• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-21 23:56:15

Vespaio (areato?) senza dover rimuovere il pavimento esistente


Buonasera,
sto valutando di ristrutturare il piano terra di casa mia.
Sono circa 90 metri di area.
I lavori importanti che devo fare sono quelli della demolizione della scala e l'apertura di un muro portante.
Il tutto lo sta sviluppando l'architetto.
Ora dal momento che le mie camere sono alte 3,6 metri avevo intenzione di alzare il pavimento di 60 cm !!
La domanda è:
Sarebbe possibile creare un vespaio (magario areato) senza dover rimuovere il pavimento esistente ?
Che materiale di riempimento si deve usare per tale altezza ?
C'è qualcuno che può dirmi, indicativamente, il costo al mq per la realizzazione di tale vespaio ?
Grazie a voi, Alberto
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 20:12
    Fare si fa tutto, bisogna vedere se conviene...
    rialzare un pavimento di 60 cm significa, generalmente, rialzare anche tutte le
    porte, tutte le finestre, tutti i radiatori e le prese elettriche...
    Per il vespaio areato ci sono i così detti igloo su cui sopra si fa una soletta di cemento e uno strato di isolante.

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 21:02
    Si Simone, ho letto di quei cosi che mi risultano chiamarsi igloo.
    Il fatto di alzare il pavimento, a questo punto, per la ristrutturazione mi preoccupa di meno, anche perché al momento lo spazio non è usato per la famiglia ma solo da me come laboratorio.

    Per il materiale isolante di cosa è costituito ?
    Prezzi degli igloo li conosce qualcuno ?
    Qualcuno ha fatto un'intervento del genere (parlo del vespaio sopra un pavimento esistente)

    Grazie, Alberto.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 21:16
    Il materiale isolante idoneo, trattandosi di ristrutturazione edilizia, ti verrà indicato dal tecnico che progetterà l'impianto di riscaldamento e che redigerà la "legge 10".
    60 cm di vespaio errato completo di cordolo in cemento armato perimetrale, completo di isolante e di massetto, pronto per la posa dei pavimenti può costare molto indicativamente sugli 80 100 € al metro quadro.
    Se l'opera, alla fine! raggiungesse il valore di trasmittanza termica previsto dalla legge, potrebbe essere detratta fiscalmente al 65%.

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 23:56
    Grazie mille Simone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Vespaio (areato?) senza dover rimuovere il pavimento esistente che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Retrofit energetico e consumi

Ristrutturare Casa - Il retrofitting, una pratica oggi molto diffusa, volta al risparmio energetico ed economico: ecco alcune considerazioni in merito ed alcuni consigli da seguire.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI