• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-10 15:59:46

Valutazione condizioni casa


Mikaellau
login
10 Luglio 2006 ore 11:03 4
Ciao a tutti,
di fronte alla presenza di nuove crepe sulle pareti di casa mi trovo con la necessità di far valutare la pericolosità delle stesse e, piu in generale, le condizioni della casa (costruita 14 anni fa).
Qualcuno potrebbe suggerirmi a chi normalmente si fa tale richiesta per tale valutazione (architetti, muratori, geometri ......) e un costo indicativo?
Grazie.

M.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:18
    Sarebbe meglio rivolgersi ad un ingegnere, loro si occupano di statica.
    Prima pero' , per verificare se effettivamente c'è un problema strutturale, potresti far ancorare da un muratore dei vetrini di opportuna misura, ancorati sopra la crepa sul muro , se c'è un movimento delle strutture i vetrini si romperanno e quindi sara' il caso di avvertire un proffessionista per una verifica.

  • incensestick
    Incensestick Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:35
    Da quello che intuisco non è la prima volta che ti si presenta il problema delle crepe in questa casa che in fin dei conti è nuova. Avete semplicemente stuccato le crepe in passato? Un bravo architetto o un ingegnere può senz'altro aiutarti a capire la causa di queste fessurazioni.
    Le situazioni da verificare possono essere tantissime prim'ancora di poter fare una stima dei costi: assestamento del terreno?un cedimento delle fondazioni? su che tipo di terreno è stata costruita? ci sono falde? è una muratura? e se si, come sono disposte le crepe? La verifica la devi far fare in loco e comunque, monitora la crepa come ti hanno già suggerito nel post precedente.

  • mikaellau
    Mikaellau Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:51
    Grazie per i consigli.
    Di fatto le crepe non sono state mai stuccate (data la collocazione che le rende non molto visibili e dato che non ci siamo mai posti il problema).
    Dalle vostre risposte, mi pare di capire che comunque sia una buona norma stuccarle.
    Come consigliato mi rivolgerò ad un ingegnere per una valutazione statica.
    Saluti,

    M.

    Ps: le prime crepe si sono presentate poco dopo la costruzione.....Non so se si tratta di una bugia ma le chiamano crepe di assestamento.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:59
    Evita di chiamare un ingegnere se le crepe non si allargano in maniera preoccupante, al 99% dei casi sono sempre crepe di assestamento, rimediabili con un po di rete da intonaco e una stuccatura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI