• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-10 14:13:37

Umidità di risalita e barriera chimica


Viziodiforma
login
09 Maggio 2012 ore 15:42 3
Ciao a tutti,
ritorno su un argomento trattato e ritrattato ma evergreen.
Da tempo ho un problema di risalita capillare sull'unica parete esterna. Due delle imprese contattate mi hanno proposto il taglio del muro, ma vorrei arrivarci come extrema ratio.
Ho letto di barriere chimiche, cosa ne pensate? Costi? Trattasi di un muro di circa 7 metri di lunghezza per 3 metri di altezza. Il mio problema si manifesta esternamente a circa 1m da terra con distacco dell'intonaco e bolle. Internamente con umidità all'80% (a meno che non apra le finestre giorno e notte) e puzza di umido, ma nessuna macchia.

Il mio timore è di spendere soldi e avere disagi in casa per poi non risolvere, anche perché esternamente ho già posato una guaina ma non ho risolto nulla.

Attendo consigli.

Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 08:37
    I risultati ottenuti erano del tutto prevedibili.
    con l'apposizione di una guaina esterna (bisogna vedere come è stata posata ed eventualmente risvoltata) hai quasi certamente protetto da infiltrazioni la muratura, lo svantaggio è che così facendo, hai intrappolato l'umidità già presente nello spessore murario e la stessa può solo riversarsi sulla facciata opposta della muratura, l'ambiente interno, per l'appunto; l'ovvia conseguenza è l'aumento dell'umidità relativa ambientale. col tempo la guaina potrebbe sbollare.
    gli odori sono probabilmente muffe sotto lo strato dell'intonaco risanato le quali, anche se non visibili, si fanno "sentire".
    riesci a postare o inviare qualche foto per poterti consigliare concretamente come procedere, come abbattere permanentemente odori ed uR?
    il taglio delle murature è viatato da normative di legge.
    per le iniezioni...no comment.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 10:59
    Sta succedendo proprio quello che hai previsto, perché ho notato che qualche mattone (si chiamano autobloccanti?) si sta sollevando.
    Ti ho mandato un messaggio privato con le foto.

    Grazie in anticipo

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 14:13
    Grazie Toplevel,
    attendo altre risposte e/o consigli da altri utenti del forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI