• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-03 00:01:51

Accorpamento immobili


Mekini
login
14 Settembre 2009 ore 16:17 3
Buon giorno
avendo avviato una pratica di dia per l'unione di due appartamenti dello stesso proprietario è possibile procedere con l'acquisto degli stessi come se fossero un unico immobile?
e in caso affermativo sarebbe possibile presentare il modulo per la detrazione 36% sui lavori di ristrutturazione dal momento che catastalmente si tratterebbe ancora di due immobili indipendenti?
grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 19:07
    Si può procedere all'acquisto come un unico immobile dal momento in cui anche la situazione documentale, catasto ecc. darà queste risultanze.
    Lo stesso vale per la detrazione del 36%.

  • mekini
    Mekini Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 07:59
    Sentite le esperienze di varie persone di mia conoscenza mi risulta che per quanto attiene al rogito sia a discrezione del notaio (stipulare come unico immobile con pratica DIA in essere)
    MA il dubbio rimane per quanto concerne la presentazione della domanda per la detrazione del 36%

    grazie mille

  • alexc
    Alexc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 00:01
    Buonasera a tutti,
    vorrei tornare sull'argomento in quanto dalle ultime risposte sono passati un po' di anni.
    In fase di acquisto di più unità abitative adiacenti e con l'intenzione di accorparle catastalmente durante la fase di restrutturazione, cosa dice la legge ad oggi?
    è ancora a discrezione del notaio oppure l'atto del rogito si effettua basandosi sull'attuale situazione catastale?
    anche se catastalmente le unità abitative sono ancora separate si può usufruire dell'agevolazione fiscale prevista dalla legge?

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI