• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-22 12:34:36

Villino in condizioni disastrose...comprare o meno ?


Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo bel sito facendo ricerche online dopo una visita ad un villino effettuata qualche giorno fa.
Brevemente: abito a Milano città in appartamento e vorrei tanto uscire dalla città.
Ho trovato in vendita un villino appena fuori Milano di dimensioni non esagerate (non cerco una villa molto ampia, tre camere e doppi servizi mi basta e avanza) a prezzo umano, considerata la posizione bella (quartire di villette molto verde e carino a poca distanza dalla città).
Pianto terra: sala con zona pranzo + cucina + minuscolo (2x2m !) bagnetto malmesso da cui tra l'altro si accede alla cantina :-((((
Primo piano: tre camere da letto regolari e spaziose più un bagno piccolo che andrebbe ampliato.
Box: inutile in quanto minuscolo, andrebbe inglobato alla casa visto che è disposto in maniera da poterlo fare.
Giardino carino.
Purtroppo son rimasto demoralizzato dalla visita: edificato negli anni '60 come il resto del quartiere il villino non è mai stato ritoccato negli anni, a parte pochi interventi come l'installazione del gas metano e l'apposizione di una specie di seconda finestra esterna (in pratica vi sono le vecchie finestre anni '60 e un secondo serramento bruttino in alluminio esterno a filo con la facciata).
Interni completamente da rifare, pavimenti brutti, pareti malridotte (50 anni senza lavori....).
Disposizione pian terreno da rivedere (ora c'è un ingresso che ingloberei al salotto).
Serramenti tutti da cambiare dentro e fuori.
Tetto da rifare.
Facciata cui aggiungere il cappotto.
E quel che è peggio e mi terrorizza ampia cantina interrata....sì ma con un mare di umidità dal giardino e accesso dal bagnetto (minuscolo) a piano terra.
Box per fiat 500 anni '60....andrebbe inglobato alla casa per recuperare lo spazio e ricavarne il bagno del piano terra.
Bonus (per me un pò inutile): vi è volumetria residua e si può ampliare/alzare il sottotetto per ricavarne un paio di stanze in più volendo.
Prezzo: per la zona tutto sommato interessante e trattabile.
Ovviamente devo, prima di prendere qualsiasi decisione, far fare almeno un capitolato lavori con computo metrico e farmi dare un'idea di spesa per rifarla.
Ma la domanda è: secondo voi è sistemabile con spese non dico contenute ma che almeno non siano pari al costruire ex novo considerato che va rifatto il tetto, messa in sicurezza cantine ora covo di molta umidità, portarla almeno in classe C o B ?
(nel quartiere vi è chi ha rasato la vecchia casa e ri edificato, ma non so come fossero messe le case d'origine perché alcune hanno molta volumetria residua).
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta !





  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 21:44
    Da come racconti la cosa credo che la soluzione migliore sia abbattarla e ricostruire da zero,piu veloce piu funzionante ,personalizzabile e costa meno che fare un buon recupero che in quella casa avrebbe poco senso,

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:15
    Concordo con Radiante, potresi però effettuare i lavori poiù urgenti e col tempo sistemare la casa con i lavori secondari, in ogni caso è giusto farsi fare unastimadei lavori.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:55
    Il valore e' quello del terreno non del fabbricato, con 30 mila euro lo demolisci e smaltisci i rottami, fossi in te valuterei la ricostruzione a nuovo.


  • willyorbo
    Willyorbo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 12:34
    Grazie per le risposte !

    Il villino , a vederlo da fuori, non è messo malissimo, e complice la bella posizione ed il giardino carino attira. Per questo sono andato a vederlo. Purtroppo è visitandolo che ti rendi conto di quanto ci sia da fare ( ed io non sono esperto, quindi magari poi ci sono altri lavori che un addetto noterebbe subito ed io no).

    Stamane ho rifatto un giretto in auto lì in zona ed ho potuto parlare con dei signori che hanno ristrutturato a pochi passi un villino equivalente. Hanno dovuto rifare tutto anche loro (senza abbattere la casa hanno però raccontato di averla sventrata).

    Concordo sul fatto che il valore sia più quello del terreno , della posizione che invero è ottima (se conoscete i dintorni di Milano, è a Segrate, alle spalle di Milano 2 , in un quartire residenziale verde e carino tutto villette).
    Ma la richiesta è alta (mezzo milione). Per una casa che fosse solo da ristrutturare un poco sarebbe interessante, ma per una casa da demolire è davvero tantissimo considerato che almeno 300/400 mila euro in lavori poi ci vanno....

    Farò cmq una visita con nun impresario che conosciamo da anni ma....mi sa che dovrò ancora cercare. La sola cosa che mi spiace è la posizione del villino, piazzato benissimo, ad un incrocio di vie piccole e tranquille, vicino a piazzatta e chiesa, con un bel giardino e ben esposta. Ma i costi vanno troppo su....

    Grazie ancora !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Villino in condizioni disastrose...comprare o meno ? che potrebbero interessarti


Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI