• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-11 09:57:32

Acquisto asta giudiziaria: dubbi


Losida
login
11 Febbraio 2008 ore 08:14 2
Buongiorno,

per la prima volta vorrei partecipare ad un'asta giudiziaria (senza incanto) per l'acquisto di un immobile che sembra molto vantaggioso ma proprio per questo ho molti dubbi in proposito:

1) L'immobile in questione è un terreno con sopra una casa
2) la perizia risale al 1992 è di conseguenza il prezzo è rimasto tale
3) la costruzione è abusiva e per la quale è stata presentata a suo tempo richiesta di sanatoria e versato 1/3 del pagamento
4) in tempi successivi al pignoramento e perizia sono stati costruiti 3 manufatti che risultano attualmente essere dati in locazione ma non si conoscono gli estremi dei contratti eventualmente stipulati.

Le mie domande sono le seguenti:
1) è possibile che l'immobile viene messo all'asta dopo 16 anni dal pignoramento, non è un tempo troppo lungo? E tra l'altro ad una prezzo/stima non aggiornata? (il prezzo d'asta è molto basso)
2) i 3 manufatti costruiti successivamente al pignoramento potranno rientrare in una eventuale sanatoria?
3) Una volta aggiudicata l'asta come si procede per gli sfratti? E' anche possibile che prima che si liberi l'immobile passino tanti anni?
4) può decidere il giudice di non aggiudicare la gara se le offerte rimangono cmq basse di prezzo?

Ringrazio e porgo saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:45
    Non conoscendo gli estremi e la documentazione è difficile darti risposte certe.

    L'immobile può essere messo all'asta dopo che viene completato l'iter giudiziario ed i vari ricorsi degli aventi diritto che come hai notato possono durare parecchi anni.

    La sanatoria per abusi edilizi può essere concessa dal comune, non essendo in corso "condoni", la procedura si prospetta difficile e soprattutto molto costosa a causa degli oneri che ti verrebbero chiesti.

    Per gli sfratti è solo il giudice che decide, di proroga in proroga potrebbero passare degli anni, con dei costi legali e giudiziari notevoli per te, dipende molto dalla situazione familiare degli inquilini.

    Lascia perdere, oppure fatti consigliare da un professionista del posto esperto in questa materia.

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:57
    Grazie del consiglio.
    saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI