• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-12 10:38:09

Vetri basso emissivo


L_maraldi
login
31 Maggio 2007 ore 08:44 10
Ciao a tutti.
Ho letto un po' di altri forum riguardo a vetri/finestre, ma non riesco ad interpretare cosa propongono a me.
Devo acquistare le finestre per la mia nuova casa.
Mi propongono finestre in rovere con vetri
"termoacustici 28mm, composizioine vetrata: 44,1 con intercapedine di aria da mm12 + mm33,1, abbattimento acustico RW Db40 (con certificato)"

Ma cosa vuole dire?
Sono di tipo "basso emissivo"?
Sono comunque validi?
Mettendo gas anzichè aria all'interno si guadagna solo in acustica o anche in mantenimento della temperatura?

Grazie a tutti.
Ciao.
  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 21:51
    A occhiometro: non sono vetrate basso emissive e il gas non influisce in maniera significativa sulla resistenza acustica.

    Il primo e un vetro multistrato costituito da due lastre da 4mm accoppiato con 1mm di foglio plastico, mentre la seconda vetrata è costituita da due lastre da 3mm.

    La massa consistente e differente dei due elementi e lo smorzamento del materiale plastico consentono il valore di isolamento acustico indicato.

    Reputo valido anche l'isolamente termico.

    Gli infissi devono essere naturalmente di buona qualità, anche perché devono sopportare un peso considerevole.

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 09:57
    Grazie mille per la risposta!
    Ora ho capito cosa significano tutti quei numeri...

    Ma, secondo te, quindi sono già buoni vetri
    sia dal punto di vista termico che acustico?

    Non è necessario che io richieda che siano di tipo "basso emissivo" (che ancora non ho ben capito in che differenza tecnica consistano, ma ne parlano tutti...)
    o che ci sia gas anzichè aria all'interno?

    Grazie ancora.
    Ciao.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 10:42
    Grazie mille per la risposta!
    Ora ho capito cosa significano tutti quei numeri...

    Ma, secondo te, quindi sono già buoni vetri
    sia dal punto di vista termico che acustico?

    Non è necessario che io richieda che siano di tipo "basso emissivo" (che ancora non ho ben capito in che differenza tecnica consistano, ma ne parlano tutti...)
    o che ci sia gas anzichè aria all'interno?

    Grazie ancora.
    Ciao.



    il vetro è un buon vetro specialmente per l'abbattimento acustico e la "sicurezza" all'efrazione se vuoi renderlo al top per l'isolamento termico secondo me dovresti portare la camera a 16mm e prendere il vetro 33.1 basso emissivo

    considera per renderti conto che un vetro 44.1-12-33.1 non basso emissivo ha un coefficente pari a 2.6 W(mqxk)
    mentre un vetro 44.1-12-33.1 basso emissivo ha un coefficiente di 1.5 W(mqxk).

    Il vetro basso emissivo è un vetro al quale viene applicato uno deposito di metalli nobili su una faccia del vetro.
    Questo deposito si presenta molto riflettente nel campo dell'infrarosso lungo( appunto bassa emissivita) con la conseguente riduzione delle dispersioni termiche.

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 13:10
    Grazie ad entrambi.
    Ora ho capito (quasi ) tutto!

    Proverò a chiedere quanto costa mettere il vetro interno basso emissivo..
    Speriamo non troppo di più!

    Grazie ancora.
    Ciao.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 13:47
    Prevedo un 20% in più (sul costo dell'insieme vetrocamera).
    Quindi sul totale infissi più vetri forse meno del 10%.

    Io a casa ho degli infissi in legno di una trentina di anni fa, che tuttavia sono in ottime condizioni a parte un paio di portefinestre che vengono usate molto (una verrà sostituita sicuramente, altre due hanno i vetrocamera da sostituire, in mansarda ho ancora i vetri semplici). Dai conti che mi sono fatto pur avendo degli infissi vecchi credo che meriti spendere qualcosa in più per il vetro basso emissivo, perché la differenza (limitata alla perdita calore attraverso la superficie trasparente) è notevole.

    Nel tuo caso avendo infissi nuovi e di qualità c'è la quasi certezza che non "facciano acqua" a causa della permeabilità all'aria.

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 15:28
    OK.
    Mi avete convinto e ho farò installare i vetri basso emissivo.
    Mi hanno chiesto 50 euro in più a finestra...

    Ora mi domando: mi devo solo "fidare", o posso controllare in qualche modo che effettivamente montino quelli?

    Grazie.
    Ciao.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 16:23
    Una fattura nella quale è specificato cosa hai comprato? Forse può bastare..

  • mayday10
    Mayday10 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 22:40
    Ciao a tuttti,
    vi chiedo un'indicazione di cosa possa costare un vetro. Ho avuto un preventivo per delle finestre con vetro 4/12/4 a 5700? per 8 finestre. Ho chiesto il vetro 5+5.4/12/4 e mi è stata fatta una maggiorazione del 15%. Ora, in fase di montaggio, il venditore dice che il 5+5.4/12/4 non va bene perché il teleio (da lui costruito) può ospitare solo il 4/12/4, oppure il 3+3/9/4 riempito ad ARGON. Per la seconda soluzione vuole più soldi (ancora da quantificare) rispetto il 5+5.4/12/4. Credo che stia tirando a fregarmi, secondo me le due soluzioni con i tripli vetri, in termini economici, si equivalgono. Potete darmi un consiglio? Ed indicazioni su dove trovare i costi dei vetri al metro quadro?

    Grazie!
    Davide

    P.S.: 4/12/4, 3+3/9/4 "garantiti a parole dal venditore" come bassi emissivi. In origine aveva detto che anche i 5+5.4/12/4 lo erano, poi ha cambiato idea...

  • sisar78
    Sisar78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 21:59
    Gentilmente, vorrei sapere, che tipo di vetro camera posso montare in un paese caldo con una temperatura di 36°?


  • fabio_milano
    Fabio_milano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2014, alle ore 10:38
    Buongiorno L_maraldi,
    se vuoi fidarti sul prezzo ti conviene farti fare un preventivo da vari fornitori, magari chiedendo lo stesso prodotto. Io mi sono rivolto ad un sito online che fa solo preventivi di infissi, li ho confrontati, ed ho scelto.
    ti lascio il link http://www.vendita-infissi.it , spero possa aiutarti.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI