• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-30 17:30:38

Umidità in risalità urgente


Ciao a tutti,
possiedo un appartamento al piano terra di una palazzina di famiglia.
In pratica questo prima era un garage, è stato trasformato poi in una unità abitativa nel 2009.
Il problema e che il costruttore all'epoca ci disse che non c'era bisogno di fare la camera d'aria sotto il pavimento, e quindi si limitò a fare un massetto in cemento, posare cavi e tubature e il pavimento.
Il risultato e che lungo la parete fatta con mattoni di tufo, confinante con l'esterno, il vialetto della palazzina ricoperto di asfalto, si è formata dell'umidità fino ad un metro di altezza sulle pareti interne, che provoca, oltre allo screpolarsi del muro anche un cattivo odore.
Per fortuna non abito in quella casa, ma ci passo solo ogni tanto nel week.
Aggiungo che i muri esterni del palazzo sono ricoperti partendo dal basso da 1 metro di mattoni serizzo, e sopra da circa 2 metri di mattonelle.
Inoltre l'anno scorso per ovviare io e mio fratello abbiamo coperto la parete umida con del pannelli in cartongesso con alluminio dietro, ma l'umidità sta uscendo di lato ai pannelli. Secondo voi c'è qualche rimedio?
Oppure l'unica soluzione è fare la camera d'aria?
Modificato il 20 Giugno 2014 ore 21:49
  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 10:50
    Nessuno può aiutarmi?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 10:57
    Ciao , tutte le soluzioni che hai provato sono alquanto inutili, perché per risolvere il problema dell'umidità di risalita, bisogna intervenire alla fonte. ti consiglio di leggere questi articoli in cui puoi trovare delle soluzioni differenti,


    ciao e a presto, fammi sapere poi come va

    Umidita da risalitahttps://www.lavorincasa.it/umidita-da-risalita-cos-e-e-come-risolverla/https://www.lavorincasa.it/intonaco-traspirante-contro-l-umidita-di-risalita/

    https://www.lavorincasa.it/lumidita-ascendente/




  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 12:12
    Si ma io avevo letto già di queste soluzioni, ma vorrei sapere se sono davvero efficaci. Perché ho letto che il taglio del muro, è costoso, pericoloso, e poi l'umidità può uscire da sotto i pavimenti. Il dispositivo elettronico che inverte la risalita, comunque deve stare sempre sotto corrente e quindi cosuma, e poi alcuni dicono che è inefficace, e crea forti campi elettromagnetici. La soluzione delle iniezioni, dicono che dura poco perché poi vengono riassorbite. Quindi non so che fare :(
    Cosa mi consigli?
    Ma oggi giorno per evitare questo, partendo da zero, ovvero con casa in costruzione. Si previene facendo solo il vespaio?

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 13:12
    Aggiungo, cambierebbe qualcosa se togliessi le mattonelle esterne e ricoprissi il muoro con un intonaco? traspirerebbe meglio? e se facessi dei buchi di areazione nel buro in basso ogni tipo 2 metri?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 16:40
    Buon pomeriggio,
    le consiglio intanto, anche la lettura del seguente interessante articolo, a proposito del vespaio aerato:
    vespaio-aerato/
    Saluti e a presto

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 20:48
    Ok quindi questa è la soluzione più comune di costruzione per case al piano terra. Ma adesso secondo voi cosa mi converrebbe fare?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Microinfo
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 00:14 - ultima modifica: Martedì 24 Giugno 2014, all or 00:19
    aggiungo, cambierebbe qualcosa se togliessi le mattonelle esterne e ricoprissi il muoro con un intonaco? traspirerebbe meglio? e se facessi dei buchi di areazione nel buro in basso ogni tipo 2 metri?
    Buonasera,
    se proprio non può creare una camera d'aria, può fare il tentativo da lei citato, ovvero sostituire le mattonelle sul lato esterno, con un intonaco traspirante, e praticare dei fori di aerazione...
    Altro interessante articolo:
    metodi-di-risanamento-anti-umidita/
    Saluti.


  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:03
    La casa è stata rifatta nel 2009, sarebbe un peccato ed una spesa considerevole, distruggere pavimenti, massetto, e tutti gli impianti, per fare un vespaio ecc..
    Allora tu mi consigli di rimuovere anche i pannelli all'interno e mettere dell'intonaco traspirante sia dentro che fuori, praticando dei buchi alla base che oltrepassano tutto il muro giusto? e ovviamente togliere le pietre esterne al muro

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:31 - ultima modifica: Martedì 24 Giugno 2014, all or 17:42
    Salve,
    una mia ipotesi personale, pur non valutare direttamente in loco, è che una delle cause che hanno peggiorato la situazione, sia l'asfalto del vialetto, che ha impedito il giusto drenaggio.
    Sto pensando che magari potrebbe risultare utile, oltre all'intonaco traspirante interno ed esterno, e i fori di aerazione...
    anche realizzare:
    un drenaggio perimetrale, tra l'asfalto del vialetto, e la parete di serizzo ( che io personalmente non rimuoverei, in quanto il serizzo è un tipico rivestimento protettivo per esterni, con caratteristiche di resistenza meccanica, e alle intemperie, nonché del tutto naturale).
    Ovviamente a questo punto, mi sembra necessario un sopralluogo da parte di un tecnico - ingegnere - architetto - geometra, per valutare la soluzione più adeguata, sul posto.
    Articoli interessanti a tal proposito:
    canali-di-drenaggio-per-esternoisolamento-muri-di-fondazione
    Saluti e a presto.

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:42
    Ma comunque la pendenza per l'acqua è fatta al centro del vialetto, quindi non è che sbatte contro il muro. In ogni caso tu consigli di fare uno scarico tutto sotto il muro esterno?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:48
    Le rispondo in real-time:
    sì, con dei pozzetti di raccolta, che vanno a confluire, entroterra, nel canale già esistente al centro del vialetto.
    Sempre valutando tale possibilità da vicino con un tecnico.

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:53
    Dopo vedo anche di fare qualche foto. In ogni caso però non capisco, a cosa possano servire. Cioè l'acqua piovana dall'asfalto si sposta al centro e viene scaricata. A cosa servirebbe uno scarico acqua piovana sotto il muro?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 17:54 - ultima modifica: Martedì 24 Giugno 2014, all or 17:55
    Ciao, scusa per il ritardo della risposta ma solo ora leggo , tutto quanto deto da previatoantonio è corretto ed io concordo perfettamente con lui in mqerito agli altri tuoi questiti tutti i metodi che sono consigliati dal sito evidentemente vengono inseriti poichè se ne conosce l'affidabilità certamente non vengono scritte cose come se fossero parole al vento, ovviamente ogni caso è differente dall'altro, e quindi le voci in merito ai vari sistemi talvota potrebbero essere veritiere talvolta no.. io sicuramente non ho la sfera di vetro e ppiù didarti dei consigli non posso.. ti ripeto ogni caso è differente ed una soluzione in un caso potrebbe essere ottimale, mentre in un altro perfettamente inutile...

    ciao e a presto

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 19:51 - ultima modifica: Martedì 24 Giugno 2014, all or 20:16
    Si ma non ho capito bene l'utilità della griglia di grenaggio. Ah e poi il serizzo, non blocca la respirazione del muro? non è meglio rimuoverli ed intonacare?
    comunque ecco le foto:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-06-24%2019.54.58.jpg

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-06-24%2019.55.16.jpg

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-06-24%2019.55.49.jpg
    allora nella prima foto dalla colonna di serizzi che sale, fino alla caldaia, ho umidità dietro la parete, la seconda è la stessa foto. Nella terza invece ho umidità per circa 3metri dalla curva appena dopo la caldaia. Da notare che qui ho il pavimento del balconcino. Ho tolto anche qualche serizzo e si vede che il muro è tutto bagnato. Ps: sopra il balconcino e sopra la parete umida della prima foto ho un balcone! Nel balconcino non piove perché è circondato da un muretto, mentre nella parete con accanto l'asfalto anche se sopra ho il balconcino l'acqua scorre per pendenza

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2014, alle ore 23:44 - ultima modifica: Mercoledì 25 Giugno 2014, all or 00:12
    Buonasera,
    innanzitutto ringrazio Gil per il supporto.
    Dalla foto vediamo che il muro è riparato dal balcone, per cui effettivamente, visto che non è il caso di aggravare i costi, sarebbe in più fare anche un drenaggio perimetrale [anche se, a volerla dire tutta, noto che manca uno zoccolo di protezione tra l'asfalto e il serizzo, ovvero non c'è un raccordo omogeneo, per cui ci sarebbe sempre il rischio di qualche infiltrazione che si va ad aggiungere al già grave problema della risalita di acqua dal terreno]; la soluzione definitiva sarebbe solo la camera d'aria, ovviamente.
    Potrebbe sempre provare l'iniezione di sostanze idrofobizzanti all'interno del muro, per bloccare la risalita dell'acqua ( anche se già aveva scartato questa ipotesi); sarebbe comunque una soluzione poco invasiva, e potrebbe durare diversi anni, a seconda della qualità del prodotto.
    Potrebbe usare degli intonaci evaporanti macroporosi, che assorbono l'acqua dalla parete, e la fanno evaporare, emettendola quindi come vapore acqueo, nell'ambiente. Il muro apparirà asciutto per alcuni anni, ma l'interno sarà sempre umido, e si accumuleranno i sali sugli intonaci, etc etc...
    Quindi il problema alla radice di certo non si risolve con nessuno di questi metodi da solo.
    Ma, a mio parere, una combinazione di:
    - intonaci evaporanti
    - fori di aerazione
    - iniezioni di sostanze chimiche impermeabilizzanti
    messe tutte insieme, in addizione, qualche miglioramento, seppur temporaneo, potranno apportare.
    Per quanto riguarda i serizzi, effettivamente in questo caso particolare, visto poi che rimuovendoli ha trovato tutto il muro bagnato, non resta che toglierli ( anche se in altri contesti avrebbero svolto egregiamente il ruolo di protezione meccanica..., ma nel suo caso purtroppo la priorità è arginare la risalita dell'acqua, e cercare di farla evaporare con gli intonaci evaporanti, per l'appunto).
    Sono tutti chiaramente metodi di tamponamento letteralmente, temporaneo.
    Ci faccia sapere cosa pensa di fare.
    Saluti.


  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 11:20
    Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda: non c'è un sistema per tenere un rivestimento protettivo (serizzo o altro), che in un cortile è sempre utile, e nello stesso tempo, limitare al minimo l'umidità da risalita? Ad esempio con dei fori di aerazione?

  • microinfo
    Microinfo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 19:26
    Ok, quindi all'interno elimino i pannelli di cartongesso, rifaccio l'intonaco traspirante. Mentre all'esterno stacco i mattoni, e faccio l'intonaco traspirante. Poi pratico 2/3 fori di aereazione, e poi vedo di farmi fare le iniezioni. Ok? Mentre per lo zoccolo esterno non ho capito cosa intendete

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 20:51 - ultima modifica: Mercoledì 25 Giugno 2014, all or 20:55
    Buonasera,
    per lo zoccolo esterno intendevo quello che avrebbe dovuto esserci, per un lavoro più rifinito, tra i serizzi, e l'asfalto, ma intendevo che fosse costruito precedentemente, come rifinitura.
    Ma visto che dietro ai serizzi ha trovato il muro umido, non resta che rimuoverli e intonacare.
    Chiaramente ricordando che gli intonaci evaporanti, è come se richiamassero l'acqua dal terreno, o meglio la soluzione acquosa dal terreno, in quanto non risale acqua pura, ma sempre una soluzione salina; e si sa che ad evaporare è solo l'acqua, e non anche i sali, che rimarranno ovviamente ad impregnare e ad ammalorare gli intonaci, i quali dovranno essere periodicamente rifatti.
    Saluti e alla prossima.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 17:30 - ultima modifica: Lunedì 30 Giugno 2014, all or 17:30
    Ecco un articolo di recente pubblicazione, che illustra i vari metodi a disposizione, per contrastare l'umidità da risalita:
    umidita-di-risalita-capillare/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img zenzero91
Salve a tutti sono nuovo del forum prego in vostro aiuto, ho un problema di umidità di risalita in cantina, due muri della cantina sono state costruiti su roccia ,nel senso...
zenzero91 25 Agosto 2018 ore 10:50 6
Img glpalomb
Buongiorno, in piano parzialmente seminterrato si osserva salnitro da umidità a pavimento attorno, e solamente attorno ai pilastri, visto che i plinti affondano oltre il...
glpalomb 03 Settembre 2017 ore 16:12 1
Img vincenzobacarella
Salve a tutti,ho recentemente ristrutturato una casa antica con muri esterni da quasi un metro.Dopo tre mesi dalla ristrutturazione in alcuni punti sui muri di perimetro (lato...
vincenzobacarella 10 Ottobre 2016 ore 10:15 4
Img giulianobraglia
Buongiorno!Come da foto, una parte di muro sta "perdendo pezzi".Ovviamente non sono del mestiere, e non ho idea di come sia la situazione, e mi limiterei a sottoporvi le foto...
giulianobraglia 23 Settembre 2016 ore 08:24 2
Notizie che trattano Umidità in risalità urgente che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI