• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-14 10:58:20

Un rimedio contro il catrame


Claudik
login
19 Novembre 2006 ore 14:24 12
Catrame nel camino, come a me, che mi han rifiliato legna umida?

Ho provato MASTRO LINDO DISICNROSTANTE TEGLIE E TEGAMI

e' un prodotto da supermercato.
rispetto al fornet non fa schiuma difficile da asportare dentro un camino...

sembra anche dalla confezione del glassex... solo che è verde

ho provato a spurzzarlo dentro al camino e a lasciarlo agire per quyalche minuto.

EHI... con la spatola il catrame, proprio lui, il durissimo e tenace catrame veniva via come la panna da sopra una torta... UNA MERAVIGLIA..
fato questo con un panno carta ripeti il passafggio per finire la superficie sgrossata con la spatola.

Applicarlo a tutto l'interno del camino è un poco laborioso, nel senso di lungo... ma funziona.....


buona ripulita a tutti
ciao.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 09:45
    Ciao claudik, anche io ho il problema del catrame, sai se il prodotto che dici corrode l'acciao della caldaia?
    ciao grazie buona giornata

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 13:50
    Non credo. o meglio mi auguro di no..

    comunque se la pulizia del catrame non la fai in estate ma in primavera avrai occasione di usare il camino qualche altra volta...
    e con le temperature in gioco non credo rimangano molte tracce del mastro lindo...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 13:59
    Ma dimmi un po' gianki..

    a quanti gradi parte la tua pompa di circolazione?
    il termocamino è in acciaio o ghisa?
    che legni usi?
    sfrigola dentro il camino?
    O fa solo un alone di umido sul taglio del ciocco?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 14:08
    Innanzituttto ti ringrazio e vado a risponderti:
    - la pompa la faccio partire a 60gradi
    - uso legna di ontano tagliata a fine inverno
    - il camino non sfrigola
    - nessun alone di umido sul taglio, ma vedo che quando il ciocco prende fuoco dopo un po diventa nero e per farl contuinuare a bruciare devo stuzziacarlo.
    ieri sera ho portato la temperatura in caldaia a 80 gradi e con un raschietto mi è venuta via una striscia di circa 1mm di catrame, certo che è un gran lavoro toglierlo, anche per il rischio scottature.
    ciao grazie di nuovo.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 00:32
    Un altro metodo per toglierlo è, a camino spento, usare una fiamma tipo quella del saldatore dell'idraulico (non al massimo sennò buchi la lamiera del termocamino) e quindi, scaldato il catrame, spatolarlo via...

    la difficoltà è trovare una fonte di fiamma che non sia il saldatore dell'idraulico. Non tanto per la potenza, ma per il costo di oltre 200 euro...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 08:21
    Buon giorno e grazie delle informazioni, per quet'anno vedrò di risolvere con spatola e mastrolindo, come da tuoi consigli, per l'anno prossimo mi sono già organizzato comperando della legna tagliata a fine estate quindi ben stagionata.
    volevo chiederti cosa ne pensi di mettere una cella termica in cui far arrivare l'acqua del camino diacimo a 70 gradi e da qui farla partire per i radiatori a 50/60 grtadi? così facendo il termocamino lavorerebbe sempre ad una temperatura alta e non ci sarebbe il probema del catrame?
    ciao buona giornata.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 09:17
    Ma che problema ti darebbero i termo a lavorare a 70 gradi?...

    Nessun problema... quindi che serve questo giro?

    Se a 70 gradi i termo fanno troppo caldo metti meno legna nel camino, lui no ce la fa a tenere i 70 gradi FISSI, e la pompa si spegne per un po, poi riparte poi si spegne poi riparte...

    Così il camino lavora a 70 gradi e i caloriferi fanno meno caldo proprio per via delle pause in cui la pompa da il tempo al camino di recuperare calore....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 10:00
    Si il problema che ho, ancora non lo ho provato alla massima potenza, è che regolando il termostato a 70 g. ho tante pause della pompa circa 3 minuti di fermo 3 e 40 secondi di circolo, in questo modo non riesco a scaldare gli ultimi radiatori della casa, considera che ho un impianto a cascata.
    ti volevo chiedere, vista la tua competenza e dispoinibilità, cosa ne pensi del termocamino che ho installato, edilkamin acquatondo da 34kw, se lo conosci pregi e difetti.
    ciao e di nuovo buona giornata

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 14:44
    Il tuo problema è IL FUOCO.
    Vedi il tuo acquatondo da 34 kw e sottolineo 34 KW? mica pizza e fichi se a 70 va solo 40 secondi?..e? perché dentro NON ha fuoco.!!!!!!!!!! Prova a leggerti i post che ho scritto ad Aquilone per capire? (il trhead si chiama il mio termocamino)

    In una caldaia se alzi il termostato a 70 LEI FA PIU? FUOCO (o lo stesso fuoco PIU? A LUNGO) per fare in modo di mantenere l?acqua, (tutta l?acqua che lei contiene, che contengono i termo e l?impianto?) a 70 gradi.

    In un camino se alzi la pompa a 70 non accade nulla. Semplicemente la pompa parte a 70. MA SEI TU A DOVER FARE UN FUOCO PIU? CORPOSO AFFINCHE? vi sia calore a sufficienza per mantenere quell?acqua (tutti quei litri, e non son pochi) a 70?.

    Calcolando un 70 litri il camino e un 50 l?impianto? ma ci pensi al calore che occorre per alzare da 60 a 70 gradi 120 litri di acqua? E poi a mantenerla, visto che i caloriferi son li apposta per raffreddarla questa acqua? (e più è calda e più trova motivo e forza, aumentando il delta T di cedere calore all?ambiente)

    Insomma? se non butti più legna il camino a 70 ci va? ma poi la pompa sta accesa solo poco tempo. E in poco tempo l?acqua non fa in tempo a raggiungere tutti i termo, a meno da non mettere una pompa eccessivamente potente

    A te capita COME CAPITA AL MIO CAMINO QUANDO CHIUDO TUTTO, ARIA E TIRAGGIO E VADO A DORMIRE!!!!!

    Ps. Ora 40 secondi son pochi per far si che del calore arrivi agli ultimi caloriferi. Al limite comunque controlla la velocità del circolatore?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 14:56
    Grazie claudik sei sempre esaustivo nelle risposte, non so come ringraziarti, provo con i tuoi suggerimenti poi ti farò sapere. ciao

  • dante lindignatospeciale c.
    Dante lindignatospeciale c. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 10:01
    Salve.
    Ho provato a leggere i commenti in questo post, ma faccio davvero fatica a capire; siete tutti stranieri e usate google translate per tradurre in italiano.

    Ho capito soltanto che sarebbe una buona idea portare la temperatura del camino a 70 gradi, ma non dite il perché.

    Provate a scrivere in italiano la prossima volta, mai vista tanta ignoranza tutta insieme!!!!

  • pillonimirko
    Pillonimirko Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2016, alle ore 10:58
    Un modo efficace è questo, ma serve l'attrezzatura adatta.
    https://www.youtube.com/watch?v=e_slGAszqNw

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI