• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-13 14:56:20

Umidità da risalita - 28257


Digito63
login
13 Febbraio 2010 ore 09:10 2
Ho un problema di umidità da risalita su tutte le pareti della mia casa posta al piano terra.Escludendo il taglio delle murature mi hanno consigliato l'utilizzo degli intonaci traspiranti/deumidificanti sia all'interno che all'esterno.Per l'utilizzo all'esterno non ho alcun dubbio circa l'efficacia ma per l'interno mi domando: l'umdità risalendo dalla muratura, per via della porosità dell'intonaco, fuoriesce andando a rendere gli ambienti interni ancora più umidi; non sarebbe meglio usare piuttosto degli intonaci impermeabilizzanti in modo da evitare completamente la fuoriuscita di umidità?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e aspetto vostri consigli.
Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 14:47
    Sei stato più che chiaro e la domanda è legittima.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 14:56
    Sei stato più che chiaro e la domanda è legittima.
    come azienda specializzata nelle soluzioni per l'umidità di risalita devo dirti che se utilizzi un intonaco impermeabilizzante per interni non fai che aggravare la situazione. se per es. hai l'umidità a 1m di altezza e usi un intonaco impermeabilizzante, l'umidità cercherà un'altra via di "equilibrio dinamico" tra l'acqua pescata per capillarità e la superficie evaporante. se tale superficie viene alterata da una barriera impermeabile l'umidità risalirà sopra tale barriera, conquistando nuove porzioni di muratura.
    se tratti la parete a tutta altezza l'acqua avrà due possibilità di fuoriuscita:
    1) invadere il piano superiore, rimanendo permanentemente in pressione nella muratura (ed alterandoti la capacità di ritenzione del calore);
    2) accumularsi sotto i pavimenti.
    con tutte le conseguenze che puoi immaginare da solo.
    personalmente ho visto delle pareti umide rivestite a tutta altezza con delle lastre di marmo (bellissime e anche costosissime), la conseguenza è stata che l'umidità ha invaso pareti e pavimenti del primo piano!
    ne è nato un contenzioso legale e il proprietario del pianterreno, in ultima analisi, è stato costretto a smantellare il costoso marmo oltre che risarcire l'inquilino del piano superiore.
    se scegli un intonaco deumidificante con determinate caratteristiche dovresti sceglierlo con capacità di evacuazione dell'acqua superiori alla capacità di adescamento della muratura in questione (tenendo in debita considerazione porosità, porimetria, grana, affinità igroscopica, ecc.) in modo che l'acqua evaporata sull'unità di superficie sia superiore alle potenze di adescamento, per cui la muratura si asciugherà e l'ambiente non ne risentirà dell'alterazione di UR in quanto si riduce la superficie di evaporazione.
    in breve si asciuga anche l'ambiente.
    ho fugato il tuo dubbio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI