• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-24 22:04:32

Vendere casa ma accatastamento e certificazione...


Qualcuno mi aiuti!!!
Devo vendere casa tramite mediatore, dai controlli fatti il garage non è accatastato.
Ora il mediatore mi chiede per l'accatastamento 1500 euro e ulteriori 400 per certificazione energetica di questa mia casa in vendita che poi l'impianto elettrico non essendo a norma è da rifare!!
Vi sembrano giuste le cifre richieste?
Grazie in anticipo.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:09
    No, le cifre sono molto alte, ma ovviamente il mediatore ricarica il prezzo con il proprio profitto (è il suo mestiere).
    Allora, ti consiglio quindi di cercare tu stessa un tecnico e incaricarlo di entrambe le cose: di solito un accatastamento può stare tra i 500 e i 700 euro (se di un intero edificio), e la certificazione sui 200 (qualcosa in più nel caso di una villetta o una casa isolata).
    Per quel che riguarda invece l'impianto elettrico, a mio parere è sufficiente far scrivere nel rogito che non è a norma: non è vero che per vendere una casa è obbligatorio avere gli impianti a norma, perché altrimenti non si potrebbero vendere edifici abbandonati (anche ridotti allo stato di rudere) o appartamenti da ristrutturare. Naturalmente il compratore potrebbe chiedere un piccolo sconto per questo...
    In che provincia abiti?

  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 14:19
    No, le cifre sono molto alte, ma ovviamente il mediatore ricarica il prezzo con il proprio profitto (è il suo mestiere).
    Allora, ti consiglio quindi di cercare tu stessa un tecnico e incaricarlo di entrambe le cose: di solito un accatastamento può stare tra i 500 e i 700 euro (se di un intero edificio), e la certificazione sui 200 (qualcosa in più nel caso di una villetta o una casa isolata).
    Per quel che riguarda invece l'impianto elettrico, a mio parere è sufficiente far scrivere nel rogito che non è a norma: non è vero che per vendere una casa è obbligatorio avere gli impianti a norma, perché altrimenti non si potrebbero vendere edifici abbandonati (anche ridotti allo stato di rudere) o appartamenti da ristrutturare. Naturalmente il compratore potrebbe chiedere un piccolo sconto per questo...
    In che provincia abiti?
    Abito in provincia di brescia, volevo aggiungere, per la vendita sostengono che sia obbligatorio l'APE, inoltre cartello vendesi con relativa classe energetica!! ti ringrazio anticipatamente....katia

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 17:38
    Si, confermo che la certificazione energetica è effettivamente obbligatoria.

  • roykatia
    Roykatia Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 22:04
    Si, confermo che la certificazione energetica è effettivamente obbligatoria.
    Grazie mille gentilissimo!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Notizie che trattano Vendere casa ma accatastamento e certificazione... che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI