• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-13 16:00:10

Veranda e bagno abusivi??


Bluego78
login
13 Marzo 2007 ore 13:52 4
Non so se questo sia il forum giusto per chiedere questa informazione ma spero possiate darmi una mano comunque...
Sto acquistando un alloggio, tale alloggio è accatastato come 2 vani con bagno esterno e un grande terrazzo di circa 20Mq. 10 anni fa la proprietaria attuale ha ristrutturato l'alloggio modificandone la pianta, chiudendo il terrazzo con una veranda e creando un bagno interno, nel bagno in questione il soffitto è piuttosto basso, diciamo che siamo intorno ai 2 mt circa.
La prorietaria non ha mai aperto un DIA ne richiesto sanatorie o condoni che siano...
Ora io sto acquistando l'alloggio e mi dicono che essendoci probabili problemi con la perizia della banca (facendo io un mutuo) vorrebbero far passare la perizia aprendo un DIA, che poi dovrei gestire io una volta dopo l'acquisto.
Mi spaventa un po, non essendo espero a cosa vado incontro?
Oltretutto per la veranda non credo ci siano problemi, ma il soffitto del bagno (pur essendo ottimamente abitabile) non credo possa passare in base alle leggi vigenti... come dovrei comportarmi? A che spese vado incontro? A quali problemi posso andare incontro? Mi conviene rinunciare all'acquisto? Mettere delle clausole? Aiuto please.
Grazie a tutti.
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:00
    L'unica cosa per te è quella di comprare la casa ... in regola.
    vuol dire che tutte le cose abusive che ci sono ... vanno rimosse a spese ovviamente di chi vende... compresa la veranda.
    e ti consiglio proprio di comprare solo e soltanto se fanno sparire il tutto.
    se come compri ti arriva un controllo, la multa e relative rogne toccano a te.
    una casa con cose abusive al giorno d'oggi è meglio starci alla larga.
    oppure concordi con chi vende...un grande sconto ( non meno di un buon 20% per accollarti le spese e rischi... e il giorno stesso del rogito mandi un'impresa a togliere tutto.

  • bluego78
    Bluego78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:20
    Innazi tutto grazie mille.
    Poi vorrei cheiderti come dovrei comportarmi con l'agenzia tecnocasa che sta seguendo il tutto... non voglio assolutamente che si tengano la mia caparra o mi chiedano penali se rinuncio... purtroppo sul loro foglio che ho firmato c'è scritto la proposta con bagno e veranda non condonati... ma insomma io non credo sia molto legale... !! Che faccio?? E se quelli adesso mi fanno passare il mutuo e la perizia e mi presentano una data per l'atto io che faccio?? rinuncio e perdo la caparra?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 15:35
    Ma'...secondo me un contratto chissa che sia dove viene inserito qualcosa relativo a roba abusiva...credo sia come minimo nullo e anzi da condannare.
    se hai dato caparra al proprietario ... o ti sistema la casa o puoi rinunciare l'acquisto per diciamo "vizi di forma " .e rifarti dare indietro soldi versati senza nessuna penale.
    è colpa sua se non è in regola...mica tua.
    stessa cosa per l'agenzia. deve vendere roba regolare e non capanne abusive...sti ladroni

    intima loro che ti rivolgi ai carabinieri e all'ufficio edilizio comunale. vedrai che ragionano in fretta

  • bluego78
    Bluego78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 16:00
    Grazie sei stato gentilissimo davvero.
    ti farò sapere come finisce!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI