• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-16 12:22:28

Umidita cantina interrata


Santos8419
login
14 Settembre 2012 ore 12:02 2
Salve a tutti, vi scrivo per esporvi il mio problema riguardo l'umidita..
Si tratta di una casa del 1700 in pietra della valle d'aosta, quota 1200 m slm
E stata ristrutturata nel 1980 con parecchi errori,tra cui non é stata isolata in nessun punto..
I muri perimetrali sono in pietra, ancora originari di 300 anni fa,poi stuccati dall'impresa Poi all'interno sono rivestiti in mattoni ,tranne che per la cantina e trverna ,che hanno le pietre a vista.
La casa ha una forma rettangolare su tre piani

La cantina é situata nel lato piu stretto del rettangolo e forma un quadrato di 7 m2 e ha enormi problemi di umidita, nelle bacinelle si forma l'acqua
Ha un lato interrato e gli altri due a 3/4, mentre il lato opposto é formato da una tramezza che la divide dalla taverna
Il pavimento ,autobloccanti con sabbia erano zuppi,cosi sollevandone uno ho scoperto che poggiavano sulla terra

Cosi con mio padre che é un muratore,abbiamo rimosso i blocchetti e scavato per una ventina di cm
Ho fatto un sottofondo e posizionato gli igloo messo due sfiati da 10cm,a nord e a sud e fatto un'altra gettata,per poi riposizionare i blocchetti

Adesso a lavoro ultimato da due giorni, vedo che i blocchetti del pavimento sono completamente asciutti
Però rimane il muro in pietra che nella parte interrata, si vede ancora che é umido e impregnato nella parte bassa fino a un'altezza di un metro

Quali soluzioni posso adottare,dall'interno,visto che di impermeabilizzare all'esterno é impossibile visto gli screzi sorti con la vicina..
  • santos8419
    Santos8419 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2012, alle ore 11:26
    Qualsiasi idea può essere discussa,anche se non risolverebbe al 100% il problema..
    Alla fine é una cantina un po' d'umido ci sta

    Era solo per potermi orientare su piu soluzioni da diversi punti di vista

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 12:22
    Se la parete è contro terra e non è isolata il problema non lo risolvi, salvo non scavare all' esterno ed isolare il tutto,
    per asciugarsi una parete massiccia può impiegare anche 3 anni salvo non sia a costante contatto con una fonte umida

    cosa diversa è se vuoi migliorare in parte il comfort interno, esistono materiali isolanti macroporosi che possono in parte attenuare il disagio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI