• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-20 12:40:13

Un bagno in cantina?


Vivo a Roma,
vorrei dare la possibilità a mio figlio di trasformare la cantina della casa dei nonni, oramai affittata, in uno spazio studio dato che è vicino all'università.
La cantina è rimasta nella mia disponibilità, è interrata ma ha una bella finestra che si affaccia sul cortile interno.
E' possibile farlo?
Ed è possibile aggiungere anche un piccolo bagno, attaccandosi all'acqua condominiale mettendo ovviamente un contatore a defalco sia per l'acqua che pe la corrente?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi
Ciclamino1
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 09:32
    In genere in qualsiasi regolamento edilizio si stabilisce che la cantina non può essere utilizzata come locale di abitazione, ma questo non impedisce ovviamente di attrezzarla con una scrivania e una libreria.
    Però onestamente non credo sia un locale molto confortevole per studiare: umidità, scarsa luce naturale...
    Onestamente mi sento di sconsigliarlo: questo figlio non dispone di una stanza da letto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 16:11 - ultima modifica: Venerdì 19 Giugno 2015, all or 16:20
    Salve,
    lo spazio in città è "oro":
    Consiglio al sig.Ciclamino1, di valutare la metratura della cantina e qualora fosse sufficiente, di fare una analisi sui costi...utilizzando anche il nostro servizio gratuito:
    lavorincasa.it/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione da quanto ha descritto ha pure una finestra sul cortile interno.

    Quindi deduco se i costi di impiantistica e di bonifica non siano troppo alti, sarebbe sempre un buon investimento per il figlio.
    Magari quando il figlio avrà finito gli studi potrebbe diventare una stanza hobby?
    (ricordo che esistono anche i bunker di 15-20 piani di profondità)
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 20:19
    Caro collega Previatoantonio,
    bisogna valutare se in base al regolamento edilizio una cosa del genere è fattibile...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2015, alle ore 00:01 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2015, all or 00:11
    Se può essere utile, ecco il regolamento edilizio del comune di Roma:
    https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/regolamento_edilizio_di_roma.pdf
    nella fattispecie gli articoli:
    Art. 38. Semisottosuoli I semisottosuoli destinati ad uso di abitazione devono possedere i requisiti seguenti: a) altezza minima tra il pavimento e il soffitto di 3 m; b) sopraelevazione minima pari alla metà della loro altezza dal piano dei marciapiedi o dal livello del cortile; c) intercapedine ventilata e fognata larga non meno di 50 cm intorno ai muri esterni, a partire da un piano inferiore ai 30 cm dal piano del pavimento interno; d) vespaio ventilato sotto il pavimento, di un'altezza minima di 0,30 m; e) vani di finestra di una superficie minima di aria e luce pari a 1/8 della superficie del vano. I sottosuoli abitabili nelle zone a costruzione intensiva sono permessi soltanto quando la larghezza stradale, o lo spazio libero antistante all'edificio, sia di almeno 10 m.

    Art. 45. Sotterranei I sotterranei ad uso di cucina, di magazzini, di lavatoi e simili debbono sporgere dal suolo almeno per una quarta parte della loro altezza ed essere ben ventilati ed illuminati direttamente. I muri ed i pavimenti di tali locali debbono essere difesi dall'umidità del sottosuolo mediante uno strato di asfalto o altra materia isolante data alla superficie dei muri di spiccato al di sotto del piano del pavimento e mediante muri doppi o intercapedini ben fognate e ventilate. I sotterranei destinati ad uso di cucine debbono avere l'altezza minima libera di 3 m dal pavimento al soffitto.

    Oltre a quanto già detto da Arch-Ily, dirò di più:
    - non siamo a conoscenza di vari dettagli tecnici, quali altezze, cubatura, ampiezza della "bella finestra", livello rispetto al cortile interno...
    - non si può prescindere da un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato
    Saluti!

  • ciclamino1
    Ciclamino1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2015, alle ore 12:40
    Grazie per le solerti risposte. Mi leggerò i regolamenti. Non ho ancora le idee chiarissime.
    la cantina è di ca .15 mq. , non so l'altezza del soffitto, ha una finestra a bocca di lupo di 1 metro x 60 cm.
    non vorrei andare incontro però oltre alle soese a grane condominiali, anche se intenderei pagare corrente e acqua con contatori a defalco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Notizie che trattano Un bagno in cantina? che potrebbero interessarti


Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Cambio di stagione: consigli e accessori per ordinare armadi e scarpiere

Pulizia casa - Il cambio di stagione è un'operazione faticosa ma necessaria per organizzare e pulire l'armadio e la scarpiera, eliminando anche i vestiti che non si usano più

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI