• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-11 22:05:31

Accollo mutuo - 11284


Pierangolo
login
11 Febbraio 2007 ore 00:44 5
Salve, volevo, per chi me la sapra dare ,un informazione. Io sono propietrario al 50% con mio fratello di un immobile acquistato nel 2001 per il valore 145 milioni delle vecchie lire equivalenti a ? 72,500.00 di oggi,ora mi trovo ad dover comprare un appartemento come prima casa......e per questo motivo vorrei accolare il mio 50% di mutuo a mio fratello per ottenere un prestito bancario. Volevo sapere se questo e' possibile e si ci sono, quali spese di commissione o tasse bisogna affrontare.....?

Grazie
Ale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 08:21
    Fortunatamente le norme sono profondamente cambiate proprio in questi giorni.

    Il decreto Bersani sulle liberalizzazioni ha introdotto notevoli cambiamenti circa l'estinzione dei mutui da una banca all'altra.
    Sono state abbattute le spese.

    Entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (31 Gennaio 2007), l'ABI emanerà disposizioni precise in merito.

    Puoi leggere il decreto qui: Decreto sulle liberalizzazioni leggi soprattutto l'art. 6 - 7 e 8

    In base a queste norme potrai "spostare" la tua parte di mutuo da una banca all'altra, oppure "girare" completamente la tua parte a tuo fratello. oppure estinguere la tua quota e istituire un nuovo mutuo presso un'altra banca.

    Insomma le possibilità sono diventate molte.

    Per leggere le modalità e le norme dovremo aspettare qualche giorno finchè l'Abi non ci farà conoscere le nuove disposizioni previste dalla legge.
    Terremo tutti informati del preciso momento in cui saranno disponibili.

  • pierangolo
    Pierangolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 10:13
    Ti ringrazio della risposta ma sento che e' incompleta,d'accordo che il decreto Bersani abbatta i costi di estinzione,ma trattasi di accollo dovro' pagare qualche cosina?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 10:42
    Se hai letto attentamente il decreto potrai notare che l'Abi potrà indicare eventuali costi per i vari passaggi di mutuo.

    Nel tuo caso ti consiglio di aspettare qualche giorno ancora, quando avremo notizie sicure potrai recarti presso la tua banca (erogante) e chiedere quali siano eventuali vincoli e soprattutto i costi per un eventuale accollo o per l'estinzione della tua parte di mutuo.

    Se i costi saranno abbattuti, potrai estinguere la tua parte chiedento un nuovo prestito per la casa che intendi acquistare.

    Non essere precipitoso, fra qualche giorno avremo le informazioni che tutti cerchiamo.

  • pierangolo
    Pierangolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 16:58
    Ti ringrazio nuovamente per avermi risposto gia mercoledi io e mio fratello ci recheremo in banca solo per avere delle informazioni,immagino che il direttore della banca o per chi esso non mi mettera difronte a questa eventualita e mi proporra' quali sono le condizioni attuali......o pensi che la banca stessa mi dara la stessa informazione....? attualmente con le coordinate date sul primo post quanto verrebbe a costarmi in percentuale... ho sentito parlare dell'uno percento......puo' essere?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 22:05
    Te lo ripeto per l'ennesima volta.

    Per ora le norme sono quelle in vigore, fra pochi giorni tutte le bance riceveranno le nuove disposizioni dall'ABI e dovranno applicare le nuove disposizioni più favorevoli per i clienti.
    Solo allora si potranno evitare inutili spese (salate) per uscire da un mutuo o per portarlo in un'altra banca.

    Se non vuoi aspettare qualche giorno .......... fai pure!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI