• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 06:29:54

Tutto in un week-end (report casa facile n.d.r.)


Mariomornata
login
11 Maggio 2007 ore 06:48 7
VENERDì SERA

L'essenziale è prepararsi alla tinteggiatura con metodo,fissando gli orari di inizio e fine lavoro "umani" ( indispensabili break con spuntino inclusi) ma sopratutto ripartendo il lavoro per fasi ben distinte e separate da un buon lasso di tempo secondo l'infallibile piano delle 3 "P".

1)PROTEZIONE dei locali dove tinteggierai,da realizzare la sera prima di cominciare.
2)PRE-TRATTAMENTO dei muri,determinante per la stesura e adesione della tinta.
3)PITTURAZIONE delle pareti con sistemicità,seguendo un preciso ordine e adottando la corretta tecnica di esecuzione.

IN 90 MINUTI TUTTO E' PROTETTO
* Porta via gli oggetti piccoli dalla stanza e raggruppa tutti i mobili al centro,coprendoli fino a terra con lenzuola vecchie o con teli di cellophane.
* Stacca i quadri,rimuovi le tende e proteggi le porte, finestre ,zoccolini e interruttori isolandoli con nastro maschera riposizionabile.
* Copri il pavimento con dei teli protettivi in polietilene. Occhio a usare la carta di giornale:tende a strapparsi e a lasciare passare le machie di pittura.
* Inutile rimuovere lampadari o applique:coprili "a sacco" con stoffa o plastica,fissandola con nastro adesivo.
BY
Mario Mornata
www.bigardicolori.com
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 18:45
    SABATO MATTINA
    prepara i muri:via polvere e imperfezioni
    Le scaglie di pittura vecchia che non aderiscono più al muro,vanno raschiate e rimosse con una spatola,utile anche per tagliare e scrostare via le bolle.
    Se ci sono piccole crepe,allargale con il raschietto per aumentare il volume di presa dello stucco che applicherai nella cavità. Consiglio lo stucco istantaneo a base di polistirolo .
    1) Procurati una soluzione "biocida",un disinfestante e fungicida che ,depositando sulla superfice del muro degli speciali cristalli chimici,rimuove alla radice i lieviti,funghi e microorganismi che compongono la muffa . Consiglio di utilizzare i sali di boro diluiti con acqua
    è un antimuffa naturale.
    2)Sulle macchie circoscritte,passa la soluzione con un pennello piatto. Se usi un prodotto spray vaporizzalo a pochi cm dal muro,avendo cura di non inalare la sostanza. Con i sali di boro (solas)questo non sarà più un problema .
    3) I sali di boro(SOLAS) diluiti con acqua si passano sull'intera parete.

    by
    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.stores.ebay.it/bigardicolori

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 19:07
    SABATO POMERIGGIO

    VAI CON LA PRIMA MANO (dopo aver dato almeno una mano di fissativo)
    1)Comincia dai profili,angoli e stipiti,profilando ogni raccordo con una pennellessa o con un tampone piatto e coprendo una mini-area larga circa 10-15 cm.
    2) Passasubito al soffitto,così eviti che eventuali colature rovinino la pareti già imbiancate. Parti dall'angolo prossimo alla finestra e procedi verso il centro,così la luce metterà in evidenza sovrapposizioni o dimenticanze.
    La tecnica? passare le mani incrociate.
    3) E infine le pareti:Datti una regola e segui il percorso cominciando da un angolo,lavorando in senso orario( lasciandoti quindi porte e finestre sulla sinistra) e senza interromperti fino a quando non raggiungi uno spigolo vivo. La tecnica: Il consiglio è quello di lavorare per fasce verticali,sovrapponendo ogni passata di pochi centimetri. in realtà dipende dall'attrezzo che usi.

    IL RULLO va impregnato di tinta solo insuperfice,eliminando l'eccesso sulla griglia nella vaschetta. Per una stesura uniforme e senza schizzi ,fallo scorrere lentamente sul muro,partendo dal basso verso l'alto,facendo una lieve pressione ma senza sollevarlo o spostarlo di lato.

    LA PLAFONIERA E LA PENNELLESSA vanno intinte nella pittura per metà ,scolando l'eccesso sul bordo della latta. Per facilitarti il lavoro,suddividi il muro in ipotetici riquadri di 1 metro per lato,all'interno dei quali passi pennellate incrociate ,una in orizzontale e una in verticale. La pittura cola ? riprendila con una spugna.

    by
    Mario Mornata

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 07:02
    DOMENICA

    ULTIMA PASSATA
    *Stessa procedura e stessa tecnica per la seconda mano
    *Assicurati a lavoro ultimato che i locali siano ben ventilati per almeno due ore, tre nelle camere da letto:anche se l'idropittura è in emulsione acquosa che non rilascia sostanze tossiche,può contenere cariche,pigmenti e resine sintetiche che emettono vapori per questo motivo se non si sopporta l'odore di tinta fresca,nelle stanze pitturate puoi sistemare 2 o 3 ciotole riempite di polvere di caffè:Ha un elevato potere assorbente. Consiglio visita il sito
    www.vernicinaturali.it

    by
    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.stores.ebay.it/bigardicolori.com

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 23:14
    Bel vademecum, pratico, CHIARO, e anche simpatico....

    grazie.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 21:06
    Per chi non lo ha ancora letto.
    Mario Mornata

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 21:41
    Visto che hai risparmiato un sacco di soldi per la pubblicita che ti stai facendo aggiorna il sito che ha i prezzi in £ ,mica saranno sterline?

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 06:29
    Gentile radiante,
    Ho postato di nuovo l'articolo per non riscrivere ,le domande alcune volte sono ripetitive,come in questo caso .
    Mario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI