• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-25 14:19:57

Umidità da risalita muro perimetrale


Bugy
login
23 Giugno 2011 ore 16:43 11
Ciao a tutti, ho un problema di umidità relativo al muro perimetrale della casa in cui abito. Fuori casa, tutto attorno c' è un marciapiede di 40 cm circa fatto di mattoncini a incastro posati sulla risetta. Più esterno al marciapiede inizia il giardino con terra erba e quant' altro.
Ho fatto un piccolo scavo vicino al muro esterno: ho tolto i mattoncini, asportato la risetta e ho trovato una specia di piede di cemento che dalla muratura esce dalla casa per 30 cm circa. Penso siano le fondamenta e il cemento è a vista; quando ho asportato la risetta era ancora umida e ho verificato che anche se passa un mese senza piovere resta comunque umida. La casa è in 4 piani e il pavimento del piano terra è a livello con i campi sul retro ma più basso di 1 mt rispetto all' ingresso carraio che dista dalla casa circa 100 mt. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 21:46
    Se il problema è circoscritto a quella zona io controllerei la caditoia e i due pozzetti

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 08:05
    Come descritto il problema non riguarda zone specifiche ma tutto il perimetro della casa. L' unica zona che si trova nello stesso piano dove non si presenta il problema è il garage. scoperto questo ho trovato che le mura del garage sono in cemento armato e basta mentre quelle delle zone attigue sono dempre di cemento armato al quale è stata fatta una parete di forato verso l' interno. Le pareti ricoperte di forato hanno tutte questo problema. Ieri sera ho fatto un tasto sul marciapiede esterno e ho tolto le bettonelle e la risetta fino a trovare le fondamenta penso. Ho fatto le foto.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 10:10
    Da quanto hai descritto è evidente che il problema deriva dal fatto che non è stata realizzata una intercapedine lungo il perimetro del fabbricato o un sistema di vespaio areato che consenta l'allontanamento delle acque del giardino.
    Eseguendo queste opere penso che risolverai il problema.
    Consulta una impresa ed esegui altri saggi per constatare in maniera più approfondita le cause.
    Cosa importante, il problema potrebbe essere accentuato dal fenomeno dell'umidità di risalita capillare.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 10:29
    Grazie per la risposta, domani in mattinata esce la prima azienda che ho contattato per vedere di che si tratta.
    I miei dubbi sono:
    1- come mai il fenomeno è presente sulle sole pareti rivestite in forato mentre su quelle in calcestruzzo a vista no?
    2- come mai una riga netta, tutta alla stessa altezza lungo il perimetro? Dovrebbero esserci delle altezze diverse su 20 mt di tratta e invece tutte a circa 15 cm dal pavimento.
    3- non potrebbe essere la risultanza di un ponte termico in prossimità dello scalino che si vede sulla facciata?
    Sentiremo più aziende ma quando si tratta umidità ognuno ha la sua soluzione migliore ma ad un prezzo elevato ed io invece devo cercare di arrangiarmi il più possibile!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 10:39
    Quando l'altezza è uguale su tutta la parete è evidente che il fenomeno sia dovuto, per lo più, dalla risalita capillare dell'acqua.
    Per il resto penso che le informazioni da me date possono essere utili, ma bisogna comunque accertare anche altre condizioni verificabili con una visione diretta dello stato dei luoghi.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 10:58
    Certamente, ti ringrazio intanto per le informazioni, ovviamente si dovrebbe vedere dal vivo.
    aspetto anche altri consigli ovviamente!
    Domani viene questa prima impresa e vi terrò informati!

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 07:44
    Sabato mattina uscito tecnico impermeabilizzazioni e ha dato le seguenti possibilità:
    1- togliere tutte le bettonelle per tutto il giro casa, asportare la risetta pulire e poi trattare con cemento osmotico le fondamenta fino ad arrivare fin sotto allo scalino che si vede sulla parete verticale
    2- guaina bituminosa che copre il piano della fondazione fin sotto allo scalino della parete verticale

    Che ne dite?

    Se volessi attuare il piano 1 quale sarebbe il prodotto più adatto a tale scopo?
    Grazie.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 10:56
    La cosa importante, anche se la superficie a contatto del terreno è impermeabilizzata, è necessario realizzare un adeguato drenaggio.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 11:09
    Ecco, il tizio non ha parlato di questo perché secondo lui basta così in quanto le infiltrazioni non sono continue, però per fare il lavoro una volta sola quanto dovrei tenere staccato il terreno dal getto? Quanto profondo lo scavo? Che materiale drenante?

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 14:31
    Ciao a tutti, i lavori inizieranno tra 15 gg e saranno quest:

    1 sgombero delle bettonelle e della risetta
    2 pulizia della superficie da proteggere eliminando sporcizia e parti non stabili con spazzole e idropulitrice
    3 stesura di Mapelastic foundation in 2 mani per uno spessore non inferiore ai 2 mm La zona interessata è la fondazione fino a sotto e il muro verticale per 10 - 15 cm
    4 gettata di sabbia - cemento con maglia elettrosaldata in sostituzione della risetta per arrivare a livello con posizionamento bettonelle
    5 sigillatura fughe bettonelle con boiacca di acqua e cemento
    6 trattamento superficiale di sigillatura a rullo della superficie.
    7 probabilmente verranno inserite tutto attorno grate per l' eliminazione dell' acqua piovana

    Sono costretto a tenere le bettonelle per non variare l' impatto sul condominio però ho la possibilità di allargare il marciapiede fino al tombino.

    Cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo!

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2011, alle ore 14:19
    Aria di ferie qua....
    Nessuno mi può dare un' opinione? grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI