• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-30 09:23:02

Umidità - 1342


Scancerina
login
02 Novembre 2004 ore 11:07 3
Abito in provincia di lodi in un appartamento in villa nuovo consegnato a giugno 2004. già a settembre gli abiti dentro un arnadio in cantina erano pieni di muffa. Adesso anche le mura delle camere da letto sono macchiati di umidità. Sia la piantana in camera da letto che la scatola dei giochi del piccolo erano ricoperti di muffa verde. Che diritti ho nei confronti della impresa? Cosa posso fare a parte comprare un deumificatore? Grazie Tiziana
  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2004, alle ore 10:04
    La questione è abbastanza controversa e perlopiù mi sta a cuore (è capitato anche a me! ).
    Dico controversa poiché bisogna capire prima il fenomeno della muffa, cioè come avviene quali sono gli elementi scatenanti.
    Sicuramente tu e la tua famiglia trascorrete molto tempo in casa, e certamente presumo che gli infissi siano a tenuta (cioè alluminio o con guarnizioni che tengono bene), quindi i presupposti sulla conformità della costruzione sono ok, non si può attribuire all'impresa nessuna colpa, semmai la colpa è dovuta alla mancata aerazione, dovuta a sua volta dalla permanenza degli inquilini. Mi spiego meglio, la muffa si crea con la combinazioni di ossigeno, anidride carbonica, acqua e particelle organiche. Sono proprio quest'ultime, provenienti dalla nostra respirazione, che a causa dell'umidità anch'essa scaturita dalla respirazione, innescano lo sviluppo di muffa. Questa a sua volta tende ad espandersi a macchia d'olio, d'altronde la muffa appartiene alla famiglia dei funghi. Tutto ciò avviene perché si costruiscono infissi sempre più agguerriti contro il freddo, ma che trattengono il vapore acqueo all'interno delle abitazioni creando questi inconvenienti. La soluzione a parte il deumidificatore, sono le semplici prese d'aria, si possono anche praticare dei fori con apposite ventoline a mo' di girandola sul vetro stesso.
    CONCLUSIONI. La casa tiene bene, e proprio per questo appare la muffa, la casa necessita di alcuni accorgimenti che credimi nessuna impresa al di fuori di noi stessi riuscirà mai a realizzare.
    Saluti

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2004, alle ore 21:59
    La verità è che oggi si vuole sempre tutto subito e di corsa... non sappiamo più aspettare, si corre per finire la casa... dai che dobbiamo costruire i muri, intonacare, rasare, pitturare, e si impastano quantità enormi di malte, si diluiscono pitture ma tutto questo lo si fa con l'acqua!!! poi di corsa si chiama quello degli infissi che viene e sigilla tutto e imprigiona tutta l'acqua che stava cercando di uscire.
    Prova a pensare quante tonnellate di acqua ci sono volute per fare la tua casa, non fa altro che essere presente lì dove è stata messa.
    e' per questo che dico che le case una volta finite bisogna farle asciugare, non ci si può vivere subito. ci vorrebbero mesi di areazione continua, finestre sempre aperte.
    e ci si chiede sempre più spesso perché appaiono questi "nuovi" fenomeni?

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2004, alle ore 09:23
    Sono perfettamente d'accordo con te Giacuratolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI