• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-28 09:55:05

Acquisto da costruttore


Rain
login
30 Settembre 2004 ore 11:00 5
Buongiorno e salve a tutti, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di un vostro parere in merito al seguente problema: sto acquistando una casa da un costruttor; la casa sarà pronta ad aprile 2005, io verserò a fine ottobre una caparra ed il resto andrà al rogito ad aprile con finanziamento.
Il csotruttore mi ha chiesto, visto che fino ad aprile non riceverà ulteriori acconti su avanzamento lavori, di pagare gli interessi che maturano sul suo mutuo fino ad aprile.
Essendo la prima volta che acquisto una casa, per di più dal costruttore, mi chiedo: è normali prassi che lui mi richieda il pagamento degli interessi?
Grazie in anticipo dell'aiuto,
Rain
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2004, alle ore 19:17
    Da un punto di vista legale, il pagamento degli interessi su mutuo decorre dall'atto notarile di accollo del mutuo stesso;tuttavia, accade sovente, nel caso in cui il promissario acquirente venga già immesso nel possesso dell'immobile prima della stipula dell'atto di compravendita, che il costruttore faccia già pagare al futuro acquirente le rate in scadenza del mutuo, visto che il futuro acquirente gode gà dell'immobile e solo per problemi di natura finanziaria viene rinviata la stipula del rogito notarile. Nel caso di specie, sembra strano che il costruttore chieda già il pagamento di interessi su rate di mutuo in scadenza, visto che l'immobile è ancora in fase di costruzione e, pertanto, il promissario acquirente non può ancora usufruire dello stesso.

  • rain
    Rain Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2004, alle ore 08:25
    Infatti mi è suonato strano fin dall'inizio: anche a logica (ho premesso che non m'intendo molto di acquisti di case...)in fin dei conti il costruttore ha richiesto un finanziamento che occorre alla sua attività e come tale se ne deve assumere un rischio...lui mi aveva chiesto di pagare gli interessi che praticamente maturavano da gennaio fino ad aprile, considerando il punto di avanzamenti lavori in cui è adesso.
    Alla fine comunque siamo rimasti d'accordo di pagare metà per uno sti benedetti interessi, anche se per principio gli avrei voluto lasciare la casa...ma per 1000 euro perdermi una casa che, dopo averne viste 100, finalmente mi piaceva...beh...un pò mi dispiaceva...
    Graize per la consulenza,
    Rain

  • xrrds
    Xrrds Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 09:28
    Buongiorno,
    avrei bisogno di una consulenza.
    Mi hanno proposto per una casa in costruzione, di accollarmi il mutuo del costruttore. Il venditore mi ha detto che in questo modo non dovrei fornire tutti i documenti (busta paga, ecc.) che le banche normalmente richiedono. Ed in più non comparirebbe neanche che ho un pagamento sulle spalle. Ciò mi suona strano. Mi potreste dire come sono in realtà le cose e quali sono le controindicazioni di un accollo del mutuo del costruttore?

    Grazie
    xrrds

  • rain
    Rain Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 09:54
    Ciao,
    per quello che ne so io puoi accollarti il mutuo del costruttore, devi però presentare cmq la tua busta paga e compare in ogni caso che hai un finanziamento in corso perché il mutuo inizialmente richiesto dalla ditta che costruisce passa a te con tutti gli oneri e gli onori
    In più inizi a pagare il mutuo prima che la casa sia pronta, con il rischio che la ditta costruttrice non porti a termine il suo lavoro; è come se tu chiedessi un mutuo aniticpato o un prefinanziamento insomma...in ogni caso, come è successo a me, appunto, se non ti accolli il loro mutuo ti chiedono di pagare una parte o tutti gli interessi...
    Spero di esserti stata utile,
    Rain

  • rain
    Rain Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2004, alle ore 09:55
    Ciao,
    per quello che ne so io puoi accollarti il mutuo del costruttore, devi però presentare cmq la tua busta paga e compare in ogni caso che hai un finanziamento in corso perché il mutuo inizialmente richiesto dalla ditta che costruisce passa a te con tutti gli oneri e gli onori
    In più inizi a pagare il mutuo prima che la casa sia pronta, con il rischio che la ditta costruttrice non porti a termine il suo lavoro; è come se tu chiedessi un mutuo aniticpato o un prefinanziamento insomma...in ogni caso, come è successo a me, appunto, se non ti accolli il loro mutuo ti chiedono di pagare una parte o tutti gli interessi...
    Spero di esserti stata utile,
    Rain

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI