• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-05 15:59:33

Umidificatore x casa


Patricio
login
04 Gennaio 2008 ore 18:04 3
Ciao a tutti,
questo è il primo inverno dopo la ristrutturazione; pensavamo di avere problemi di umidità in casa, invece abbiamo la situazione opposta. L'aria è molto secca con il riscaldamento acceso, e quando funziona il caminetto la situazione peggiora ulteriormente. Ho messo doppi umidificatori sui caloriferi ed una bacinella d'acqua di fronte all'inserto, ma la situazione è migliorata di poco.
Ho pensato quindi di comperare un umidificatore: ho visto che ce ne sono 3 tipi diversi: ad elettrodi, a resistenza e ad ultrasuoni. Io opterei per il sistema ad ultrasuoni, dato che sembrano compatti ed efficaci. Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema d'aria secca e come l'ha risolto e se qualcuno ha già usato gli umidificatori ad ultrasuoni.
Saluti,
Patricio.
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 19:05
    Dovresti misurare l'umidita relativa per capire quanto ti manca a raggiungere il comfort. eventualmente potresti aumentare il numero degli evaporatori sui radiatori.

    a mio parere personale l'unico tipo di umidificatore che funziona è quello a vapore, a elettrodi immersi. però mi sembra un po esagerato, anche perché il consumo non è da poco e la manutenzione è relativamente costosa.

  • patricio
    Patricio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 19:38
    Dovresti misurare l'umidita relativa per capire quanto ti manca a raggiungere il comfort.

    Buona idea, non ci avevo pensato. Però quale dovrebbe essere il valore di umidità relativa per "stare bene"?
    L'umidificatore ad elettrodi mi sembra troppo ingombrante (mi ricorda quando mi ammalavo da piccolo ). Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato quelli ad ultrasuoni.
    Saluti,
    Patricio.

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 15:59
    Quello ad ultrasuoni è perfetto, sicuro (non scalda ed ha poca potenza assorbita) e consuma un'inezia.
    Unica cosa è che deve essere tenuto abbastanza pulito visto che l'acqua è spesso molto calcarea. Devi sostituire il filtro periodicamente (ogni due mesi con uso giornaliero h 24) e ogni settimana pulire con il pennellino in dotazione la bocca di emissione degli ultrasuoni (2 minuti).
    Quando lo compri prendi la marca con la regolazione che stacca automaticamente raggiunta la umidità di confort.
    Buon acquisto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI