• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-23 23:59:24

Umidità e cartongesso con isolante


Ciao a tutti,
ho un problema molto fastidioso nella camera delle bambine.
Questa affaccia all'esterno, ed a causa di un cappotto esterno pessimo ho problemi di umidità ed infiltrazione, con conseguente ambiente freddo e pareti macchiate.
Ho chiamato la prima volta un imbianchino, mi ha ripulito dalle spore e ha riverniciato con una vernice speciale con particelle di ceramica.
Problema delle macchine parzialmente risolto, non risolto il problema dell'umidità.
Voglio tagliare la testa al toro, e fare un cappotto interno con lastre di cartongesso rinforzato (quello con il polistirolo attaccato).
A questo punto vorrei chiedervi la vostra preziosa consulenza sui materiali.
Che lastre mi consigliate di prendere?
Quelle con polistirolo "bianco" da 5cm o quello con polistirolo "blu" da 3?
Di che marca?
Visto che è solo una stanza non mi soffermo sulla convenienza, vorrei il meglio che si possa fare.
Sono tutto orecchie :)
Ciao
Luca
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:45
    Salve Luca, se ha un probelma di infiltrazioni sotto al cappotto queste vanno risolte esternamente, con una controparete interna coprirebbe solo il problema creandone altri, come ristagno di umidità ed aumento interno dell' umidità.

    Se è il capotto esterno ad avere problemi si può sistemare, ma prima occorre fare per lo meno una diagnosi

  • lucamarano
    Lucamarano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 14:07
    Buongiorno Claudio,
    la sua è la prima risposta "negativa" che ottengo, dopo alcune consulenze chieste ai vari vendor.

    Essendo quindi la prima negativa, la terrò seriamente in considerazione.

    Il problema al cappotto esterno è da imputare all'impresa costruttrice (il mio è un appartamento di un palazzina). C'è una causa legale in corso, ma non se ne vede la fine, quindi vorrei correre ai ripari come posso visto che, anche volendo, non posso far alcun lavoro esterno.

    Il problema di infiltrazione non è estremamente grave, non ho macchine nere sulle pareti, e le stesse non risultano bagnate. Posso considerare il mio problema di lieve entità e vorrei far qualcosa per migliorare la situazione.

    Oltre al cappotto interno pensavo anche di montare una ventola di aspirazione:
    http://www.vortice.it/media/files/095_11_ventilazione-residenziale-punto-filo.jpg

    Comunque tengo sempre la finestra a perta almeno 1 ora al giorno.
    Possibile che non si possa fare nulla che non sia sistemare l'esterno?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 15:06
    Riesce a postare una foto dell' interno e dell' esterno ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 15:13
    Se non ha acqua o la parete interna non risulta bagnata non ha infiltrazioni, salvo che queste non penetrino dal cappotto esterno e bagnino il muro interno.

    Da quanto mi dice posso immaginare che la situazione sia delicata, come mai c'è uan causa contro chi ha fatto il cappotto che altri problemi lamentano gli altri inquilini ?

  • lucamarano
    Lucamarano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 17:17
    Volentieri, le condivido con Dropbox:
    https://www.dropbox.com/sh/35w1xqc4wkg8mbo/AAD1c_t5Ww3LiTiBK6wKsPGDa

    (Se dovesse chiedere la registrazione, basta cliccare su "No grazie, continua a visualizzare →")

    Ora, quelle foto si riferiscono a quando la situazione era la peggiore, ovvero prima dell'intervento dell'imbianchino. La macchia più importante è quella nella foto numero 4.
    Confermo che la parete NON risulta bagnata, solo fredda, e che dopo l'intervento del pittore le macchie di umido si sono ridotte drasticamente.

    Il problema principale è che l'ambiente risulta più umido della altre stanze, con conseguenti ricadute sulla salute delle mie bambine. L'obbiettivo è quindi migliorare il più possibile questa situazione, non potendo agire sul cappotto esterno.

    Il problema nasce da un vizio di progettazione (mancanza del materiale idoneo all'isolamento esterno e di tenteggiatura della facciata). Il condominio ha chiesto, durante le varie riunioni, di identificare il responsabile dei lavori e di far sanare. E' stato identificato il costruttore, che nel frattempo ha dichiaato fallimento e altre storie che vi evito... fattosta che c'è una causa condominiale per far sistemare la facciata ma la soluzione è ben lontana. A me serve una soluzione adesso!

    Dato che i lavori li devo ancora fare chiedevo dei consigli in merito, sul materiale ma anche sul tipo di parete da fare.
    Intanto grazie 1000

  • lucamarano
    Lucamarano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 17:20
    Dimenticavo, altri inquilini non si lamentano dell'umidità perché la parete colpita è della mia cameretta e della camera del piano superiore, ma l'appartamento sopra il mio è disabitato.

    La causa è comunque condominiale perché una facciata del genere "lede il decoro architettonico del fabbricato".

    Domani cerco di postare le foto di questa parete esposta, abbastanza rovinata dalla pioggia.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 23:59
    Dunque...... se devo essere sincero problemi simili si vedono solo su case senza cappotto.
    Mi viene da pensare che il cappotto sia posato male e che l'aria passi tra l'isolante e il muro, rendendo di fatto inutile l'isolante.

    Se assieme all' aria la parete esterna è bagnata dalla pioggia, non avrebbe possibilità di asciugarsi.

    Chiaramente le mie sono ipotesi senza aver fatto un analisi non hanno gran validità.

    Se è come ho scrtitto la controparete interna non risolverebbe il problema e oltre all' umidità alle stelle potresti trovarti acqua alla base degli angoli e rendere l'aria irrespirabile.

    Purtroppo questa cosa va risolta all' esterno, non vedo altre soluzioni.

    Sempre ipotizzando io valuterei questo.

    Rimozione dell' intonaco ed utilizzo di una malta per isolamento in controspinta o osmotica su tutta la parete. (così tieni eventuali infiltrazioni e muro bagnato all' esterno.)

    Isolamento interno con pannelli minopor (calcio silicato) almeno 6//8 cm, il loro montaggio deve essere fatto incollando tutta la superficie dei pannelli sul muro + rasatura finale.

    Installazione di due VMC (ventilazione meccanica controllata puntuale con recupero di calore ) tipo niccol recupero plus installata una nel bagno e una nella camera.

    Per finire penserei la ridistribuzione degli arredi interni, ovvero controle pareti esterne non ci va messo nulla.

    Come detto prendila per come ipetesi, non è una soluzione econimica. i pannelli di calcio silicato minopor costano 50 € m2 + la posa la ventilazione con recupero di calore sui 450/500 € a macchina più l'istallazione che prevede oltre ai collegamenti elettrici il un foro nel muro di diametro di 16 cm


    Io partirei con fare una termografia ed alcune analisi sul posto almeno si comprenderebbe meglio la situazione


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Notizie che trattano Umidità e cartongesso con isolante che potrebbero interessarti


Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Isolamento strutture edilizie

Isolamento termico - Isolare nel migliore dei modi le strutture edilizie e correggere i ponti termici, sono parte degli obbiettivi che si pongono le Aziende che operano nel settore.

Cartongesso in cucina: opzione versatile usando quello giusto

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale estremamente versatile che può essere modellato e lavorato per adattarsi a una gran varietà di esigenze, ecco come usarlo in cucina
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI