• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-21 10:45:04

Valutazione casa da ristrutturare


Sarabg
login
11 Aprile 2011 ore 08:48 11
Buongiorno a tutti
dopo aver avuto chiarimenti dal punto di vista legislativo dal gentilissimo Nabor, ora vorrei capire questo:

Devo acquistare una mansarda al 3° piano di ca 70/80mq COMPLETAMENTE DA RIFARE, dal tetto all'ultimo sanitario, in una casa di corte senza ascensore, la venditrice mi ha chiesto 50/55 mila ? che. secondo me, è esagerato!
Considerando che nel paese dove abito hanno messo in vendita un sottotetto di 130mq a 25000, (certo la mansarda ha un pavimento delle finestre etc...) ma come il sottotetto è tutta da ribaltare e rifare, insomma non agibile! quindi, per chi è esperto quanto dovrei proporre? io pensavo a 30000?.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 13:30
    Come facciamo a risponderti? Non sappiamo dove abiti, nè il valore delle case nella tua zona. Quindi cerca di sapere quanto più o meno vanno le case al mq e poi valuti la ristrutturazione.
    Equiparare una mansarda ad un sottotetto ancora da rendere abitabile non è così semplice, dato che tu devi sistemare l'interno con una semplice manutenzione straordinaria, mentre per il sottotetto è necessario un permesso di costruire (con pratica paesaggistica) per recupero sottotetto ai fini abitativi, quindi con anche il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Poi nel sottotetto è facile che l'intera copertura debba essere rifatta per sistemare le latezze interne per l'abitabilità: tu il tetto condominiale non lo tocchi...

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 14:28
    Grazie
    hai ragione! purtroppo altro non posso fare visto che ho guardato un pò in giro e appartementi, abitabili senza toccare nulla, partono dai 1500 ai 2500 ?/mq.
    Per quelle da rifare completamente l'unico esempio che ho potuto porre è quello del sottotetto!
    Il sottotetto di cui parlo ha già il permesso per alzare e costruire.
    non è un condominio è in una casa di corte, il tetto eccome lo devo toccare! c'è ancora l'eternit e ci piove dentro...!!! ricapitolo se può essere d'aiuto:

    porte: da cambiare xchè rotte
    pavimento: tutto bucato
    serramenti: vetri rotti e ante in legno con pezzi mancanti
    sanitari: nessuno utilizzabile
    riscaldamento: scoppiato anni fa e da rifare
    tetto: rifacimento completo
    tot.:70/80mq
    Spero di avervi aiutato ad aiutarmi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 17:26
    Buongiorno Sara. La zona è quella di Bergamo, quindi i prezziari da tenere presente (manodopera compresa) sono quelli....

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 09:07
    Buongiorno a Lei
    ...sapevo che mi avrebbe risposto! è sempre cosi gentile...

    ma i prezzi indicati sono riferiti ad un'abitazione già sistemata e abitabile.
    io avrei bisogno di avere un prezzo min/max al mq per quelle da ristrutturare completamente e su internet non trovo nulla....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 10:56
    Beh, allora OK. Secondo me prova a fare un'offerta che pensi sia giusta, e vedi cosa dice il venditore.
    Direi che come ristrutturazione il costo è abbastanza altino, considerando che ti devi accollare lo smaltimento dell'amianto-cemento e il rifacimento del tetto. Direi che sei almeno sui 1000 euro/mq.
    Per farti un'idea, quantifica i lavori che saranno da fare dentro e togli questa cifra (più un 25/30%) dalla valutazione dello stesso immobile se fosse messo a posto.
    Es. 80mq x circa 2000 euro/mq = 160.000 euro (valore immobile sistemato) - 80.000 euro (costo ristrutturazione) - 30.000 euro (costo per imprevisti e valore del tempo e disagi dovuti al tempo in cui non potrai usare la casa durante i lavori) = 50.000 euro. Questo è il prezzo massimo cui si può pagare quella casa, senza guadagnarci niente per il fatto che i lavori te li devi fare tu (e ti assicuro che i rischi che i costi aumentino ci sono sempre...). Poi scendi sul prezzo da offrire in funzione del rischio che puoi accettare per eventuali lavori aggiuntivi che salteranno fuori...

    Per il sottotetto: avere il permesso di costruire da ritirare vuol dire dover ancora pagare gli oneri di urbanizzazione...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 11:00
    Dimenticavo: occhio che sui lavori avrai l'IVA da pagare al 10%, che va sommata ai costi che dovrai sostenere... a meno che non sia un immobile in fase di costruzione con permesso di costruire ancora valido (per cui dovrai volturarlo a tuo nome per pagare l'IVA al 4%), ma dubito sia così.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 11:50
    Oltretutto un quota dei lavori del tetto non andrebbe accollata ai piani sotto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 14:39
    Grazie a tutti per gli interventi: non sarà facile, penso, che il venditore abbassi le pretese, trattandosi d'un parente...

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 07:59
    Scusate per il ritardo nel ringraziarvi per i consigli dati! per quanto riguarda il tetto è vero che dovrebbe sottostare anche la venditrice visto che sotto ci abita lei ma, appunto perché mi accollerò in toto il rifacimento del tetto, lei me l'avrebbe venduta a questo prezzo "ragionevole"...


    Nabor grazie come sempre...hai detto bene visto che è un parente non credo abbassi la proposta!! ma + di 30/35 mila ? non me la sento di offrirglieli!
    Mi sento in trappola...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 17:19
    Di questi tempi, comunque, non è facile vendere un immobile...l'offerta vale la pena di formularla.

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 10:45
    Buongiorno a tutti!
    Aggiornamento: il geometra della venditrice mi ha fatto vedere il valore attribuito alla mansarda per la divisione tra eredi, è di ca 60000!!!!
    C'è qualcosa che non afferro: se vale quel prezzo xchè mi proposto quasi 10000 in meno?
    la valutazione degli immobili per la divisione ereditaria ha qualche escabotage?

    un'ultima cosa: il valore catastale che mi ha fatto vedere il geometra è riferito alla mansarda quando fu costruita e quindi agibile?????

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI