• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-06 17:11:57

Uso del siporex e microcemento


Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere sull'effetto di alcune lavorazioni eseguite nella ristrutturazione di un bagno e che hanno portato alla spaccatura del piatto doccia in ceramica.
Premetto che il bagno è stato ristrutturato sia nel rivestimento (senza rimuovere le vecchie piastrelle) utilizzando il microcemento, sia nella sostituzione del piatto doccia.
Dunque, nella successione temporale i lavori che hanno interessato il bagno sono stati i seguenti:
- rimozione del vecchio piatto doccia
- preparazione dei punti di appoggio con pignatte lunghe poste su tre lati del piatto(lato muro e i due lati liberi)
- posa del piatto con un incastro all'interno del muro per uno spessore di circa 1 -1,5 cm (le mattonelle del vecchio rivestimento per l'altezza del piatto più lo zoccolo sono state rimosse)
- chiusura dei bordi dello zoccolo del piatto (circa 6-7 cm) con Siporex
- posa del microcemento sul vecchio rivestimento in piastrelle a sigillare sulle pareti fino al piatto e su tutta la superficie dello zoccolo.
Dopo alcune settimane il piatto comincia a spaccarsi sul lato corto a partire dall'angolo tra una parete e lato libero.
La spaccatura del piatto è stata contemporanea alla spaccatura di tutto lo zoccolo in microcemento! (su entrambi i lati liberi del piatto)
Cosa è successo?
E' da escludere che il piatto fosse già incrinato. Non ha mai subito urti e oltretuttol'idraulico che l'ha posato se ne sarebbe accorto. Oltretutto mi viene difficile capire come una spaccatura della ceramica possa indurre la spaccatura dello zoccolo in microcemento.
Non ho ancora fatto dei sondaggi in quanto attendo la ditta che ha fatto la posa del rivestimento..
Vi ringrazio del vostro contributo
Piero
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 09:52
    Buongiorno
    Non mi è chiaro come sia stato posato il piatto doccia, ma per logica un piatto doccia in ceramica si fessura se non è allettato su tutta la superficie, ovvero se è ceduta una parte e quindi provoca tensioni che lo portano a fessurarsi. Pertanto tenderei a pensare che la fessura indica un cedimento, cioè il supporto sottostante non è sufficientemente solido.

  • pfgallo
    Pfgallo Ricerca discussioni per utente Archigio
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 17:11
    Buongiorno
    Non mi è chiaro come sia stato posato il piatto doccia, ma per logica un piatto doccia in ceramica si fessura se non è allettato su tutta la superficie, ovvero se è ceduta una parte e quindi provoca tensioni che lo portano a fessurarsi. Pertanto tenderei a pensare che la fessura indica un cedimento, cioè il supporto sottostante non è sufficientemente solido.
    Ti ringrazio Archigio del contributo.

    Sì, capisco che le componenti che possono aver contribuito alla spaccatura del piatto possano essere molteplici e tra queste anche che l'appoggio, in un punto, abbia ceduto. In effetti andrebbe verificato e si vedrà al momento della rimozione del piatto per la sostituzione.

    Quello che non riesco a comprendere è come si sia spaccato di netto anche tutto lo zoccolo realizzato i Siporex e rivestito di microcemento. Ricordo che il piatto è posato su pignatte. Manderò una fotoscattata prima della posa del piatto doccia.
    ringrazio nuovamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img elisabetta urraci
Salve, ho utilizzato alcol denaturato per pulire il vetro della doccia e in parte è colato nel piatto doccia effetto pietra in vetroresina color antracite scolorendolo. Si...
elisabetta urraci 19 Marzo 2023 ore 14:48 1
Img indyjones
Buongiorno a tutti!6 anni fa la ditta che mi ha ristrutturato il bagno ha installato un piatto doccia acrilico 140x90 tutt'altro che a regola d'arte. Innanzitutto NON ha...
indyjones 19 Settembre 2022 ore 00:02 1
Img zioriky
Buonasera,ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete, sempre puntuali ed utili in questo spendido forum.Cercherò di fare domande chiare e dirette.Stiamo valutando...
zioriky 09 Agosto 2022 ore 18:30 2
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Notizie che trattano Uso del siporex e microcemento che potrebbero interessarti


Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.

Piatti doccia realizzati con materiali innovativi

Vasche e docce - Oltre alla ceramica, i piatti doccia possono essere realizzati con materiali innovativi, frutto di ricerche e studi di settore volti a migliorararne le caratteristiche.

Come realizzare un bagno effetto cemento

Restauro edile - Il cemento ha il vantaggio di offrire superfici compatte e continue, prive di fughe, caratteristiche importanti per l'ambiente bagno ma anche per tutta la casa.

Siporex: calcestruzzo aerato autoclavato

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.

Piatti doccia, proposte low cost

Vasche e docce - Alcune aziende note produttrici di sanitari per il bagno propongono, oltre a modelli innovativi, anche modelli semplici di piatti doccia a prezzi contenuti.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI