• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-29 14:00:12

Vernice scura


Novembre
login
24 Dicembre 2011 ore 10:16 2
Salve a tutti, grazie ai consigli raccolti e alle discussioni lette su questo forum son riuscito a fare quasi tutto quel che dovevo con risultati soddisfacenti ma proprio ora che sono alla fine mi sto incartando con una parete da colorare:

la parete è stata rasata, carteggiata, dato il fissativo, due mani di lavabile bianca e due mani di aphamat sikkens lavabile color rosso mattone scuro.
Il colore rosso è abbastanza uniforme ma nei punti dove le pennelllate si sovrappongono rimane sempre leggermente più scuro. E' più scuro anche ai bordi della parete dove ho usato un pennello più piccolo (il resto l'ho fatto col plafoncino).

La vernice era diluita 40% la prima e 30% la seconda mano.

Vado con la terza al 30%? Prima di peggiorare la situazione volevo un consiglio da Voi.

Domanda generica: con le tinte scure è meglio usare il rullo?

Grazie e buon Natale!
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2011, alle ore 18:43
    Innanzitutto auguri!!
    e poi mi fa piacere che i vari consigli ti sono stati utili.
    la soluzione gia te la sei data da solo....devi darci un'altra mano di pittura o addirittura 2 se e' necessario,i colori scuri e forti cosi sono!

    perche' dopo il fissativo ci hai dato 2 mani di bianco?potevi tinteggiare benissimamente sopra al fissativo,dato che avevi rasato la parete e gia era bianca,comunque...

    riguardo al rullo,dipende dalla finitura che vuoi ottenere:
    a pennello finitura liscia e vellutata al tatto.
    a rullo finutura bucciardata.
    poi ottieni la stessa compattezza di colore solo che con il pennello ci vogliono piu' mani mentre con il rullo ce ne vogliono di meno,tutto perche' il rullo prende piu' pittura e di conseguenza ne lascai di piu' sulla parete.

    ah...ti consiglio sempre di diluire con un po di acqua in piu,anche se devi fare qualche mano di pittura in piu',cosi' almeno eviti di vedere alla fine le pannellate.

    spero di esserti stato utile!

  • novembre
    Novembre Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 14:00
    Grazie per la completissima risposta, era tutto quello che mi serviva sapere.

    Purtroppo dopo altre 2 mani ancora un po' si vede qualche zona più scura. Lascio asciugare un giorno intero perché fa freddino e ho la sensazione che i tempi di asciugatura siano un po' lunghi e poi decido se dare la quinta, poi la vernice sarà finita e mi arrenderò...

    Circa il perché ho dato le due mani di bianco sopra la rasatura la risposta credo sia eccesso di zelo dovuto a inesperienza.

    Ancora grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI