• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 16:50:16

Umidità di condensa... cosa fare?


Pippogt
login
31 Ottobre 2006 ore 12:44 7
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma ho notato che ci sono cose molto interessanti,
e per questo motivo voglio porvi questo problema:
vivo in una casa di montagna, dove durante la stagione fredda gli sbalzi di temperatura sono molti, la casa è ristrutturata con muri in pietra ma...
il suo isolamento esterno è assai scadente.
In una camera durante la stagione fredda e soprattutto quanto si accendono i caloriferi ho problemi di umidità (la famosa umidità di condensa) che porta all'interno della camera oltre alla muffa un odore sgradevole.
Ho provato con un umidificatore, ma i risultati non sono stati soddisfacenti, potete consigliarmi un qualcosa di più efficace?
Grazie in anticipo per la collaborazione
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 11:54
    Benvenuto nel forum

    Non ci penserei 2 volte... se ne hai la possibilità rifai l'isolamento e già che sei in montagna fanne uno bello spesso (un bel cappotto da 10-12 cm). Ritengo inutile tu combatta la condensa deumidificando quando hai la casa scarsamente isolata....

    ciao

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 12:54
    Non posso far altro che concordare con Urano: vista la situazione la cosa migliore è aumentare l'isolamento termico dei muri.

    Le modalità sono molte, a seconda della situazione: controparete esterna con isolante nell'intercapedine, cappotto esterno, intonaco termico, controparete interna (sempre isolata) o pannelli isolanti di vari materiali e spessori.

  • pippogt
    Pippogt Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 12:38
    Grazie mille della vostra disponibilità, è sicuramente la cosa più
    giusta fare il "cappotto" esterno alla mia casa, ma al momento
    cercavo una cosa più economica per tamponare questo problema...
    In seguito cercherò di passare ad una soluzione definitiva che sarà quella da voi prospettata.
    Grazie ancora

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 18:27
    L'ordine che ho cercato di dare alle varie possibilità è dalla migliore alla più economica (rivestimento di pannelli isolanti).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 07:59
    I rimedi per eliminare il problema muffe sono 2:

    1) rivestimento esterno con isolante (come già è stato detto)

    2) ventilazione controllata dei locali.
    Il secondo aspetto è quello senza ombra di dubbio il più trascurato (per mancanza di informazione), solo in questi ultimi anni qualche costruttore ha capito che per salvaguardare le proprie unità immobiliari occorre adottare sistemi di ventilazione controllata.

    Nel tuo caso ti consiglio in installare uno di questi sistemi che comporta un piccolo ventilatore di estrazione (da installare in cucina e/o bagno) e delle bocchetta lineari di ingresso aria da installare nei cassonetti degli infissi nelle camere e nel soggiorno.
    E' il sistema più semplice per intervenire sull'esistente (il tuo caso), se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di guardare su www.aldesitalia.it
    sistema "Semplice flusso Autoregolabile" tipo "Mono".
    Recentemente l'ho consigliato ad un privato il quale aveva problemi di muffe, ora ha risolto i suoi problemi.
    L'intervento ha un costo orientativo di circa 500?.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:20
    Scusa riccardo, c'è qualcosa che non mi è chiaro: pippogt ha problemi di isolamento termico, dovuto a mutri in pietra, e conseguente condensa e tu gli suggerisci di aspirare in casa aria fredda e di estrarre l'aria calda???

    Certo così abbassi l'umidità dell'aria presente all'interno, ma anche la temperatura. Sarebbe come tenere aperte un paio di finestre o abbassare se non addirittura spegnere il riscaldamento: così non hai più condensa di sicuro
    .

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:50
    è difficile spiegare in 2 parole il sistema... infatti spesso accade che per il termine "ventilazione" si interpreti come un vero e proprio impianto di aspirazione aria per buttare via il calore.
    Chi effettua i calcoli sul fabbisogno termico dei locali sa benissimo che la normativa prevede di calcolare anche il calore perso per via della "ventilazione naturale" dovuta agli spifferi dei serramenti.
    Al giorno d'oggi tali serramenti sono talmente ben fatti e quindi a tenuta d'aria che non permettono la famigerata "ventilazione naturale"...l'effetto è appunto la formazione di muffe per chi non apre quotidianamente le finestre.
    Il sistema che sopra descrivevo permette di simulare questa ventilazione.. atta ad espellere l'umidità.
    il ricambio aria è di circa 0,5 volumi/ora... come prescritto dalla normativa sopra citata.
    Queste quantità d'aria sono talmente di piccola entità che non si percepiscono.

    Spero di aver chiarito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI