• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-22 17:43:59

Ventilatore da soffitto con luce - 13444


Jancro
login
21 Maggio 2007 ore 21:27 6
Ho un problema con l'interrutore di un ventilatore da soffito con luce...nn ho idea di come effettuare i collegamenti...ci sono al suo interno 3 spazi per tre cavi, ma dal muro escono solo due cavi di colore marrone.
i tre ingressi hanno simboli diversi
1.M cerchiata
2.cerchio con x all'interno
3.L
....aiuto........
  • jancro
    Jancro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 12:46
    Ho anche delle foto dell'interruttore...nel caso fosse possibile inviarle ad un indirizzo e-mail

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 13:31
    Dunque dunque....
    Il cerchio con la x e' il simbolo della lampadina.
    L sta per fase e M (?) e' il neutro.
    Per cui colleghi i tuoi filucci alla L e alla M e dalla L parti con un altro filuccio e ponticelli il simbolo X cerciato come lo chiami tu.
    Chiaro?

  • jancro
    Jancro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 13:40
    Ok...se ho problemi mi faccio vivo

  • jancro
    Jancro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 13:46
    Ok...se ho problemi mi rifaccio vivo

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 14:20
    Hmmm solitamente non hanno anche la massa quei tipi di lampadari?

  • giafab
    Giafab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 17:43
    Prima di tutto chiariamo i simboli:
    L = (Linea) ingresso 220 V
    M = uscita per il Motore
    X = uscita per la lampada

    Non si capisce se sono stati effettuati i collegamenti elettrici lato ventilatore (soffitto) da dove devono uscire necessariamente 3 fili:
    - un filo che deve provenire dall'uscita X per la lampada
    - un filo che deve provenire dall'uscita M per il motore
    - un filo di ritorno (Neutro) che secondo le norme deve essere di colore BLU

    Se dal muro dove va messo l'interruttore escono due fili marroni significa che:
    - uno dei due fili e quello in tensione a 220 V e va collegato al morsetto di ingresso L (colllegamento che va fattoa alla fine)
    - l'altro filo marrone dovrebbe arrivare al soffitto collegato all'uscita X per alimentare la lampada.
    - manca il filo che dall'interrutore uscita M va al soffitto per alimentare il Motore.

    Spero che non hai fatto il collegamento che ti è stato consigliato perché potresti fare il botto o avere sempre la luce e/o il motore accesi.

    Descrivi come è collegato il ventilatore al soffitto e vedo se posso aiutarti.
    Con la corrente elettrica non si scherza e prima di collegare a caso i fili bisogna sapere da dove partono e dove arrivano e soprattitto se sono in tensione.
    saluti
    antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI