• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-12 09:25:16

Abitabilità locali condominiali terrazzo


Fiordacqua
login
08 Febbraio 2015 ore 04:14 5
Buona giornata a tutti!
Leggo spesso questo forum ma ho deciso di scrivervi direttamente per sciogliere alcuni miei dubbi.
Io e la mia compagna stiamo cercando un piccolo attico con terrazzo nella nostra città.
Abbiamo visitato diversi appartamenti e attici e ho notato alcune particolarità in comune.
Molti attici di quelli visitati non erano nati come comuni abitazioni ma bensì come locali condominiali sul terrazzo (sottotetti?), l'ascensore fermava un piano sotto l'abitazione, l'abitazione era attigua o confinante ad altri locali condominiali (cabina ascensore, elettrica ex locali per le cisterne di riserve idriche), l'altezza del soffitto era inferiore a quella degli altri appartamenti del palazzo.
In un caso l'abitazione proveneniva dall'ex abitazione del portiere (poi ampliata abbondantemente).
Mi chiedevo, come possono essere definiti i locali condominiali sul terrazzo (come quelli visti in cui sono stati ricavati gli appartamenti)?
Sono sottotetti?

E' in teoria possibile o conveniente acquistare dei locali condominiali inutilizzati sul terrazzo, richiedere l'agibilità abitativa e ristrutturali?

Ve lo chiedo perché alcuni degli attici che abbiamo visitato meriterebbero ristrutturazioni e cambiamenti corposi e non sono nella zona in cui vorremmo trasferirci.

Spero di non aver fatto confusione, so che è un discorso molto complesso, spero anche di averlo postato nella sezione corretta del forum. Nel caso avessi sbagliato vi chiedo scusa anticipatamente.
vi ringrazio per l'attenzione!
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 20:01
    E' un problema molto frequente: spesso i locali sottotetto dei condomini non sono dotati, ancora oggi, di abitabilita', perché, come detto da te, nascevano con altra funzione.
    Il mio consiglio è quello di visionare gli attici e chiedere sempre la presenza dell'abitabilità: nel caso l'appartamento sia di vostro gradimento cercate di ottenerla con oneri a carico del proprietario o dell'agenzia intermediaria.


  • fiordacqua
    Fiordacqua Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 13:54
    Grazie per la risposta Beatrice,
    Di alcuni attici visti siamo stati rassicurati riguardo l'abitabilità, pianta catastale e condono (ampliamento). Solo di uno non abbiamo avuto risposte chiare riguardo degli ampliamenti e delle chiusure (veranda) non presenti sulla pianta catastale.

    Non pensavo si potessero recuperare delle abitazioni come hanno fatto i proprietari di alcuni Attici visti e mi chiedevo se si potesse fare la stessa operazione che hanno fatto loro. Magari nella zona di nostro interesse dato che molti edifici posseggono locali sul terrazzo. Solo che ancora non ho capito la reale definizione di questi locali.

    Il dubbio è anche, potrebbe convenire acquistare da un condominio i locali sul terrazzo per renderli abitazioni e ristruttarli invece che acquistare un attico già esistente che va profondamente ristrutturato ?


    Ti ringrazio per la rsisposta, vi chiedo scusa per la poca precisione, ma riguardo l'argomento sono molto confuso e ho molte domande da fare. Nel caso voleste chiedermi chiarimenti per potermi dare risposte più precise sono lieto di potervi rispondere.

    Ancora grazie per la risposta, spero di riceverne altre e di chiacchierare con voi.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 19:09
    Un consiglio spassionato?
    Io non mi avventurerei nell'acquisto di un locale sottotetto che non è stato pensato come abitazione.
    Avrei paura di andare incontro ad uno spazio con scarso isolamento e problemi di infiltrazioni, a lungo andare.
    Invece un attico, già abitato, potrebbe essere stato oggetto di interventi mirati atti a rendere lo spazio confortevole; dal punto di vista della spesa, inoltre, secondo me spenderesti molto di più.

  • fiordacqua
    Fiordacqua Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 15:59 - ultima modifica: Mercoledì 11 Febbraio 2015, all or 16:12
    Grazie Beatrice, hai centrato uno dei miei dubbi.quello delle infiltrazioni e dell'isolamento!!!quello delle infiltrazioni e dell'isolamento!!!

    Una delle cose che mi ha fatto pensare al partire da zero è proprio quella dei lavori che andrebbero rifatti anche sugli attici esistenti proprio sull'isolamento, magari con materiali più moderni. Lavori che si dovrebbero aggiungere sul resto delle ristrutturazioni es: pavimenti, modifiche, impianti idraulici, infissi ecct

    Non so se oltre al lato legilsativo (abitabilità, dia, permessi ecct) sia più costoso ristrutturare partendo da zero che ristrutturare pesantemente un'abitaione esistente.

    Quindi in linea di massima valutando i pro e i contro è possibile acquistare da un condominio dei locali (sottotetti?) sul terrazzo e trasformali in abitazioni? che operazioni andrebbero fatte?

    Naturalmente preferirei sempre trovarli già pronti e continueremo a cercare nella zona in cui vorremmo trasfeirci.

    Spro di ricevere ancora giudizi, esperienze e consigli a riguardo!
    Gabriele



  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 09:25
    Bisognerebbe affidarsi ad un tecnico per il cambio di destinazione d'uso (da magazzino ad abitazione ad esempio), per la richiesta dell'abitabilità e per la denuncia dei lavori al Comune.
    In bocca al lupo per la ricerca!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Notizie che trattano Abitabilità locali condominiali terrazzo che potrebbero interessarti


Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Soluzioni progettuali - Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI