• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-29 17:27:37

Accollo mutuo acquisto casa in costruzione


Glvhp4
login
04 Agosto 2005 ore 15:01 9
Ciao a tutti,
Sto acquistando casa in costruzione in via De' Missaglia a Milano (forse conoscete la zona), ho gia versato il 10% del valore immobile + l'importo totale del box.
Adesso sto pagano 25 rate mensili a mezzo RID.
Alla consegna dovrei pagare 8.500? + altri 9.000 ? (IVA esclusa), sto 2° importo è pari al 5% del valore immobile per spese di frazionamento mutuo, accatastamento, allacciamento utenze, ecc.
La rimanente mediante accollo del mutuo erogato dalla banca della venditrice.
Qui viene "il bello" per me.
Infatti, essendo un dipendente pubblico, ho la possibilità di avvalermi del mutuo erogato dall'INPDAP ad un tasso fisso molto vantaggioso.
Nel compromesso, però, c'è una clausola che mi obbligherebbe a versare gli importi non rientranti nel mutuo della "loro" banca alla consegna dell'immobile, e non al rogito.
Ovviamente l'INPDAP eroga mutui solo, ed ovviamente, al rogito!!
Oltretutto mi hanno riferito che se volessi cambiare banca dovrei comunicarlo per iscritto entro la fine del 2005.
Posso uscirne oppure devo sottostare alle loro clausole "capestro"???
Ciao e grazie.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 13:45
    Le clausole che tu chiami capestro, le hai firmate all'atto del compromesso. Avresti dovuto pensarci prima.
    Comunque potresti chiedere alla tua banca se ti eroga il mutuo dell'importo che vuoi e potresti farti erogare l'importo sotto forma di prefinanziamento all'atto della consegna, che si trasformera' in mutuo fondiario all'atto del rogito. Dalla consegna al rogito pagherai gli interessi alla banca che, ovviamente, saranno piu' alti di quelli del mutuo in quanto trattasi di prestito e non di mutuo prima casa. Quindi valuta bene se ti conviene, e se si' fai la raccomandata all'impresa costruttrice in cui dici che non vorrai accollarti il loro mutuo ma pagherai in contanti alla consegna. Stai attento che se non rispetti il compromesso, cioe' se non avvisi che non ti accollerai il mutuo entro la fine dell'anno, poi se vorrai cambiare il mutuo dovrai estinguere il mutuo d'impresa probabilmente con le penali di estinzione. Vedi cosa ti conviene. Ciao.

  • glvhp4
    Glvhp4 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2005, alle ore 10:04
    Ciao lollolalla,
    grazie per avermi risposto
    purtroppo le chiamo "capestro" in quanto non ho alternative
    Più che altro ho proposto il quesito in quanto alcuni amici mi hanno detto che, nel mio medesimo caso, hanno avuto la facoltà di potersi avvalere dell'istituto di credito che ritenevano opportuno.
    Loro cmq mi danno la possibilità di farlo, a parole loro (non per iscritto) comunicandolo entro la fine dell'anno, ma non si riesce a capire se poi devo saldare alla consegna, il che mi pare strano perché senza rogito non dovrei acquistare la titolarità del diritto di proprietà, o al rogito.
    Grazie

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2005, alle ore 11:27
    Essendo anche io un dipendente statale mi sono informato per i mutuo inpdat, il probleme di questo mutuo è che la casa deve essere finita ed avere il certificato di abitabilità.
    Se acquisti una casa al rustico per poi finirla non ti danno nulla.
    Non so se anche per te può andare bene, io penso di fare un mutuo con una banca normale e successivamente sostituirlo con uno a tasso fisso dell'inpdat.
    Questa operazione dovrebbe avere un costo che ho quantizzato in 2500 euro
    Ciao

  • glvhp4
    Glvhp4 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2005, alle ore 13:45
    Ciao fedba
    purtroppo l'inpdap non eroga mutui (almeno per ora) per acquisto di immobili gravati da ipoteca, per cui se hai gia un mutuo con una banca non si può sostituire col mutuo Inpdap
    Più che altro rilancio il mio quesito iniziale:
    posso utilizzare mutui di istituti diversi da quello che finanzia la costruzione dell'immobile???
    Ciao a tutti

  • iaia78
    Iaia78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2005, alle ore 21:42
    Ciao a tutti

    Io ho acquistato una casa in cooperativa e anche io sul compromesso ho indicato che avrei pagato il 70% dell'immobile accollandomi il mutuo che loro hanno stipulato con la banca (tasso variabile in 17 anni)

    Ora però ho notato che le condizoni da loro proposte sono praticamente identiche a un mutuo a tasso fisso in 20 anni e quindi vorrei scegliere questa opzione tramite un'altra banca.

    L'unico dubbio che mi è venuto è:
    quando la banca eroga il mutuo iscrive un'ipoteca di primo grado sull'immobile ma come può farlo se c'è un'ipoteca sull'intera costruzione a garanzia del mutuo stipulato dalla cooperativa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 12:11
    Purtroppo l'inpdap non eroga mutui (almeno per ora) per acquisto di immobili gravati da ipoteca, per cui se hai gia un mutuo con una banca non si può sostituire col mutuo Inpdap


    Se posso permettermi di intervenire, quello che affermi è falso. Il nuovo regolamento mutui INPDAP (giugno 2005) prevede i cosiddetti "mutui sostituzione". Informati direttamente all'istituto perché sul sito mi sembra ci sia ancora il vecchio regolamento. Ciao e in bocca al lupo!

  • pabloserena
    Pabloserena Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 13:15
    Ciao a tutti sono una nuova iscritta avrei bisogno di un vostro parere mi sembrate esperti...
    ho acquistato una casa in costruzione (quasi finita) il costruttore a chiesto un mutuo e per questo nessun altra banca ce ne vuole concedere uno ci sono rischi a prendere quello del costruttore?

  • glvhp4
    Glvhp4 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 10:47
    Purtroppo l'inpdap non eroga mutui (almeno per ora) per acquisto di immobili gravati da ipoteca, per cui se hai gia un mutuo con una banca non si può sostituire col mutuo Inpdap


    Se posso permettermi di intervenire, quello che affermi è falso. Il nuovo regolamento mutui INPDAP (giugno 2005) prevede i cosiddetti "mutui sostituzione". Informati direttamente all'istituto perché sul sito mi sembra ci sia ancora il vecchio regolamento. Ciao e in bocca al lupo

    Ciao fede72, fortunatamente il regolamento è cambiato (anche se da poco).
    Infatti quando ho parlato, circa 3 mesi fa, con il funzionario dell'Inpdap mi aveva detto ciò che ho in precedenza scritto.
    Fortuna vuole che adesso è possibile sostituire un mutuo qualsiasi con uno loro.

  • foxsel
    Foxsel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 17:27
    Salve a tutti,
    sto per acquistare una casa in costruzione da un costruttore, dove è prevista la possibilità di accollarsi una quota di mutuo direttamente da lui, oppure optare per l'accenzione di un mutuo di mio gradimento.... premetto che il 9 dicembre prossimo dovrò firmare il preliminare di vendita nel quale sono state inserite le due opzioni... nell'ipotesi voglia optare di accendere un mutuo di mio gradimento e nel caso in cui il costruttore abbia già acceso il mutuo e frazionato la particella da me prenotata, come farà la mia banca ad erogarmi il mutuo se già c'è un'ipoteca sull'immobile? c'è qualche procedura tra banche oppure??? Grazie in anticipo per ebentuali delucidazioni in merito... spero di non essere stato troppo contorto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI