• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-04 09:32:22

Vetri bassoemissivi


Gz1976
login
27 Ottobre 2009 ore 10:30 7
Salve a tutti.
C'è un modo per capire se il vetro è bassoemissivo o meno ?
Vale a dire o sentito parlare di un "test fatto in casa" secondo cui puntando una lampada di forte intensità su una vetrocamera (formata ad esempio da due lastre di vetro di cui una bassoemissiva) sull'altra facciata della vetrocamera noterò due fasci di luce distinti (nel caso sempre sempre del vetro doppio) di differente colorazione questo dovuto proprio alla presenza di un vetro bassoemissivo.
Vi risulta o trattasi di una bufala?
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 11:21
    Lasci stare le lampadine di forte intensità ....

    prenda un comunissimo accendino, si metta a fianco dell vetro e lo accenda ..... la fiammella di colore diverso che vedrà riflessa corrisponde alla lastra di vetro con il trattamento basso emissivo ..... se questo non avviene vuol dire che ha vetri comuni

  • gz1976
    Gz1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2009, alle ore 10:05
    Se il vetro in questione ha un coeficente UG di 1,4 è un vetro bassoemissivo con un valore di trasmittanza termica nella norma o sbaglio?
    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 30 Ottobre 2009, alle ore 12:55
    No la basso emissività è un trattamento applicato su una delle due lastre del vetrocamera, solitamente quella più interna pertanto il valore U è solo un dato di prestazioni termiche non indica nient altro poi è chiaro ipotizzare un trattamento basso emissivo su vetri con valori molto bassi ma la verifica da fare è quella sopra citata con l'accendino

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 10:57
    Lasci stare le lampadine di forte intensità ....

    prenda un comunissimo accendino, si metta a fianco dell vetro e lo accenda ..... la fiammella di colore diverso che vedrà riflessa corrisponde alla lastra di vetro con il trattamento basso emissivo ..... se questo non avviene vuol dire che ha vetri comuni

    Interessante.
    Ieri sera ho provato.
    Nella finestra si riflettono 4 fiammelle: 3 sono colorate come quella "vera", una è più violacea. Quindi ho una lastra basso emissiva.
    L'esperimento l'ho fatto da dentro casa ed ho notato che nelle finestra la fiammella viola era la "seconda", mentre nelle porte-finestre era la "terza". Ovvero, sulle finestre la lastra basso emissiva è posta più internamente rispetto alle porte-finestre. Forse perché queste ultime hanno internamente un vetro anti-infortunistico, ovvero formato da due lastre con frapposta una pellicola come per i parabrezza delle auto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 12:55
    Il vedere 4 fiammelle è dovuto allo spessore di ogni singolo vetro, è un effetto ottico, se hai notato si vedono due fiammelle quasi sovrapposte ed altre due quasi sovrapposte ma ben distanziate dalle prime, in realtà sono 2 per i vetrocamera doppi 3 per i vetrocamera tripli salvo non abbia stratigrafie particolari come quelle dei vetri blindati


    Le tue considerazioni sono corrette i vetri sono basso emissivi quando il trattamento è posto nel vetro più interno e sono selettivi quando il trattamento è in corrispondenza della lastra più esterna

    nel caso di vetri stratificati di sicurezza all' interno viene messa una pellicola strutturale con anche funzione di selettività ma non posso garantirtelo in quanto è solo una massima

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 07:57
    Sì, è proprio così: una coppia di fiammelle e più distanziata un'altra coppia.

    La mia "perplessità" è sul fatto che la fiammella colorata indicatrice della lastra basso-emissiva sia posta in posizione diversa in base al fatto che sia una finestra o una porta-finestra. Questo cambia il comportamento del serramento? Dubito sia un errore di assemblaggio poichè tutti i 9 vetri delle porte-finestre sono così...

    Se si può dire, i serramenti sono della Suedtirol Fenster

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 09:32
    Se facciamo i conti di fino un lieve cambiamento cè ma lo ritengo irrilevante pertanto le prestazioni termiche rimangono inalterate

    se vuoi fare un controllo puoi applicare una termocoppia con pasta conduttiva ed isolante sul vetro esterno e rilevare la temperatura di entrambe i serramenti

    più il valore è basso meglio è

    è una prova un pò alla buona ma può darti delle indicazioni
    ovviamente falla alla sera senza luce del sole

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI