• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-14 14:09:04

Vespaio non aerato


Ciao,
la bibliografia sull'argomento in internet non dice nulla, se non un articolo unico su un altro forum.
La questione è questa: il vespaio deve essere aerato?
Sembrerebbe che in Lombardia valga questa regola.
Allora il dubbio che mi viene è: la mia casetta (villetta a schiera di testa del 2003) "sicuramente" ha un vespaio?
In tal caso, non vedo bocchette di aerazione, quindi è stata costruita fuori norma?
Grazie in anticipo.
Marco
  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:11
    Buongiorno,
    i regolamenti di igiene cambiano a seconda della regione (prima assurdità) ma bisogna fare i conti anche con i pareri distinti dei tecnici comunali (seconda assurdità). Ad alcuni vanno bene soluzioni alternative, ad altri no....
    Il vespaio è obbligatorio per l'abitabilità, il fatto che sia aerato o meno dipende dai tecnici, purtroppo.
    un saluto

    arch. luca maioli

    www.lacasapensata.info



  • marcofoschi
    Marcofoschi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 14:09
    Ciao Archmaioli e grazie
    Inizio lunedì col chiedere in comune i criteri per stabilire l'abitabilità della "taverna" (così è chiamata nella mappa catastale.
    Da quello che ho capito, leggendo qua e là, se il locale è abitabile, allora il vespaio deve essere aerato,
    Se non è abitabile, allora probabilmente no.

    Ho solo paura di sollevare un "vespaio" (metaforico, questa volta) chiedendo in comune, non vorrei svegliare il can che dorme :)

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Vespaio non aerato che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI