• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-18 11:32:21

Verniciatura bancone in legno


Mariopaoletti
login
13 Luglio 2005 ore 09:13 3
Ho la necessità di verniciare una tavola in legno lamellare fissata su un muretto interno all'abitazione.
Pensavo di usare:
mordente (per il colore della tavola)
turapori
flatting o copale (trasparente e neutra)

Vorrei conoscere la sequenza tra mordente e turapori e quale è il tipo di vernice trasparente più adatta alla rifinitura della tavola. E' da considerare che la tavola viene usata come piano di appoggio in cucina (pertanto la vernice deve essere abbastanza resistente).
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 08:28
    La sequenza e' quella che tu hai indicato. Per la finitura utilizza il flatting.
    Buon lavoro.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 10:42
    Io ti sconsiglio il copale perché con il tempo si sfoglia e poi non lascia respirare il legno.
    l'impregnante è sufficiente e ti consiglio di non dare subito quello colorato perché su legno mai trattato o non trattato da tempo potrebbe assorbirlo non uniformemente e per cui ti comparirebbero chiazze e ombrature.
    una volta pulito il supporto dai due mani di impregnante incolore, osserva le zone dove assorbe meno e passaci ripetutamente col pennello fino a facilitare l'assorbimento nelle zone più "bisognose". lascia asciugare bene.
    rièpeti l'operazione.
    poi passa al colorato stendi due mani ben tirate e omogenizza il tutto con un panno di lana dopo cinque minuti che lo hai steso. io non farei altro.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 11:32
    Trattandosi di un piano di appoggio in cucina, secondo me con il solo impregnante non sarebbe sufficientemente protetto contro eventuali liquidi, che verrebbero assorbiti come viene assorbito l'impregnante, lasciando macchie ed aloni.
    Si può rendere il flatting meno "esfoliante", mescolandovi un po' di olio di lino cotto (nella misura di una parte su 4) che lo renderebbe "piu' morbido".
    In alternativa, dopo l'impregnante asciugato e levigato, si può dare qualche mano di gommalacca a pennello, oppure un paio di mani di vetrificante per parquet.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI