• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-13 08:24:56

Vespaio areato - 16732


Dankan
login
09 Novembre 2007 ore 15:59 5
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una casa in costruzione,
nel garage interrato per un problema di pendenze di un tubo di scarico che corre lungo il pavimento la ditta che si occupa dei lavori ha dovuto operare una traccia (10 metri lineari) nel massetto per ripristinare tali pendenze che ha causato la rottura di parecchi moduli del vespaio piche lo spessore del massetto è inferiore al diametro del tubo di svcarico; inoltre da tali aperture si e riscontrata una notevole presenza di acqua nel vespaio stesso.
le mie domande sono:
1) é normale la presenza d'acqua nel vespaio? Avrò problemi in seguito?
2) i moduli rotti per permettere l'abbassamento del tubo di scarico potranno causare problemi in seguito?Quali?
3)Quali interventi posso chiedere alla ditta per risolvere il problema dell'acqua e di eventuali moduli rotti?

Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto
  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 22:58
    Il problema dell'acqua non è semplice da risolvere perché è difficile individuarne la provenienza, che sarà certamente dal terreno che filtra,ma individuare da che punto non è semplice. Comunque se hai il vespaio non dovresti avere problemi, accertai che l'impresa nel chiudere le tracce non tocchi la terra sottostante ma mantenga la camera d'aria del vespaio. Comunque le infiltrazioni di solito vengono quando intorno la casa c'è poca pavimentazione e l'acqua inevitabilmente filtra fino alle fondamenta, li trova una superfice più dura IL MAGRONE che si usa per gettare le fondamenta e trova più difficoltà a continuare la sua discesa.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2007, alle ore 10:45
    Vespaio aerato, garage interrato: ovvero vespaio interrato.
    Per aerare un vespaio che sta ad una quota più bassa del livello stradale, occorre chiuderlo completamente e portare attraverso delle tubazioni, annegate nelle pareti laterali del vespaio per il primo tratto e che poi proseguano verticalmente, le bocche di ventilazione oltre il livello del piano di campagna.
    Se non è stato fatto l'acqua che ti ritrovi è acqua piovana e comunque ai piedi della rampa del garage va fatto un pozzetto di raccolta delle acque meteoriche, con una pompa in servizio automatico.

  • dankan
    Dankan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 18:16
    Grazie a tutti per la collaborazione,
    in merito a quanto ho scritto nella prima richiesta di aiuto, aggiungo che oggi ho parlato con la ditta costruttrice che mi ha spiegato quanto segue:
    1) che il vespaio che credevo fosse areato, areato non è,
    2) che sotto il mio garage (circa 60mq totali) ci sono varie vasche (3 o 4) non comunicanti tra loro per questo anche il vespaio non è comunicante
    3) che il motivo delle infiltrazioni è da ricercarsi in una falda sotto le fondamenta (immagginate il mio stato d'animo), inoltre hanno operato dei fori nelle altre vasche e l'acqua è presente in piccolissima parte mentre in quella antistante l'ingresso del garage raggiunge anche i 20 cm nonostante e stata svuotata piu volte.
    4) che nel gettare le fondamenta sul magrone (che si trova a circa 40 cm dalla soglia del garage) non sono state adottate particolari attenzioni al problema della falda (impermeabilizzazioni).
    Mi hanno proposto un pozzetto di ispezione nella parte del garage dove l'acqua tende a ristagnare con una pompa azionata da galleggiante che permette all'acqua di defluire nella fogna.

    Le mia domande ora sono le seguenti:

    Mi posso ritenere soddisfatto di tale soluzione o devo chiedere qualcosa di diverso alla ditta per essere sicuro che non avro problemi in seguito?

    Se il problema e tanto grave avendo firmato un compromesso a fronte di una cospiqua caparra posso richiederne la restituzione? Voi cosa fareste?

    Grazie nuovamente a tutti per i consigli.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 18:59
    Esiste una relazione geologica del terreno?
    Molti comuni la pretendono, da te?
    Il livello della falda adesso è questo, in inverno?
    La presenza di acqua nelle fondazioni potrebbe creare dei cedimenti differenziati, specie in presenza di fondazioni a plinti e non a travi rovesce.
    Se non sono state adottate delle precauzioni, potresti avere dei problemi perenni dovuti ad umidità per risalita capillare.
    Molto dipende dall'uso che farai del locale interrato, se sarà aperto, i problemi saranno minori rispetto ad un locale chiuso.
    Se tu leggi nel forum è uno dei problemi più rognosi da risolvere.
    Comunque serve un sopralluogo in loco da parte di un tecnico esperto.

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 08:24
    Penso che omettere di aver costruito casa sopra ad uno stagno non sia da poco, informati da un'avvocato potresti chiedere l'annullamento e la restituzione dei tuoi soldi. Facci sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Vespaio areato - 16732 che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI