• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-14 20:39:13

Umidità da condensa


Non so più a chi rivolgermi, ho chiesto un po' a tutti, se c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema gli sarò grato in eterno (anche se non è molto).
Ho acquistato una casa e con l'nverno mi si è presentato un problema di umidità dovuta alla condensa con relativa formazione di muffa agli angoli in alto del soffitto ed un po', a macchiette, sui muri che dall'esterno. Da quanto sono riuscito a sapere mi hanno detto che è dovuto soprattutto alla differenza di temperatura delle mura esterne ed interne (essendo la casa anche esposta a nord) e per ovviare a questo mi hanno consigliato di mettere dei pannelli di sughero sulle pareti interessate oppure di usare delle temopitture (credo si dica così) o ancora mettere delle ventole con dei sensori che in base alla percentuale di umidità rilevata si attivano... Ed io che sono ignorante non so cosa fare. Anche perché vorrei fare un intervento in modo risolutivo. PS: io mi trovo a Roma. Vi ringrazio anticipatamente a chi mi risponde.
  • strarompi
    Strarompi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 20:39
    Ho dato questa risposta in un'altro post simile 5 minuti fa:

    Salve a tutti io sto effettuando i lavori di casa e proprio ora sto per decidere se fare un intervento antimuffa, tale intervento come viene definito qui a Rimini è il Cappotto, ovvero vengono rivestiti i muri esterni con un materiale isolante che evita lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori e il relativo annidarsi dell'umidità dove il muro è freddo, un po come avviene nelle macchine in inverno che si appanna il vetro appena si accende l'aria calda, il fatto è che poi il muro assorbe l'umidità che poi provoca la muffa.

    Il mio geometra a me lo sconsiglia poichè la casa è un piano terra e sono circondato da alberi e altre case quindi i miei muri non si raffredderebbero poi tanto, solitamente il problema si presente nei piani alti o nelle case esposte al vento dove le pareti sono molto fredde fuori e molto calde dentro (tipo in cucina)

    Il costo dell'operazione sui miei 45 metri lineari di casa è 4500? (4000 di materiale 500? il montaggio)

    Spero di esserti stato utile.
    Saluti

Notizie che trattano Umidità da condensa che potrebbero interessarti


Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI