile anche ad altri, bisogna registrare lo stesso immobile nel registro immobiliare.
Dato che devo acquistare il 50% di un immobile che è già x metà in mio possesso ed ho piena fiducia nel venditore, vorrei capire se posso fare appunto una scrittura privata cercando di risparmiare qualche "soldino"..
Ma soprattutto, e scusate l'ignoranza in materia, DOVE si registrano gli immobili? Al catasto? E' una pratica complicata?
Grazie mille
  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:12
    Sicuramente stai acquistando un immobile che appartiene a qualche tuo parente..

    la cosa più sicura, anche se ti fidi del venditore, è fare un atto notarile!!

    non ci sono altre fattispecie.
    ciao

    p.s. il 50% è in tuo possesso o proprietà??? no perché c'è differenza!!

  • alison
    Alison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 08:30
    Sicuramente stai acquistando un immobile che appartiene a qualche tuo parente..

    la cosa più sicura, anche se ti fidi del venditore, è fare un atto notarile!!

    non ci sono altre fattispecie.
    ciao

    p.s. il 50% è in tuo possesso o proprietà??? no perché c'è differenza


    Sì, il 50% di qs appartamento è già di mia proprietà, l'altra metà è di mio fratello.
    Quello che dovrei fare è puramente una cosa formale in quanto la cifra a lui spettante è già stata liquidata, non ci sono mutui nè altre cose in sospeso..
    Per questo chiedevo se era possibile, come qualcuno mi ha già confermato, redigere un atto simile (x forma e contenuto) al rogito con cui abbiamo acquistato l'appartamento, far autenticare le firme, e poi trascrivere l'atto..E' la trascrizione alla COnservatoria che mi suscita qualche perplessità: non riesco, tra le altre cose, a trovare l'ufficio di Milano, sempre che non basti andare ad un ufficio del catasto qualunque.
    Grazie e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI