• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-12 09:52:15

Acquisto appartamento con mansarda forse non abitabile


Anonymous
login
05 Maggio 2006 ore 18:35 6
Gentili amci,
vorrei acquistare un appartamento composto da cucina, bagno e salotto al primo livello e due camere matrimoniali e bagno al secondo livello in mansarda. In provincia di Padova.
Per un totale di circa 80 mq. calpestabili

La mia domanda è questa: se la soffitta risultasse priva del certificato di abitabilità (non rispettasse cioè a tutti i requisiti necessari per legge, tipo altezza media, luce sufficiente, ecc.) che tipo di ripercussioni potrei avere se volessi poi rivenderla?
Questo elemento può incidere sulla quotazione commerciale deprezzando il mio immobile?
Mi dicono che quasi tutte le mansarde sono così. Però resto perplessa.

N.B.: la mansarda si presenta veramente molto bene, e chi ci abitava prima si era comodomente sistemato anche facendo un caminetto in una delle stanze.

Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi.

Grazie
cristiana
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 08:29
    Gentili amci,
    vorrei acquistare un appartamento composto da cucina, bagno e salotto al primo livello e due camere matrimoniali e bagno al secondo livello in mansarda. In provincia di Padova.
    Per un totale di circa 80 mq. calpestabili

    La mia domanda è questa: se la soffitta risultasse priva del certificato di abitabilità (non rispettasse cioè a tutti i requisiti necessari per legge, tipo altezza media, luce sufficiente, ecc.) che tipo di ripercussioni potrei avere se volessi poi rivenderla?
    Questo elemento può incidere sulla quotazione commerciale deprezzando il mio immobile?
    Mi dicono che quasi tutte le mansarde sono così. Però resto perplessa.

    N.B.: la mansarda si presenta veramente molto bene, e chi ci abitava prima si era comodomente sistemato anche facendo un caminetto in una delle stanze.

    Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi.

    Grazie
    cristiana

    cIAO, ti confermo che purtroppo il 90% delle mansarde sono agibili ma non abitabili, commercialmente il valore è piu' basso, ma tant'è la gente non comprende e le acquista per buone, ORA IL PROBLEMA è:
    se acquisti dal costruttore O COSI' O POMI' se acquisti da un privato puoi provare a trattare MA RICORDA SE A LUI NON INTERESSA NON TE LA VENDE xhè tanto ne trova altri disposti ad acquistare così (SIAMO IN ITALIA)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 08:21
    Ti ringrazio per la gentile risposta che mi conferma quanto già ho sentito in questi giorni anche attraverso il parere di qualche geometra.
    In effetti dovrei acquistare da un privato e forse, dunque, qualche margine c'è.
    Ora vorrei recuperare le mappe catastali per verificare tutto per bene e vedere anche i termini di un condono che pare sia stato accettato.
    Peraltro ci sono però altri elementi che mi lasciano un po' perplessa:

    1) l'appartamento è stato venduto ben sette anni dopo che l'edificio è stato costruito. Direttamente dall'impresario all'attuale proprietario. Perché così tanto? Non è un po' sospetto?
    2) il mediatore non ha voluto lasciarmi copia dell'atto notarile (adducento motivazioni legate alla legge privacy) e quando gli ho chiesto di poterlo comunque leggere, l'abbiamo fatto insieme per scoprire che mancava una pagina, una in mezzo al plico...
    3) mi dice che non posso procurarmi copia della mappe catastali e invece il tecnico comunale dice di sì...

    Mah... l'appartamento mi piace molto e vorrei acquistarlo, ovviamente al congruo prezzo, ma non capisco tutte queste reticenze e anomalie...e dire che il mediatore è anche un mio amico che mi pare impossibile possa in qualche modo comportarsi scorrettamente.
    MAh...

    Grazie se vorrete gentilmente riferirmi qualche impressione con me sulla questione.

    Cristiana

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 17:03
    ...... Ma quale privacy.... gli atti di compravendita sono registrati in PUBBLICI UFFICI (CONSERVATORIA) ANCHE TU PUOI ANDARE A CERCARLO......!!!!
    PRINA DI FIRMARE CONTROLLA BENE!!
    CIAO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 08:59
    Grazie!
    Immaginavo che fosse così. La cosa, a questo punto, dà veramente adito a sospetti.

    Provvederò anche a procurarmi questo documento e a controllare bene.


    Grazie ancora.

    Cristiana

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:20
    Direi che fai la cosa giusta, comunque i nodi possono essere molti, sopratutto per i non addetti ai lavori, percio' dammi retta paga la parcella ad un tecnico estraneo alla cosa e quindi imparziale ed incaricalo cosi' che possa uscire tutto.. sempre se i problemi esistono... ed io ti auguro di no ma il tutto puzza un pochino.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 09:52
    Ti ringrazio molto del suggerimento, è proprio ciò che contavo di fare.
    Grazie

    Ciao
    Cristiana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI