• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-05 11:47:41

Umidità di risalita su balcone e in mansarda


Ciao a tutti,
abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa.
- BALCONE ESTERNO
Ho un balcone esposto a Nord, il quale quando piove resta un po' bagnato poichè il tetto non lo copre completamente.
Sulla parete esterna della casa si è scrostato l'intonaco e si presentano efflorescenze saline.
Lo scorso Agosto ho provato a rimuoverle, rimuovendo anche l'intonaco circostante, ho stuccato, dato il fissativo acrilico e pitturato con vernice al quarzo, ma il problema si ripropone.
Ah, ho anche applicato sul pavimento un prodotto per l'impermeabilizzazione dei terrazzi.

- MANSARDA
Inoltre, ho una mansarda dove è presente un terrazzo (di quelli ricavati dal tetto) quindi esposto a pioggia e maltempo.
Sulle pareti interne della mansarda che danno su quel terrazzo il gesso si è scrostato e anche qui ho la comparsa di efflorescenze.
Avevo pensato di rimuovere il gesso in quel pezzo di parete, applicare cemento osmotico e usare pannelli di cartongesso resistenti all'umidità, ma è la cosa giusta?
Dove trovo un addetto del settore che mi indirizzi ad un lavoro duraturo?

grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 13:07
    Ciao,
    allora hai fatto un pò di confusione con questo messaggi e con quello successivo che hai pubblicato.
    La prima cosa che ti consiglio di fare per farmi capire meglio la situzione è quella di postare delle foto, in modo che io possa vedere il problema così da provare a darti una risposta esauriente..
    Aspetto tue notizie.
    Ciao.



  • jazzrock71
    Jazzrock71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 10:07 - ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2014, all or 08:14
    Rieccomi, non sono sparito.
    Dunque, la palazzina è di 2 piani: a livello zero ci sono i box, piano rialzato, secondo piano (con mansarda).
    Io abito al secondo piano ed ho la mansarda.
    Il primo problema è qui, parete esterna (facciata palazzina) rivolta a Nord.
    Lo scorso anno avevo tolto tutte le efflorescenze, stuccato, applicato un prodotto preso al BRICO (che definivano come anti efflorescenze) e ridipinto.
    Ora però spuntano nuovamente!
    C'è da dire che quando piove il pavimento di questo balcone si bagna (anche se nn fino al muro)
    In mansarda invece il problema è all'interno.
    Tutto è partito da dietro l'armadio, quella parete si affaccia su un terrazzino (di quelli ricavati nel etto) che 2 anni fa' mi si era intasato durante un temporale, e si è trasformato in piscina.
    Ora ho grattato tutto, dovrei stuccare (con cosa?), se necessario applicare qualche prodotto (si, ma cosa? antisale? esiste qualcosa contro il salnitro?)
    QUesta è una foto del terrazzino, la parete dove è posto l'armadio è quella dove c'è il riflesso del sole
    Aspetto qualche consiglio e parere esperto .....
    Grazie infinite


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Jazzrock71
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 21:40
    Rieccomi, non sono sparito.
    Dunque, la palazzina è di 2 piani: a livello zero ci sono i box, piano rialzato, secondo piano (con mansarda).
    Io abito al secondo piano ed ho la mansarda.
    Il primo problema è qui, parete esterna (facciata palazzina) rivolta a Nord.
    Lo scorso anno avevo tolto tutte le efflorescenze, stuccato, applicato un prodotto preso al BRICO (che definivano come anti efflorescenze) e ridipinto.
    Ora però spuntano nuovamente!
    C'è da dire che quando piove il pavimento di questo balcone si bagna (anche se nn fino al muro)
    In mansarda invece il problema è all'interno.
    Tutto è partito da dietro l'armadio, quella parete si affaccia su un terrazzino (di quelli ricavati nel etto) che 2 anni fa' mi si era intasato durante un temporale, e si è trasformato in piscina.
    Ora ho grattato tutto, dovrei stuccare (con cosa?), se necessario applicare qualche prodotto (si, ma cosa? antisale? esiste qualcosa contro il salnitro?)
    QUesta è una foto del terrazzino, la parete dove è posto l'armadio è quella dove c'è il riflesso del sole
    Aspetto qualche consiglio e parere esperto .....
    Grazie infinite
    Ciao,

    purtroppo non riesco a vedere le immagini, prova a ricaricarle.....!! ;)

  • jazzrock71
    Jazzrock71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 08:15
    Ho modificato il messaggio, ora le foto si vedono

  • jazzrock71
    Jazzrock71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 14:44
    Nessuna idea?


  • schlimm8
    Schlimm8 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2023, alle ore 11:47
    Ciao, il post e' vecchio e immagino hai gia' risolto. Dato che ho il tuo stesso problema con il balcone, potresti dirmi che intervento risolutivo hai adottato?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img marcoferrari
Salve a tutti,abito nella Bassa padana, luogo notoriamente umido.Nella mansarda, che ho fatto ristrutturare, e il tetto è coibentato con polistirolo, ho misurato in questi...
marcoferrari 13 Ottobre 2014 ore 22:11 1
Img maxanto73
Salve, come si vede dalla foto:ho un grosso problema di umidità lungo tutto il perimetro della stanza, derivante, immagino, tanto dall'umidità di risalità...
maxanto73 06 Maggio 2014 ore 10:54 3
Notizie che trattano Umidità di risalita su balcone e in mansarda che potrebbero interessarti


Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI