• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-22 12:12:24

Umidità in casa, quali interventi per risanare?


Sweet76
login
18 Novembre 2008 ore 15:27 10
Salve a tutti, sarò molto ristretto cercando di farmi capire:
-appartamento piano terra, costruzione del 1999;
- 2 camere letto + bagno esposte a nord, con parecchie macchie di muffa e umido sugli angoli, sopra la finestra e prendono anche la parete est della camera matrimoniale (termosifone funzionante per metà).
L'altra camera, alcune macchie ma, inferiori, bagno per la quasi totalità piastrellato, non presenta macchie.
Situazione solo invernale, in estate, dopo interventi di pulitura, scompare.
- cucina e salone esposte a sud, piccole macchie soltanto vicino porta finestra della sala (forse in prossimità di un pilastro)
- temperatura interna, 24/25° costante con UR 55% - 60 %
- esterno in paramano (fino al piano appartamento) sotto, per circa 1 mt. Pietra.
Nella parte nord terra contro la casa (aiuola).
Nella parte sud, marciapiede di circa 1 mt e mezzo, poi giardino.
- Notare, le scale (interne) che scendono verso i garage, quindi posti sotto il livello dell'appartamento, sono asciutte, come anche i garage, asciutti.

Qui sotto le mie domande:

- Bisogna coibentare? E come?

- Si può sapere se la casa è stata coibentata?

- Bisogna sbancare la terra attaccata alla casa (nord) ed eventualmente foderare i muri con fogli di catrame?

- Anziché coibentare, è logico fare 2 buchi, tra il paramano e il forato, in modo da creare ricircolo di aria all'interno dell'intercapedine?

- Dopo tutto questo, basterà soltanto pulire con candeggina e dare un buon antimuffa?

Riuscirò a debellare questo problema?

Grazie 1000 per le risposte, dovrei acquistare questo appartamento, ora abitato, ed avendo un sacco di perplessità spero nel vostro aiuto.

Luca
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 15:45
    è sicuramente un problema di condensazione da scarso isolamento termico.
    se coibentazione c'è di sicuro è insufficiente: va verificata con una carota o chiedendo a chi l'ha costruita.
    una guaina catramata al massimo impermeabilizza, ma non coibenta.
    in ogni caso esisteno specifici antimuffa permanenti e garantiti per un minimo di 10 anni.
    puoi postare delle foto?

    top-level

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:02
    Guardo di riuscire a farle e postarle domani!!

    Grazie 1000
    Luca

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 10:20
    Temperatura interna 24/25 gradi
    Azzz !
    Ma che e' una sauna?
    Che ci state nudi dentro casa????
    E quando uscite fuori, non vi prende un colpo?????????

    Temperature elevate piu' cattivo isolamento termico uguale muffa a profusione !!!!!!

    Consiglio: diminuisci di qualche grado la temperatura e, se puoi, dopo una profonda sanificazione delle pareti ammalorate, fai un cappotto interno.
    Con quello che risparmi di gas ti ripaghi il cappotto.
    Leggevo da qualche parte che ogni grado in meno di temperatura, e' un 3/4% di gas consumato in meno.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 10:25
    Oltretutto sarebbe illegale

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 10:36
    Temperatura interna 24/25 gradi
    Azzz !
    Ma che e' una sauna?
    Che ci state nudi dentro casa????
    E quando uscite fuori, non vi prende un colpo?????????

    Temperature elevate piu' cattivo isolamento termico uguale muffa a profusione !!!!!!

    Consiglio: diminuisci di qualche grado la temperatura e, se puoi, dopo una profonda sanificazione delle pareti ammalorate, fai un cappotto interno.
    Con quello che risparmi di gas ti ripaghi il cappotto.
    Leggevo da qualche parte che ogni grado in meno di temperatura, e' un 3/4% di gas consumato in meno.

    Ciao,
    hai ragione, livelli altissimi di temp, io non ci abito, conosco gli inquilini e vorrei acquistarlo, le mie domande cercavano delle risposte rassicuranti, se conviene comprare e se riesco a debellare tutta questa umidità e muffa!!
    Un cappotto esterno sarebbe possibile? Sapresti, occhio e croce darmi una stima sui costi?
    Vedrò di postare pure delle foto, appena mi sarà possibile.

    Grazie per i consigli
    Luca

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 11:46
    Mi sembra che il cappotto con posa in opera, salvo complicazioni, costi sui 40/55 euro a mq, includendo gli spazi delle finestre come facciata. Per un cappotto sui 6 centimetri credo...ma non credo che salendo di spessore costi tanto di più, poi dipende dagli spazi che hai a disposizione.

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 16:51
    Salve a tutti, come promesso vi avrei postato alcune foto dell'abitazione che sarei intenzionato ad acquistare.

    - Camera da letto parete esposta a nord:

    http://img508.imageshack.us/my.php?imag ... 608go2.jpg

    http://img515.imageshack.us/my.php?imag ... 611gf6.jpg

    - Camera da letto parete a nord (preciso che sopra la camera è presente un tetto in cemento armato, sarà da coibentare?):

    http://img510.imageshack.us/my.php?imag ... 609sq7.jpg

    - Camera da letto, umidità che interessa anche la parete est e sud (confinante con la cucina)

    http://img514.imageshack.us/my.php?imag ... 616nh7.jpg

    - Sala esposta a sud (dovrebbe essere presente un pilastro, non coibentato)

    http://img388.imageshack.us/my.php?imag ... 619qk5.jpg



    Dopo le vs risposte ho forse ben chiaro che si tratti di umidità da condensazione.
    Secondo voi, non potendo praticare alcun cappotto esterno (xhè è presente il paramano) riuscirò a debellare tutta questa umidità e muffa con un intonaco coibentante, anzichè intervenire con un cappotto interno?
    Mi servirà anche un'antimuffa, sopra l'intonaco prima di pitturare?
    Tutto questo è presente in 2 camere da letto esposte a nord, e la sala esposta a sud (foto).

    Accetto consigli di marche, prezzi e quantaltro!

    Grazie ancora infinitamente.
    Luca

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 19:09
    Acciderba che situazione!
    è di sicuro condensazione da scarso isolamento termico.
    una cosa è sicura: qui l'isolante non c'è, di nessun tipo.
    i muri sono saturi di umidità in tutto lo spessore; ciò porta ad un dispendio enorme di energia.
    riporto una dato generico che rende bene l'idea: in linea di massima una muratura che contenga il 15% di UR disperde calorie 50% in più che se la stessa fosse asciutta; in altre parole è come se la muratura dimezzasse il suo spessore.
    ma in questo caso specifico il 15% è pura teoria, qui ci sarà una % molto maggiore.
    a mio parere se cappotti l'esterno del fabbricato l'umidità non uscirà più e rimarrà imprigionata nelle murature; potrà essere smaltita solo internamente, ma per evaporazione e ciò presuppone riscaldare tanto fino a far trasformare l'acqua in vapore, per essere evacuata con i ricambi d'aria. in pratica ci vorranno anni.
    secondo me, luca, ti conviene trovare qualcosa che funga da coibentante ma che, nel contempo, ti permetta una rapida evacuazione delle umidità interstiziali, al fine di risparmiare energia.
    i rivestimenti esterni dovrebbero essere della stessa natura: impermeabili ma permeabili al vapore.
    per gli interni usa degli antimuffa che non rilascino il principio disinfettante.

    top-level

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Novembre 2008, alle ore 11:53
    Ciao, da quel che ho capito, la situazione è la seguente:
    la casa prob non è coibentata, gli inquilini che ci abitavano non arieggiavano correttamente i locali, l'umidità prodotta è finita tutta sui muri e da quel che si vede dalle foto, questi muri sono ormai impregnati d'acqua.

    Come dice top level, devi assolutamente coibentare la casa e dovrà essere fatto in modo da consentire all'umidità di evacuare.

    Se intervieni all'esterno fatti fare un sistema a cappotto con pannelli in silicato di calcio, i quali permettono il corretto smaltimento dell'umidità.
    Devi anche isolare il tetto in cemento armato di cui parlavi.

    Se intervieni dall'interno, fatti fare un "cappotto interno" con lo stesso isolante ma ovviamente finito in modo diverso.
    Devi prevedere anche qui un controsoffitto con isolante in corrispondenza del tetto in cemento.

    Dovrai probabilmente fare un buon spessore di isolante, quindi il termointonaco non è particolarmente indicato.

    Cosa intendi dire che non puoi fare il cappotto esterno "perché è presente il paramano"?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Novembre 2008, alle ore 12:12
    "paramano" credo siano i mattoni "faccia a vista"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Umidità in casa, quali interventi per risanare? che potrebbero interessarti


Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Blocchi di pomice

Materiali edili - Guardare al benessere dell'ambiente è oramai diventato uno dei principali obiettivi dell'architettura, i blocchi di pomice sono una possibile soluzione.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI