• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-18 11:45:24

Acquisto casa non ultimata


Giangiulia
login
09 Agosto 2006 ore 11:23 1
Avrei bisogno di avere informazioni circa l'acquisto di una villa singola da ultimare e per la quale non è ancora stata fatta la chiusura lavori e quindi il certificato di agibilità.
Alla casa mancano solo i pavimenti e sono da completare gli impianti.
A parte il tutelarmi richiedendo ai venditori tutte le certificazioni necessarie all'ottenimento del certificato di agibilità compresi i collaudi c.a., il collaudo statico, e le certificazioni degli impianti allo stato di fatto in cui si trovano, avrei bisogno di capire come funziona la chiusura lavori.
Mi sembra di aver capito che acquistando l'immobile divento titolare della concessione edilizia, ma cosa succede alla pratica dei lavori ?
Quando ho completato i pavimenti e gli impianti, mi devo rivolgere al proprietario (anche costruttore) per chiedergli di fare la chiusura lavori ?
Oppure, devo per forza nominare un nuovo direttore lavori che subentra al precedente e sarà poi lui a chiudere il tutto ?
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo
Gianluca
  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 11:45
    Ciao! anche io mi sono trovato in una situazione analoga...nel mio caso, per l'acquisto della casa, ere necessaria la fine dei lavori (ristrutturazione per terremoto). i vecchi proprietari, per ultimare i lavori, avevano fatto in nuovo permesso a costruire per ultimare i lavori (finiture ed impianti). Me, nel mio caso, i lavori di completamento non sono stati mai da loro iniziati; ciò mi ha permesso di prendere la ditta a me gradita e cambiare il direttore dei lavori. Nel tuo caso dovresti semplicemente fare una voltura del permesso a costruire da presentare al comune e alla regione, ma ho dei forti dubbi sul cambio di ditta e direttore. Devi vedere anche i termini entro cui devono essere terminati i lavori: di solito entro un anno. c'è la possibilità di chiedere delle proroghe, ma non son quali siano i casi previsti...padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI