• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-09 14:12:29

Zoccolatura esterna


Piovra
login
09 Novembre 2010 ore 09:37 2
Mi serviva un consiglio per realizzzare una zoccolatura temporanea sul perimetro di casa. Abbiamo da poco realizzato il cappotto della casa (pannelli da 10 cm di spessore) ma a causa del rifacimento della pavimentazione esterna che spero faremo nei prossimi anni, non abbiamo installato la zoccolatura in geopietra (80cm di altezza), ma è stato scelto di intonacare il muro fino a terra. Infatti ci è stato sconsigliato di mettre la zoccolatura decisa in quanto dovendo togliere la pavimentazione (è cemento che si estende fino al muro dell'edificio), si rischierebbe di staccare anche la zoccolatura, o altrimenti lasciarla "sollevata" da terra, ma starebbe male.
Mi chiedevo se era possibile installare un qualche sorte di bordatura a terra economica, da poter sostituire al momento della finitura della pavimentazione. Abbiamo provato con degli zoccoli in plastica incollati col silicone, ma con l'escursione termica si allungano e restringono di oltre 1 cm e questo li fa "imbarcare" e staccare. Quelli in legno temo non durino molto (di inverno usiamo il sale per il ghiaccio). Ho chiesto un preventivo per il PVC in finitura legno, ma è troppo costoso. Mettere piastrelle o ceramiche vuole dire fissarle permanentemente, e per toglerle si staccherebbe anche l'intonaco su cui sono fissate.
Ho pensato a una zocccolatura in lamiera o cmq in metallo fissata con viti che passino il cappotto e si ancorino al muro, in modo tale che anche togliendole non rimarrebbero che pochi fori facilmente copribili. Non so però come si comporti con il sale per la neve e con la dilatazione termica se rischia di staccare le veiti o rovinare lil cappotto, in quanto le uniche che ho visto sono ancorate al cemento che offre resistenza ad eventuali "dilatazioni" del metallo.

Qualche sugggerimento?

PS: scusate la lunghezza del messaggio
grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 10:35
    Dipende un pò dalle vostre tempistiche, se la cosa verrà fatta entro la fine dell' anno prossimo lascerei tutto così fino al rifacimento dell lastrico solare.

  • piovra
    Piovra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 14:12
    E' più probabile che i lavori non si riescano a terminare per la fine del prossimo anno, e che proseguano invece per l'altro ancora...

    Ho ricevuto parere contrario per la zoccolatura in metallo. Per farla avrei dovuto prevederla prima e fissarla su un'altra struttura.
    Se lo facessi sopra il cappotto, rischierei di avere lo zoccolo che si deforma e stacca tra i vari punti di fissaggio

    alla fine temo che dovrò usare uno zoccolo in pietra ricostruita/porfido/granito e poi andarlo a rimuovere tagliano l'intonaco e (con ogni probabilità) incidendo il cappotto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI