• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-16 16:16:05

Verniciare il pavimento


Buongiorno!
Ho letto che ci sono vernici per rinnovare i pavimenti colorandoli, quancuno ne sa qualcosa?
Grazie per la risposta.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2014, alle ore 18:13 - ultima modifica: Mercoledì 22 Ottobre 2014, all or 18:18
    Buonasera,
    ecco un articolo molto completo, che fa al caso suo!
    nuovo-colore-al-pavimento
    Tali vernici per pavimenti, possono essere ad acqua, oppure a base di poliuretano, il quale conferisce > resistenza e durabilità.
    Possono essere applicate su qualsiasi tipo di pavimento, dal legno alla ceramica..., purché ben pulito e sgrassato, e con un buon grado di porosità, altrimenti non si ha una buona presa della vernice stessa.
    Certo che bisogna seguire pedissequamente tutte le istruzioni d'uso del prodotto, per ottenere un buon risultato, in termini di impermeabilità e resistenza ai carichi.
    Saluti, e alla prossima.

  • ghilardiluca
    Ghilardiluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 10:34
    Buongiorno, oltre alle tipiche vernici (cosidette resine) per pavimento, ora ci sono i microcementi, di aspetto pressoche simile alle resine ma con resistenza al calpestio e durabilità nel tempo superiori di qualsiasi vernice classica; in più sono ecosostenibili, completamente atossiche e traspiranti.
    Andrei a farmi un giro sul sito www.microfloor.it e darei un'occhiata, tanto per farsi un'idea.
    Cordiali saluti.


  • komzentao
    Komzentao Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 11:26
    Grazie delle gentili risposte! Buona giornata.

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 12:31
    Una alternativa potrebbe venire dai pavimenti vinilici autoadesivi, ad esempio della GERFLOR, in vendita da Leroy Merlin.
    Ciao

  • komzentao
    Komzentao Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 09:01
    Grazie, sto valutando le possibilità, mi paicerebbe verniciare il pavimento del tinello e delal cucina. PErò penso sia meglio aspettare la stagione meno umida, se mai ci sarà quì in liguria...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 09:06 - ultima modifica: Martedì 19 Dicembre 2017, all or 09:15
    Ciao,
    vedo solo ora la tua ricerca; nel caso in cui non avessi risolto su come personalizzare il pavimento, oltre alle vernici ed al microcemento, so dell'esistenza di carta da parati calpestabile prodotta da molte aziende con addirittura l'effetto 3D.:-))

  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 10:30
    Ho realizzato un pavimento in vinile protetto con resine. Il risultato è molto buono.

  • archdeluigi
    Archdeluigi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2017, alle ore 09:24
    Buongiorno, per mia esperienza diretta, sconsiglio la verniciatura di pavimenti, a meno che no siano resine di una certa resistenza.
    Se si tratta di un utilizzo momentano, ben venga, altrimenti a mio avviso non è una soluzione corretta.
    Le alterantive sono, le resine, anche se comportano diversi problemi futuri, o i pavimenti a basso spessore, di cui ne faccio largo uso nei miei cantieri, senza demolire e sporcare si posano facilmente su altre superfici.
    Si trovano in qualsiasi rivenditore di ceramiche, i migliori marchi sono Kerlite, So-tiles, Laminam, Slimtech.
    Saluti e buona giornata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Archdeluigi
    Sabato 30 Dicembre 2017, alle ore 11:01 - ultima modifica: Sabato 30 Dicembre 2017, all or 11:10
    Buongiorno, per mia esperienza diretta, sconsiglio la verniciatura di pavimenti, a meno che no siano resine di una certa resistenza.
    Se si tratta di un utilizzo momentano, ben venga, altrimenti a mio avviso non è una soluzione corretta.
    Le alterantive sono, le resine, anche se comportano diversi problemi futuri, o i pavimenti a basso spessore, di cui ne faccio largo uso nei miei cantieri, senza demolire e sporcare si posano facilmente su altre superfici.
    Si trovano in qualsiasi rivenditore di ceramiche, i migliori marchi sono Kerlite, So-tiles, Laminam, Slimtech.
    Saluti e buona giornata
    Certamente con le piastrelle o lastre a spessore ridotto sarebbe una scelta definitiva, ma a costi non sempre alla portata di tutti.
    Un amico, che ha un negozio in un centro commerciale, dove il calpestio è di norma molto elevato, ha risolto con un pavimento in vinile ottenendo. un ottimo risultato a costi contenuti.

  • enricoruggi
    Enricoruggi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 04:31
    Come verifico se la posa della vernice è ben fatta? Graffiando con l' unghia si stacca facilmente, ho messo il bicomponente,cma proprio il bicomponente non mi pare abbia molta aderenza, ripeto si graffia con l' unghia. Sarà il pavimento forse troppo umido? Come fare per renderlo asciutto se fosse questo il problema? Carteggiarlo, levigarlo?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Enricoruggi
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 11:57 - ultima modifica: Domenica 14 Giugno 2020, all or 12:23
    Come verifico se la posa della vernice è ben fatta? Graffiando con l' unghia si stacca facilmente, ho messo il bicomponente,cma proprio il bicomponente non mi pare abbia molta aderenza, ripeto si graffia con l' unghia. Sarà il pavimento forse troppo umido? Come fare per renderlo asciutto se fosse questo il problema? Carteggiarlo, levigarlo?
    Salve può fare qualche esperimento sulla parte del pavimento coperta dal battiscopa. Saluti

  • komzentao
    Komzentao Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 12:35
    Provero'. Grazie, intanto ho preso una pistola a caldo che si usa solitamente per scaldare e togliere la vernice delle porte, asciugando la piastrella dovrebbe attaccare, se non attacca così non è l'umidità, penso.

  • enricoruggi
    Enricoruggi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 19:16 - ultima modifica: Lunedì 15 Giugno 2020, all or 19:19
    Misteri. Stamattina ho tastato il bicomponente steso la sera prima usando la pistola termica per asciugare bene le piastrelle ( ho scoperto che le piastrelle dove faccio le prove sono più bagnate delle altre) e sembrava ok!!! Con l'unghia non si staccava. La sera arrivo, sulla parte di pavimento usato per prova cade un contenitore di acquaragia. Asciugo, rifaccio la prova con le unghie, cavolo, anche nella parte dove il bicomponente non è strato toccato dall'acqua ragia, è mollo e si stacca facilmente con l'unghia. Puo essere stato che l'acquaragia pur non cadendo direttamente su tutta la superfice trattata abbia fatto una specie di reazione?
    PS sono sempre io, Komzentao EnricoRuggi ma non ricordavo che ero iscritto, non ricordo i dati di acccesso.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Enricoruggi
    Martedì 16 Giugno 2020, alle ore 16:16 - ultima modifica: Martedì 16 Giugno 2020, all or 16:18
    Misteri. Stamattina ho tastato il bicomponente steso la sera prima usando la pistola termica per asciugare bene le piastrelle ( ho scoperto che le piastrelle dove faccio le prove sono più bagnate delle altre) e sembrava ok!!! Con l'unghia non si staccava. La sera arrivo, sulla parte di pavimento usato per prova cade un contenitore di acquaragia. Asciugo, rifaccio la prova con le unghie, cavolo, anche nella parte dove il bicomponente non è strato toccato dall'acqua ragia, è mollo e si stacca facilmente con l'unghia. Puo essere stato che l'acquaragia pur non cadendo direttamente su tutta la superfice trattata abbia fatto una specie di reazione?
    PS sono sempre io, Komzentao EnricoRuggi ma non ricordavo che ero iscritto, non ricordo i dati di acccesso.
    Caro Enricoruggi,

    ti consiglio di fare attenzione con l'uso dell'acqua ragia (sopratutto anche x altri lettori di questo post) è cmq un diluente potente e pericoloso x gli occhi e il naso, per meglio capirci, ti consiglio di proteggerti con l'uso di occhiali e mascherina.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Img giova da seregno
Buongiorno,chiedo gentilmente un consiglio.Devo verniciare di bianco un battiscopa di color noce.Non so quali prodotti utilizzare. In particolare non so se è meglio...
giova da seregno 20 Giugno 2022 ore 15:54 4
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img aisenauer
Salve a tutti,vorrei rendere alcuni tubi idraulici più scuri, diciamo grigio scuro, ma non con una vernice coprente, ma qualcosa che lasci intravedere il ferro ma lo renda...
aisenauer 04 Febbraio 2022 ore 15:14 2
Notizie che trattano Verniciare il pavimento che potrebbero interessarti


Dipingere vecchi rivestimenti con la vernice per piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Le vernici per piastrelle sono prodotti specifici, perfetti per ridare nuova vita alle vecchie piastrelle di ceramica senza sostituirle. Ecco come utilizzarle

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Rinnovare il pavimento con un nuovo colore

Pavimenti e rivestimenti - Rinnovare il pavimento di casa cambiando solo il colore è una soluzione possibile grazie all'applicazione di vernici apposite e seguendo alcune regole di base.

Vernici uniche

Ristrutturare Casa - Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.

Casa mangia smog

Progettazione - Si chiama Gaia ed è una casa a basso impatto ambientale, grazie anche all?impiego di una speciale vernice fotocatalitica che trasforma lo smog in composti inerti.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Verniciare il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in legno può essere trattato superficialmente a olio, cera o con vernici a solvente e all'acqua, a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste.

Vernice fotosensibile per decorare le pareti di casa

Pittura e decorazioni - La vernice fotosensibile può essere una scelta molto particolare per una decorazione della casa unica nel suo genere: Ecco il suo funzionamento e come usarla

Tecniche di stesura delle vernici

Ristrutturare Casa - Spugnatura, cenciatura, velatura e patinatura: tecniche diverse che assicurano un cambio d'aspetto ad ambienti che potrebbero risultare monotoni.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI