• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-19 13:40:55

Vetrocemento - 7179


Astorix
login
10 Luglio 2006 ore 13:28 4
Ciao,

nella casa che sto costruendo le finestre sul soppalco devono essere "oscurate" da una griglia (trasmissione al 25%) per rispettare i limiti di superficie finestrata, mi chiedevo se sia possibile utilizzare il vetrocemento al posto delle finestre ma non so se il vetrocemento é considerato come muro e dunque non conta come illuminazione oppure se vale come una normale finestra, qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie

Federico
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:53
    Scusa ma non ho capito a cosa serve oscurare le finestre.
    Per rispettare i limiti............ di cosa.
    ciao

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:24
    Nel mio comune, per le aree non abitabili occorre rispettare un coefficiente di illuminazione di 1/30, dunque non posso fare le finestre grandi quanto voglio ma sono costretto a rispettare questo limite in funzione della volumetria dei locali non abitabili.
    La soluzione dell'architetto é stata quella di mantenere la dimensione standard delle finestre ma di limitarne la superficie illuminante tramite appunto una lamiera stirata (che lascia passare solo il 25% della luce).

    Mi chiedevo se invece utilizzando il vetrocemento potevo fare queste "finestre non apribili" della dimensione che volevo (in pratica volevo sapere se il vetrocemento é considerato come muro oppure se é equivalente ad una superficie finestrata atandard).

    Grazie

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:27
    Scusa ma perché non chiedi il parere anche dell'architetto?

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 13:40
    Vedere il mio architetto é più difficile che avere un'udienza dal Papa in Vaticano

    Per questo cercavo di informarmi per vie alternative in modo da essere preparato quando riuscirò ad incontrarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI