• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-30 22:40:12

Valvola motorizzata


Claudik
login
27 Novembre 2006 ore 21:53 13
All'inzio della stagione fredda per andare ad aprire una valvola che svuota un tubo in un luogo poco accessible, nel bosco, mi conviene...

1) investire in una scala a fune?
2) investire in una valvola motorizzata?

funziona con un impulso di tensione e poi se era chiusa si apre e se era aperta si chiude?
o vuole una tensione fissa come una elettrovalvola da giardinaggio per stare aperta?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 22:51
    Esistono tuti e due i sistemi

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 08:58
    Radiante ......

    quello che i giovani pivelli del banco di termoidraulica non sanno (mi dicono si dovrebbe essere così per ogni ipotesi che propongo) è se

    1) la valvola abbia bisogno di un impulso di tensione, tipo la pressione del pulsante che accende la luce delle scale di un condominio.. (e quindi una volta apetrta rimanga aperta)

    2) o se -per rimanere aperta- la valvola abbia bisogno di tensione costante (tipo il classico interruttore di un lampadina) che appena togli tensione la valvola si richiude.... (come fanno le elettrovalvole da giardinaggio... tensione... parte l'irrigazione... togli tensione la elettrovalvola si richiude... fine irrigazione)

    come funziona sta valvola motorizzata?

    a spanne mi dà l'idea che abbia bisogno di un impulso per funzionare ma un impulso un poco lungo diciamo di una decina di secondi...
    (nel qual caso un semplice pulsante non basta... dovrei predisporre un circuitino apposito...)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:07
    Per prima cosa va deciso cosa ti serve
    1) valvola motorizzata a tre fili la comandi te sia in apertura che in chiusura
    2)valvola motorizzata normalmente chiusa tipo irrigazione
    3)valvola normalmente aperta tipo quelle da caldaia viene comandata dai termostati di lavoro e ha chiusura meccanica con molla

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 18:29
    La prima andrebbe bene

    a tre fili...

    dai tensione ad un filo ed apre
    dai tensione ad un filo e chiude...

    ma quando la tensione la togli la valvola che fa?

    rimane dove sta?

    e se NON la togli? brucia la motorizzazione?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 21:13
    Se non dai corrente non si muove se dai corrente si fermja da sola a fine corsa poi siccome la monti lontano prendendone una seria a i circuiti di segnale da poter metterci due spie luminose di apertura totale o chiusura totale

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 00:10
    Ooooooohhhh. ORA ho capito come sono fatte. e cosa offre il mercato..

    Ora posso andare dal rivenditore, e un poco più consapevole chiederegli quanto costa
    quanto assorbe
    e soprattuto se arrivata a fine corsa la corrente deve essergli tolta o può essergli lasciata.....

    ...senza stressare ancora radiante... che ringrazio.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 06:59
    Ooooooohhhh. ORA ho capito come sono fatte. e cosa offre il mercato..

    Ora posso andare dal rivenditore, e un poco più consapevole chiederegli quanto costa
    quanto assorbe
    e soprattuto se arrivata a fine corsa la corrente deve essergli tolta o può essergli lasciata.....

    ...senza stressare ancora radiante... che ringrazio.
    devi acquistare una valvola che abbia la possibilita' di poter funziare con due impulsi specifici
    uno per l'apertura ed uno per la chiusura
    male non sarebbe se avesse anche un micro di fine corsa (al quale agganciare un spia luminosa)cosi' sapresti in quale posizione e' ferma la valvola
    ma cmq sia, dato che il comando lo daresti con due pulsanti ti rimarrebbe semplice ed intuitivo sapere in che punto e' ferma
    ma stai attento non tutti sono sufficentementi svegli da riuscire a capire la differenza tra una valvola e l'altra
    ci vorrebbe un un suggerimento con marca e modello
    per evitare errori
    ma se 6 sufficentemente preparato in elettricita' basta aprire il pacchetto e dare un asbirciatina ai collegamenti ed istruzioni per l'uso
    ti rimarrebbe semplice

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 09:03
    K grazie ancora...

    quindi la motorizzazione non include un circuito che gesisce il suo motore... che ricevuto un impulso lo porta in apertura.. e poi in chiusura...

    ma sarà l'utente prevedendo dei PULSANTI (e non interrutori) a regolarsi..
    in pratica si tiene premuto il pulsante di apertura fino a che NON si vede accendere la spia che indica fine corsa in un senso, per esempio apertura... e analogamente si preme il pulsante di chiusura fino a che non si vede l'altra spia accendersi....

    chiaro... ora SO quanti fili devo portare nel bosco nel punto inaccessibile...

    tanks everybody...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 12:37
    Www.coster.info/costerit/prodotti/servalv/radzone.htm

    http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo

    divertiti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 00:33
    Grazie.. veramente interessante....
    costano di più di una scala... però...

    poi dicono che gli idraulici sono cari..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 12:44
    Un sei mai contento

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 22:36
    No faccio finta....


    (ma o vedete anche vosi imporvvisamente così largo questo trhead?
    Prima era normale ed oggi dopo che ha postato stiezza è diventato largo largo......
    perché?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 22:40
    Confermo la larghezza,chi sa che ha combinato quel fuso di stiezza,domani lo passo a trovare mi informo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI